Salta al contenuto principale della pagina

LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II

CODICE 94811
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (coorte 2021/2022)
    • LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809
    • SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (coorte 2022/2023)
    • LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809
    • SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2021/2022)
    • LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809
    • SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2022/2023)
    • LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per approfondire le competenze acquisite nel corso della laurea triennale. Verrà stimolata la capacità di argomentare e l'autonomia di giudizio attraverso la presentazione di strategie volte a perfezionare la produzione scritta e orale in lingua straniera. Verranno altresì forniti gli strumenti per affrontare un lavoro di ricerca autonomo in vista della redazione della tesi. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    El objetivo del curso es profundizar el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional en una dimensión panhispánica y estimular la discusión sobre los temas propuestos durante el año.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso propone contenuti e metodologie didattiche interattive che, oltre a rafforzare quanto acquisito nel primo ciclo, consentano allo  studente di elaborare strategie comunicative focalizzate alla capacità di argomentare le  opinioni e di affrontare percorsi di approfondimento e ricerca autonomi. Grazie alle attività di apprendimento cooperativo e di approfondimento individuale lo studente sarà in grado di intervenire su temi legati alla lingua, alle culture e alle istituzioni dei paesi di lingua spagnola inserendo le informazioni raccolte in un quadro più ampio di riflessione che lambisca i temi politici e le loro ripercussioni nella società europea ed extraeuropea.  Sarà inoltre in grado di utilizzare in modo appropriato le fonti bibliografiche proprie della disciplina e di possedere gli strumenti adeguati per gestire la comunicazione da parlante esperto all’interno del dominio professionale. Per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento magistrali lo studente alla fine del suo percorso sarà  in grado di produrre descrizioni ed esposizioni chiare e precise di svariati argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, sviluppando e sostenendo le idee con elementi supplementari ed esempi pertinenti. Saprà inoltre  scrivere testi chiari e articolati su svariati argomenti che rientrano nel suo campo di interesse, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti e sintetizzandole (livello B2+ del QCER).   Il corso offre la possbilità di conseguire 6 o 12 CFU corrispondenti a 36 e 72 ore di lezione. Il livello di uscita linguistico e culturale varia a seconda della scelta effetuata: il corso da 6 cfu corrisponde al livello B2 del QCER; quello da 12 cfu al livello B2+ del QCER. 

    PREREQUISITI

    Si ricorda che gli insegnamenti linguistici di francese, spagnolo e tedesco nelle Lauree magistrali attivate al Dispi prevedono un livello di conoscenza in entrata corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Chi non lo possedesse può, durante il primo anno di corso, richiedere al docente di riferimento il permesso di seguire come uditore il lettorato delle Lauree triennali (che prevedono, per le lingue citate, il raggiungimento del livello B1) nonché i codici di accesso ai corsi di autoapprendimento linguistico disponibili al seguente indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it/.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il numero relativamente più ridotto dei discenti consente di organizzare l'insegnamento in modo dinamico ed interattivo. Gli studenti frequentanti lavoreranno sui testi via via inseriti su Aulaweb  in modalità di apprendimento cooperativo. Alla fine di ogni modulo è previsto un accertamento in itinere dei contenuti proposti e del livello linguistico corrispondente al numero di crediti. Gli studenti non frequentanti prepareranno i contenuti indicati nella bibliografia. Sono previste esercitazioni di lettorato e di supporto linguistico, le prime rivolte agli studenti frequentanti e le seconde agli studenti non frequentanti.  Sia gli studenti frequentanti che quelli non frequentanti devono iscriversi sulla pagina del corso della piattaforma Aulaweb che costituisce il canale privilegiato di comunicazione. Il corso si terrà in modalità blended codice Teams: ndiqplr.

     Gli studenti in possesso di una certificazione della conoscenza della lingua corrispondente al livello B2 o B2+ o superiore rilasciata da un ente certificatore accreditato sono esonerati dalla prova scritta. Anche gli studenti la cui lingua patrimoniale è lo spagnolo sono esonerati dalla prova scritta previo colloquio di accertamento con la docente.
    >

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Conflitto e identità in Spagna e America latina.  Si analizzeranno eventi e testi focalizzati sui momenti più significativi della cultura spagnola e americana calibrando l'impegno dello studente a seconda dei crediti da acquisire (6 o 12 CFU)

     

     

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Parte linguistica:

    Gli studenti frequentanti seguiranno le lezioni della docente e della lettrice con materiali preparati ad hoc. Testo di riferimento per  studenti  frequentanti e non frequentanti: AAVV, En Uso, Edelsa.

    Corso:

    Gli studenti frequentanti si prepareranno sui materiali messi a disposizione dalla docente. 

    Studenti  non frequentanti  6 CFU tre capitoli a scelta tratti dal libro: Pier Luigi Crovetto, Nuevo y viejo mundo, Crónicas de un desencuentro, Penguin Random House, 2021. 

    Studenti non frequentanti 12 CFU l'intero volume di cui sopra. 

     

     

     

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso è annuale. Le lezioni inizieranno a settembre. 

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    È previsto un esame scritto e un esame orale. Il primo è sbarrante rispetto al secondo. Per gli studenti frequentanti, alla conclusione di ogni modulo corrispondente ai rispettivi crediti formativi, si potrà effettuare un accertamento  parziale.  

    Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere la prova scritta nelle sessioni d'esame previste prima di presentarsi all'orale.   Tutti gli studenti debbono iscriversi all' esame attraverso la pagina ufficiale di Unige: le prenotazioni si chiudono automaticamente  una settimana prima dalla data stabilita per dar modo alla docente e alla lettrice di gestire le numerose tipologie di prova scritta. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La valutazione è espressa in trentesimi. Durante l'esame orale verrà valutata, oltre alla padronanza linguistica, la capacità di  leggere criticamente la realtà legata all’ambito specifico delle rispettive lingue straniere e di metterla a confronto con le discipline del percorso di studi magistrali, nonché l'uso del  linguaggio specifico.  

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il docente utilizza attivamente la piattaforma Aulaweb sia per la pubblicizzazione dei contenuti disciplinari sia per le comunicazioni agli studenti. Si consiglia vivamente l'iscrizione ad inizio anno accademico. Si consiglia  di controllare spesso l'indirizzo UNIGE o di unificare quest'ultimo con quello utilizzato per la posta personale.