CODICE | 56962 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi delle varie forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio).
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare i comportamenti dei consumatori e delle imprese. Sarà in grado di analizzare il comportamento delle imprese in diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio) e potrà capire le ragioni per l'intervento pubblico nell'economia dovuti ai casi di fallimento del mercato.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- capire gli effetti di variazioni della domanda o dell'offerta sul prezzo di equilibrio di un bene e sul benessere di produttori e consumatori.
- sintetizzare gli elementi che costituiscono le basi delle scelte dei consumatori. In particolare capire gli effetti di variazioni del reddito o dei prezzi dei beni nelle scelte del consumatore.
- spiegare il comportamento dei produttori. In base all'andamento dei costi dell'impresa sarà in grado di analizzare le decisioni dell'impresa in merito a quanto produrre e quando, nel caso, uscire o entrare in un mercato.
- capire le diverse forme di mercato, in particolare la concorrenza perfetta, il monopolio e l'oligopolio.
Nessuno
L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 60 ore (10 CFU) volte a spiegare le principali nozioni dell'Economia Politica. Si farà uso di grafici, che verranno tutti spiegati e costruiti a lezione. Questo spiega l'importanza di frequentare le lezioni.
Le slides del corso, insieme a test di preparazione ai compitini, saranno caricati su Aulaweb.
Le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS solo in caso di allerta rossa. Il codice TEAMS sarà comunicato via aulaweb.
L’economia di mercato
Teoria del consumatore:
Teoria dell’impresa:
La struttura dei mercati:
Il mercato dei fattori di produzione e la distribuzione del reddito
Assenza del mercato
Per gli studenti frequentanti:
Materiale caricato su Aulaweb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare il libro di testo:
F.Gazzo. 2018. Lezioni di Microeconomia, ECIG - Universitas.
Per gli studenti non frequentanti, oltre al materiale caricato su aulaweb, vi è il libro di testo:
F.Gazzo. 2018. Lezioni di Microeconomia, ECIG - Universitas.
ALESSIO REGHEZZA (Presidente)
ELENA SEGHEZZA
GIOVANNI BATTISTA PITTALUGA (Supplente)
Il corso si svolge nel secondo semestre
L’esame consiste in una prova scritta (test a risposte multiple, domande aperte ed esercizi) della durata media di un'ora e trenta minuti.
La prova scritta per gli studenti DSA ha durata maggiore (1/3 del tempo in più) o, in alternativa, l'utilizzo di mappe concettuali concordate con il docente.
La prova scritta mira ad accertare la preparazione dello studente su tutto il programma.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi sulla piattaforma di aula web del corso e a consultarla regolarmente.
Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni. La materia può risultare difficile a coloro che non hanno basi matematiche, ma chi frequenta generalmente non ha problemi in quanto in classe vengono spiegati tutti i passaggi.
Canale esame on line su TEAMS: Esami Dispo, cercare 56962 Economia Politica
Canale lezioni su TEAMS: Economia Politica codice: 09gr8yi
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
strumenti compensativi.