L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio (ambito disciplinare “Processi decisionali e organizzativi”) ed è tenuto da un Docente strutturato dell’Ateneo afferente al Dipartimento di Scienze Politiche. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/11 (Sociologia dei fenomeni politici).
L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare le nuove opportunità di coinvolgimento di gruppi e di individui da parte di attori collettivi (istituzionali e non) che emergono dalla mutata configurazione della dimensione collettiva. Gli studenti che frequenteranno tutte le lezioni e parteciperanno alle esercitazioni previste durante l’insegnamento: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere le trasformazioni delle relazioni fra individui e attori collettivi (istituzionali e non) nelle società contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione nella progettazione e conduzione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) in contesti concreti.
Al termine delle lezioni gli studenti frequentanti saranno in grado di:
1) definire e distinguere i concetti di:
- portatore di interesse e portatore di informazioni;
- autorità e fiducia;
- partecipazione e attivazione;
- asimmetria e gerarchia;
- amministrazione condivisa e open government
2) comprendere il processo di radicalizzazione della modernità che sta trasformando l’assetto contemporaneo
3) mappare l’articolazione di portatori di interesse e di portatori di informazioni all’interno di contesti specifici
4) predisporre le coordinate principali della progettazione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui)
5) valutare le opportunità e i rischi della realizzazione di processi partecipativi e di attivazione
Si suggerisce l’acquisizione delle conoscenze di base della sociologia politica.
A tal fine può essere utilizzata qualsiasi edizione di uno dei seguenti manuali:
- Costabile A., Fantozzi P., Turi P. (a cura di), Manuale di Sociologia politica, Carocci
- Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza
- de Nardis F., Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw-Hill
Se la situazione epidemiologica lo richiederà, l'insegnamento verrà svolto in modalità a distanza, secondo le specifiche che saranno pubblicate tempestivamente nell'istanza AulaWeb.
Le lezioni saranno tenute in modalità ibrida: codice teams p8vczkg. Le lezioni non saranno registrate
L’insegnamento è suddiviso in Unità Didattiche (UD):
UD1 – Radicalizzazione della modernità
UD2 – Amministrazione condivisa e open government
UD3 – Progettazione processi partecipativi e di attivazione
UD4 – Esercitazione individuale o di gruppo
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno preparare:
- Materiali caricati su Aulaweb
- Risorse online del Sistema Bibliotecario di Ateneo indicate su Aulaweb
Ricevimento: Su appuntamento.
ANDREA FABRIZIO PIRNI (Presidente)
LUCA RAFFINI
STEFANO BONABELLO (Supplente)
ANDREA CATANZARO (Supplente)
MARCO LIBBI (Supplente)
AGOSTINO MASSA (Supplente)
ANNA REGGIARDO (Supplente)
DOMENICO ANDREA SCHIUMA (Supplente)
Settembre 2022
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente almeno tre mesi prima dell’appello in cui decidono di sostenere l’esame.