Salta al contenuto principale della pagina

DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO ED EUROPEO

CODICE 57004
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 10 cfu al 2° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di fornire un’adeguata conoscenza delle principali tematiche del diritto pubblico in prospettiva comparata, concentrandosi in particolare su: 1) le forme di Stato nella loro evoluzione storica; 2) le modalità di distribuzione territoriale del potere (federalismo e regionalismo); 3) le forme di governo (con particolare riguardo a quelle contemporanee); 4) le garanzie costituzionali; 5) il processo costituzionale europeo. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo formativo del corso è di fornire un’adeguata conoscenza delle forme di Stato nella loro evoluzione storica, nonché delle forme di governo nello Stato democratico occidentale, con particolare riguardo al sistema di governo parlamentare, a quello presidenziale e a quello semipresidenziale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi (dettaglio):

    L'insegnamento mira a:

    - Introdurre alla conoscenza della teoria della costituzione, nonché delle forme
    di Stato e di governo, anche alla luce dei recenti mutamenti portati, da un
    lato, dai processi di devoluzione e, d'altro lato, da quelli di integrazione,
    europea; 


    - Approfondire la conoscenza dei principi giuridici e delle istituzioni
    fondamentali della forma di Stato liberal-democratica, attraverso il suo
    sviluppo storico, le sue diverse realizzazioni e i problemi che questa incontra
    nella trasposizione in società di tradizione culturale diversa da quelle
    occidentali;

    - Accostarsi alla conoscenza dei sistemi politici che condizionano
    il funzionamento di una forma di governo, in particolare per quanto riguarda le
    relazioni tra Potere legislativo ed esecutivo;

    - Comprendere i meccanismi di protezione della costituzione, il loro
    funzionamento ed in particolare il ruolo svolto dagli organi di giustizia
    costituzionale;

    - Approfondire la disciplina dei diritti e doveri contenuta nei testi
    costituzionali e le sue implicazioni pratiche. 

    - analizzare il processo di "costituzionalizzazione" dell'Unione europea. 

     

    Risultati di apprendimento attesi:

    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

    - conoscere ed utilizzare correttamente il linguaggio giuridico-costituzionale;

    - integrare gli approcci giuridico, politologico e storico nello studio dei temi
    dell’insegnamento, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica 

    - comprendere e ricostruire le ragioni socio-politiche e culturali che hanno
    reso possibile la nascita e lo sviluppo delle diverse forme di Stato, con
    particolare attenzione alla democrazia liberale;

    - identificare le diverse forme di Stato e di governo ed illustrarne il
    funzionamento, applicando dove necessario anche categorie scientifiche
    extra-giuridiche (politologiche, filosofiche, ecc.)

    - applicare correttamente le metodologie comparatistiche nell’esame e nella
    valutazione critica di istituti giuridici e strutture di organizzazione del
    potere politico

    - ricostruire, motivare e valutare criticamente il concreto funzionamento di un
    ordinamento costituzionale, attraverso l’analisi critica di testi, documenti
    giuridici e prassi costituzionali o costituzionalmente rilevanti, nonché di
    ogni altro elemento storico e fattuale (sistemi politici e di partito, cultura
    politica, ecc.) che acquisti rilievo in tale prospettiva

    - esporre compiutamente informazioni, idee, problemi e soluzioni, relativi ai
    contenuti della disciplina, a interlocutori specialisti e non

    - eventualmente formulare suggerimenti ragionati e motivati di riforma
    istituzionale, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie
    comparatistiche acquisiti.

    PREREQUISITI

    Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento appare necessaria la conoscenza dei concetti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, delle dottrine politiche, della storia politico-istituzionale contemporanea, della scienza politica (con particolare riguardo ai concetti di sistema politico e di sistema di partiti); nonché i fondamenti di geografia politica acquisiti nel previo percorso scolastico. 

    Pur in mancanza di una propedeuticità formalizzata, quindi, si consiglia vivamente di aver già sostenuto o di preparare contestualmente almeno l'esame di “Istituzioni di Diritto Pubblico”.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento prevede 60 ore di lezione. Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma potranno comprendere anche l'analisi testuale di testi normativi e giurisprudenziali. Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana e saranno integrate da slides. Potranno inoltre far parte integrante del corso anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb.

    La frequenza non è obbligatoria, ma sarà previsto un programma particolare per gli studenti frequentanti, che sarà comunicato a lezione. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La prima parte del corso sarà dedicata allo studio delle forme di Stato e delle forme di governo in prospettiva diacronica. Verranno analizzate tutte le più importanti esperienze storiche, dalla Magna Carta ai giorni nostri e verrà dedicata specifica attenzione alle più importanti forme di governo contemporanee.

    Verrà poi dedicato ampio spazio alle più importanti questioni di attualità del diritto comparato, dai sistemi elettorali alle tecniche di revisione della Costituzione.

    L’ultima parte del corso sarà dedicata al processo di integrazione europea, con alcuni approfondimenti specifici su argomenti di particolare attualità.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per tutte le categoriedi studenti è richiesto lo studio di:

    1) L. Cuocolo, Costituzioni, Egea, 2021.

    2) T.E. Frosini (a cura di), Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, il Mulino, 2022 (tutti i capitoli). 

     

    Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi anche sul seguente volume: 

    G.F. Ferrari, Le libertà. Profili comparatistici, Giappichelli, 2011, limitatamente ai seguenti capitoli: IV, V, VI, VII, X, XIII, XVI, XXI, XXII

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LORENZO CUOCOLO (Presidente)

    EDMONDO MOSTACCI

    FRANCESCO GALLARATI (Presidente Supplente)

    VALENTINA CAVANNA (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, a partire dal mese di febbraio. 

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame finale si svolgerà in forma orale.

    Per gli studenti frequentanti saranno indicate in aula modalità alternative di verifica dell’apprendimento.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si prefigge di accertare prima di tutto: la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, l’adeguatezza dell’ordine espositivo, la padronanza del linguaggio tecnico giuridico, politologico e storico. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2022 09:30 GENOVA Orale
    10/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    31/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    30/05/2023 09:30 GENOVA Orale
    20/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    04/07/2023 09:30 GENOVA Orale
    12/09/2023 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente
    Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame
    che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili