CODICE | 75381 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso propone un’analisi dei presupposti teorici, epistemologici e metodologici dell’analisi delle politiche pubbliche. Il corso sposa una prospettiva che assume le politiche come attività di problem solving e, in questo senso, discuterà criticamente l’interazione fra potere e conoscenza all’interno dei processi di policy ed il loro ruolo come meccanismi di cambiamento.
Dopo aver illustrato cosa debba intendersi per ‘politica pubblica’ le lezioni del corso si concentreranno sul policy design, il ruolo che la conoscenza gioca in questo momento del processo di policy e a quali condizioni sia possibile ottenere c.d. evidence-based policies.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà:
Buona conoscenza dei fondamenti di Microeconomia, Sociologia, Scienza Politica.
Conoscenza ed interessa per temi di attualità politica, sociale ed economica.
Le attività didattiche avverranno in presenza. In caso di necessità o di opportunità si utilizzerà il canale Teams del corso, codice: nkbk2gy
Aulaweb verrà usato come repository delle informazioni e dei materiali del corso.
La partecipazione attiva degli studenti rappresenta un elemento caratterizzante e, compatibilmente con il numero dei partecipanti, sarà valorizzata attraverso la discussione in classe dei materiali del corso.
L’insegnamento è diviso in quattro unità didattiche:
UD1 – Concetti di base della policy analysis
UD2 – Il policy design
UD3 – La valutazione: Approcci, Strumenti, Problemi.
Studenti frequentanti
Dente B. (2011), Le decisioni di policy, il Mulino, Bologna
Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Studenti non frequentanti:
Dente B. (2011), Le decisioni di policy, il Mulino, Bologna
Busetti S. e Dente B. (2018) EXPOst. Le conseguenze di un grande evento, il Mulino, Bologna.
Lettura consigliata per tutti.
Hirschman, A. O. (1991). The rhetoric of reaction. Harvard University Press. (Ed. it. Retoriche dell’intransigenza, il Mulino, Bologna).
Ricevimento: Durante lo svolgimento delle lezioni il ricevimento si terrà il lunedì alle ore 16. In ogni altro momento, il docente è sempre reperibile in modalità telematica, attraverso il canale dedicato: ot5m9la In ogni caso gli studenti sono pregati di avvisare il docente con un minimo di anticipo.
MARCO DI GIULIO (Presidente)
GIULIO LEVORATO
FRANCESCO BARALDI (Presidente Supplente)
EDOARDO CORRADI (Supplente)
MARGHERITA SALVIA (Supplente)
MATTIA SGUAZZINI (Supplente)
19 settembre 2022
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Gli studenti frequentanti effettueranno l’esame in forma scritta le cui modalità saranno definite durante il corso.
Gli studenti non frequentanti effettueranno l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati nei testi indicati.
L’esame prevede l’accertamento delle conoscenze e delle capacità di comprensione critica degli argomenti teorici e delle policies affrontate durante il corso e presenti sui libri di testo.
La relazione individuale è volta all’accertamento degli effettivi risultati di apprendimento attesi relativi: 1) all’analisi delle politiche pubbliche in relazione ai contesti politici e sociali, agli attori coinvolti e alle relazioni interistituzionali; 2) alla valutazione delle policies presentate e analizzate attraverso indicatori, strumenti teorici e tecnici forniti durante le lezioni.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/12/2022 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
10/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
07/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
23/05/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
20/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
11/07/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
12/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale |
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.