Salta al contenuto principale della pagina

STORIA MODERNA

CODICE 57119
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 10 cfu al 1° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2022/2023)
    • STORIA CONTEMPORANEA 57036
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Storia moderna - Scienze Internazionali e diplomatiche, II semestre, 10 CFU

    L'insegnamento fornisce una accurata conoscenza dei caratteri, degli avvenimenti e dei processi tipici dell’età moderna (XV-XVIII sec.), intesa come periodo cruciale dell’evoluzione storica dall’età antica alla contemporaneità. 

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza dei temi più caratteristici e significativi della storia del mondo moderno (secc. XV-XIX), intesa come un periodo cruciale dell'evoluzione storica dall'età antica alla contemporaneità.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell'insegnamento, lo studente che ha frequentato attivamente le lezioni e/o che si è adeguatamente preparato sui testi consigliati:

    a) conoscerà i principali avvenimenti dell'età moderna, con particolare riferimento agli aspetti e alle problematiche che accompagnano l’evoluzione delle politiche e delle relazioni internazionali all’interno e all’esterno del continente europeo e comprenderà i più importanti fattori che hanno causato tali mutamenti, possedendo quindi migliori strumenti critici di comprensione dell'odierno sistema sociale, politico, economico e culturale (knowledge and understanding).

    b) saprà applicare le conoscenze acquisite e gli strumenti critici sviluppati nell'attività di prosecuzione della propria carriera universitaria, riuscendo a comprendere con maggiore sicurezza le cause e concause dei fenomeni sociali e politici (applying knowledge and understanding).

    c) possiederà una soddisfacente autonomia di giudizio in merito ai processi che hanno caratterizzato il divenire storico nonché in merito alle cause plurifattoriali della contemporaneità. L'utilizzo della metodologia della ricerca storica e delle fonti secondarie rappresenta un'ottimo punto di partenza per l'acquisizione di tali abilità (making judgements).

    d) sarà capace di comunicare efficacemente le proprie idee e le proprie opinioni, anche grazie a un auspicabile utilizzo del confronto in aula tra colleghi e con il docente sui temi di volta in volta proposti (communication skills).

    e) acquisirà nozioni e metodo propedeutici a integrare il lavoro svolto per la preparazione dell’esame di Storia moderna con il corso di studi in Scienze internazionali e diplomatiche, utili ad apprendere le nozioni e i concetti basilari delle discipline che lo informano (learning skills).

    Tali obiettivi si realizzano mediante le lezioni frontali, i seminari e le esercitazioni programmati durante il semestre e la preparazione sui testi indicati allo scopo ultimo di sviluppare una comprensione critica di nessi e cesure, snodi e persistenze in un ambito cronologico-temporale che unisca imprescindibilmente passato e presente e, conseguentemente, passato, presente e futuro.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Salvo diverse indicazioni dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, l'insegnamento si svolgerà in modalità tradizionale cioè in presenza con lezioni frontali.

     

    L'insegnamento di Storia moderna di SID partecipa al progetto di innovazione della didattica supportato dal nostro Ateneo. Durante il semestre saranno proposte attività di didattica innovativa tra cui, in particolare, sessioni di debate, sessioni di wordcafé e sessioni che sperimenteranno tecniche di GBL (Game Based Learning) e di didattica ludica della storia.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione;

    Che cos'è la Storia; Etimologia e significati

    Storia e periodizzazione;

    Cenni di metodologia della ricerca storica;

    I caratteri della modernità;

    Il Rinascimento;

    La nascita e l'affermazione degli stati moderni;

    Riforma protestante e Riforma cattolica;

    La crisi del XVII secolo;

    L'Inghilterra tra le due Rivoluzioni;

    L'età dei Lumi;

    La Rivoluzione Francese;

    N.B. Durante il Corso verrà proposta agli studenti un'attività seminariale integrativa sul tema della Public history prevista per l'acquisizione di 1 e/o 2 CFU.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    TESTI ADOTTATI

    1. M. ROSA - M. VERGA, La storia moderna. 1450-1870, Bruno Mondadori ed., 2003.

    2. V. FRAJESE, Il processo a Galileo. Il falso e la sua prova, Ed. Morcelliana, 2021

    3. R. REPETTI, La nuova spiritualità dell'età moderna, Genova, ECIG, 2021

    N.B.: I contenuti esposti a lezione, per gli studenti frequentanti, servono ad integrazione, chiarimento e approfondimento dello studio dei testi.
    Per gli studenti interessati ad approfondire singoli temi di studio verranno indicate letture specifiche durante il semestre o gli incontri mediante il portale Aulaweb.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    RENZO REPETTI (Presidente)

    DANIELA PREDA

    CECILIA BERGAGLIO (Supplente)

    AGOSTINO CALVI (Supplente)

    GUIDO LEVI (Supplente)

    MARIA GRAZIA PALUMBO (Supplente)

    LARA PICCARDO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre (gennaio 2023)

    Orari delle lezioni

    STORIA MODERNA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge in forma orale. E' costituito da un colloquio tra docente ed esaminando della durata di circa 20 minuti. Per gli studenti frequentanti la maggior parte del colloquio verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei testi consigliati. Per gli studenti non frequentanti il colloquio verterà sugli argomenti presenti nei testi indicati in programma.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Durante l'esame finale il candidato è tenuto a dimostrare una discreta preparazione sui testi adottati e, se frequentante, sugli argomenti svolti a lezione. Tale preparazione è accertata mediante una discussione con l'esaminatore.

    In linea di massima, la votazione terrà conto dei seguenti range:

    valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 10/30;
    valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 15/30;

    valutazione delle capacità comunicative:  fino a 5/30

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/12/2022 10:00 GENOVA Orale
    11/01/2023 10:00 GENOVA Orale
    08/02/2023 10:00 GENOVA Orale
    24/05/2023 10:00 GENOVA Orale
    21/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    05/07/2023 10:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
    strumenti compensativi.

    https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili