CODICE 95284 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MANAGEMENT E AMMINISTRAZIONE PUBBLICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo attiene all’ambito formativo economico-organizzativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche, con ai loro rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali (PPP – public and private partnership) che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenze: - quadro di riferimento di base relativamente ai processi di management e di governance d’impresa nella sua globalità (impresa privata/impresa pubblica) - analisi delle risorse e delle competenze dell’impresa. Individuazione delle principali funzioni aziendali, tra cui la finanza a supporto delle decisioni aziendali. Individuazione dei punti di forza e di debolezza - Business plan per l’assunzione delle decisioni strategiche in un contesto di ibridazione pubblico e privato - analisi delle variabili del contesto dell’ambiente generale (analisi PEST, PESTLE) e dell’ambiente competitivo (analisi della concorrenza allargata) - Divisione del lavoro - Funzioni aziendali Competenze: - supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, R&S, logistica ed approvvigionamenti - audit delle risorse e delle competenze - valutazione degli investimenti e delle strategie - risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e dei punti di forza/debolezze dell’ambiente interno - Supporto alla definizione dei processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi al fine di interpretare e definire progetti di partnership pubblico-privato (fattibilità) - individuazione delle opportunità e delle minacce dell’ambiente esterno - Individuazione delle principali funzioni/attività aziendali e analisi dei punti di forza e di debolezza . MODALITA' DIDATTICHE 1) Lezioni frontali 2) Testimonianze 2) Coinvolgimento attivo degli Studenti durante la lezione In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli Studenti di monitorare le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Aspetti di governance Processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi Analisi ambiente esterno Analisi interna (risorse e competenze) SWOT analysis Stakeholder management Alcune attività aziendali: Finanza, Risk management, Marketing (territoriale), Organizzazione Le collaborazioni e il Public Private Partnership Strategie e pianificazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo: PIetro Genco e Adriana Calvelli, La gestione strategica delle imprese, Giappichelli 2018 DOCENTI E COMMISSIONI MARCO REMONDINO Ricevimento: Su appuntamento, via Teams, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com GABRIELE D'ALAURO Ricevimento: dopo le lezioni su appuntamento MELANIA MOLINI Commissione d'esame MARCO REMONDINO (Presidente) LARA PENCO NICCOLO' TOMMASO DONATI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale. La Commissione è designata dal Consiglio del Corso di Studio e dal titolare del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale e studio di case study. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2023 10:00 GENOVA Orale 10/02/2023 10:00 GENOVA Orale 22/05/2023 10:30 GENOVA Orale 19/06/2023 11:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli Studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il Docente preferibilmente all'inizio del corso.