CODICE | 57072 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU | 8 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/07 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
Durante il corso si analizzeranno le dimensioni del concetto di ‘bisogno’ e si presenteranno i principali strumenti metodologici usati per interpretare le sfide poste ai sistemi di governance (pubblici e privati) dai mutamenti demografici, sociali, culturali ed economici.
Gli obiettivi del corso sono: far conoscere agli studenti il concetto di‘ bisogno nelle sue varie dimensioni e prospettive teoriche e far acquisire agli studenti gli strumenti metodologici per l’analisi dei bisogni e dei cambiamenti in rapporto alla evoluzione dei sistemi di governo correlati alle modificazioni demografiche, sociali, culturali, economiche.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili
Lezioni frontali ed esercitazioni, di gruppo e individuali.
Su Aulaweb pubblicherò inoltre le slides usate a lezione, materiali di approfondimento (articoli di riviste specializzate ma anche di periodici italiani e stranieri) per aiutare la comprensione degli argomenti trattati durante il corso.
Dagli anni ’90 in Italia e sul piano internazionale, la questione della disuguaglianza è tornata al centro del discorso pubblico e della ricerca sociale. Disuguaglianze di nuovo genere si affiancano e intrecciano a quelle tradizionali. Obiettivo del corso è insegnare agli studenti l’uso delle basi di dati, riconoscere le diverse dimensioni della disuguaglianza e della povertà e individuarne i relativi indicatori, interpretare gli indici ufficiali di povertà, analizzare le norme e il loro impatto sociale. Gli studenti, inoltre, saranno sollecitati a collocare l’analisi della povertà e della disuguaglianza in prospettiva storico-comparativa.
Saranno segnalati su Aulaweb una settimana prima dell'inizio del corso.
Ricevimento: Dato il perdurare della pandemia, almeno fino al mese di settembre il ricevimento sarà solo on line, il mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.00, previo appuntamento (scrivere all'indirizzo paolo.parra.saiani@unige.it). Scrivetemi anche per concordare, eventualmente, appuntamenti in altri giorni e/ orari.
Febbraio 2023
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame prevede una parte scritta e una orale, da tenersi nella stessa giornata. Lo scritto sarà composto prevalentemente da domande a risposta chiusa, una o più (poche) domande a risposta aperta e uno o più (pochi) esercizi.
In seguito alle indicazioni del Rettore, gli esami si terranno online (solo orale) fino a dicembre 2020.
Parte scritta con domande a risposta chiusa, aperte ed esercizi; parte orale su tutto il programma.