CODICE | 95285 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/11 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio (ambito disciplinare “Processi decisionali e organizzativi”) ed è tenuto da un Docente strutturato dell’Ateneo afferente al Dipartimento di Scienze Politiche. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/11 (Sociologia dei fenomeni politici). |
L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare le nuove opportunità di coinvolgimento di gruppi e di individui da parte di attori collettivi (istituzionali e non) che emergono dalla mutata configurazione della dimensione collettiva. Gli studenti che frequenteranno tutte le lezioni e parteciperanno alle esercitazioni previste durante l’insegnamento: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere le trasformazioni delle relazioni fra individui e attori collettivi (istituzionali e non) nelle società contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione nella progettazione e conduzione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) in contesti concreti.
Al termine delle lezioni gli studenti frequentanti saranno in grado di: 1) definire e distinguere i concetti di: - portatore di interesse e portatore di informazioni; - autorità e fiducia; - partecipazione e attivazione; - asimmetria e gerarchia; - amministrazione condivisa e open government 2) comprendere il processo di radicalizzazione della modernità che sta trasformando l’assetto contemporaneo 3) mappare l’articolazione di portatori di interesse e di portatori di informazioni all’interno di contesti specifici 4) predisporre le coordinate principali della progettazione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) 5) valutare le opportunità e i rischi della realizzazione di processi partecipativi e di attivazione |
Si suggerisce l’acquisizione delle conoscenze di base della sociologia politica. A tal fine può essere utilizzata qualsiasi edizione di uno dei seguenti manuali: - Costabile A., Fantozzi P., Turi P. (a cura di), Manuale di Sociologia politica, Carocci - Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza - de Nardis F., Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw-Hill |
Se la situazione epidemiologica lo richiederà, l'insegnamento verrà svolto in modalità a distanza, secondo le specifiche che saranno pubblicate tempestivamente nell'istanza AulaWeb.
|
L’insegnamento è suddiviso in Unità Didattiche (UD):
UD1 – Radicalizzazione della modernità
UD2 – Amministrazione condivisa e open government
UD3 – Progettazione processi partecipativi e di attivazione
UD4 – Esercitazione individuale o di gruppo
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno preparare: - Materiali caricati su Aulaweb |
- Risorse online del Sistema Bibliotecario di Ateneo indicate su Aulaweb
Ricevimento: Su appuntamento.
Settembre 2022
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si svolgerà oralmente. L’esame dovrà essere sostenuto in lingua italiana. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità |
L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente almeno tre mesi prima dell’appello in cui decidono di sostenere l’esame.