Salta al contenuto principale della pagina

PROCESSI PARTECIPATIVI E DI ATTIVAZIONE

CODICE 95285
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/11
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio (ambito disciplinare “Processi decisionali e organizzativi”) ed è tenuto da un Docente strutturato dell’Ateneo afferente al Dipartimento di Scienze Politiche. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/11 (Sociologia dei fenomeni politici).

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare le nuove opportunità di coinvolgimento di gruppi e di individui da parte di attori collettivi (istituzionali e non) che emergono dalla mutata configurazione della dimensione collettiva. Gli studenti che frequenteranno tutte le lezioni e parteciperanno alle esercitazioni previste durante l’insegnamento: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere le trasformazioni delle relazioni fra individui e attori collettivi (istituzionali e non) nelle società contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione nella progettazione e conduzione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) in contesti concreti.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine delle lezioni gli studenti frequentanti saranno in grado di:

    1) definire e distinguere i concetti di:

    - portatore di interesse e portatore di informazioni;

    - autorità e fiducia;

    - partecipazione e attivazione;

    - asimmetria e gerarchia;

    - amministrazione condivisa e open government

    2) comprendere il processo di radicalizzazione della modernità che sta trasformando l’assetto contemporaneo

    3) mappare l’articolazione di portatori di interesse e di portatori di informazioni all’interno di contesti specifici

    4) predisporre le coordinate principali della progettazione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui)

    5) valutare le opportunità e i rischi della realizzazione di processi partecipativi e di attivazione

    PREREQUISITI

    Si suggerisce l’acquisizione delle conoscenze di base della sociologia politica.

    A tal fine può essere utilizzata qualsiasi edizione di uno dei seguenti manuali:

    - Costabile A., Fantozzi P., Turi P. (a cura di), Manuale di Sociologia politica, Carocci

    - Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza

    - de Nardis F., Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw-Hill

    MODALITA' DIDATTICHE

    Se la situazione epidemiologica lo richiederà, l'insegnamento verrà svolto in modalità a distanza, secondo le specifiche che saranno pubblicate tempestivamente nell'istanza AulaWeb.

     

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L’insegnamento è suddiviso in Unità Didattiche (UD):

    UD1 – Radicalizzazione della modernità

    UD2 –  Amministrazione condivisa e open government

    UD3 –   Progettazione processi partecipativi e di attivazione

    UD4 – Esercitazione individuale o di gruppo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno preparare:

    - Materiali caricati su Aulaweb

     

     

     

    - Risorse online  del Sistema Bibliotecario di Ateneo indicate su Aulaweb

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Settembre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolgerà oralmente. L’esame dovrà essere sostenuto in lingua italiana. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.

     

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità
    o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente
    Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente,
    all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame
    che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto
    delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
    strumenti compensativi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente almeno tre mesi prima dell’appello in cui decidono di sostenere l’esame.