Salta al contenuto principale della pagina

PAESI IN VIA DI SVILUPPO E DIRITTO COSTITUZIONALE

CODICE 94855
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/08
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di evidenziare i principali problemi legati alla trasposizione delle istituzioni liberal-democratiche in contesti ambientali caratterizzati da basso livello di sviluppo e/o da tradizioni culturali diverse da quella occidentale, onde identificare i problemi che ne conseguono in sede di implementazione dei relativi organi ed istituti, nonché le formule di adattamento eventualmente suscettibili di offrire buoni risultati di funzionamento.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento mira ad offrire agli studenti una conoscenza critica dei principali problemi legati alla trasposizione delle istituzioni liberal-democratiche e dei fondamentali principi giuridici ed istituzionali della democrazia liberale (es. separazione dei poteri, stato di diritto, indipendenza del giudiziario, principi e sistemi elettorali, controllo costituzionale, ecc.) in contesti ambientali caratterizzati da basso livello di sviluppo e/o da tradizioni culturali diverse da quella occidentale, onde permettere loro di identificare i problemi e le trasformazioni che ne conseguono in sede di implementazione dei relativi organi ed istituti, nonché le formule di adattamento eventualmente suscettibili di offrire buoni risultati di funzionamento.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi (dettaglio):

    L'insegnamento mira a:

    - Approfondire la conoscenza dei principi giuridici e delle istituzioni fondamentali della liberal-democrazia;

    - Comprendere le ragioni socio-politiche e culturali che ne rendono complessa l'applicazione nei paesi di cultura non europea;

    - Accostarsi alla conoscenza delle istituzioni e dei contesti politici e culturali che le condizionano nei paesi in via di sviluppo;

    - Comprendere i processi di trasposizione delle istituzioni democratiche, le difficoltà a questi connesse e le ragioni del fallimento di alcuni e della riuscita di altri;

    - Sviluppare le capacità di integrazione degli approcci giuridico, politologico, storico, sociologico e antropologico nello studio dei fenomeni in oggetto, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica e multidimensionale. 

    Risultati di apprendimento attesi:

    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

    - conoscere ed utilizzare correttamente il linguaggio giuridico-costituzionale comparatistico;

    - integrare gli approcci giuridico, politologico, sociologico, antropologico e storico nello studio dei temi dell’insegnamento, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica e multidimensionale

    - comprendere e ricostruire le ragioni socio-politiche e culturali che hanno reso complesso il trapianto delle istituzioni e dei valori della democrazia liberale negli ordinamenti statali di cultura non europea;

    - identificare le diverse forme di Stato e di governo esistenti nei Paesi in via di sviluppo ed illustrarne il funzionamento, applicando anche le necessarie categorie scientifiche extra-giuridiche (politologiche, filosofiche, religiose, ecc.)

    - applicare correttamente le metodologie comparatistiche nell’esame e nella valutazione critica di istituti giuridici e strutture di organizzazione del potere politico nei Paesi oggetto del corso

    - ricostruire, motivare e valutare criticamente il concreto funzionamento di un ordinamento costituzionale, attraverso l’analisi critica di testi, documenti giuridici e prassi costituzionali o costituzionalmente rilevanti, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale (sistemi politici e di partito, cultura politica e religiosa, ecc.) che acquisti rilievo in tale prospettiva

    - esporre compiutamente informazioni, idee, problemi e proposte, relativi ai contenuti della disciplina, a interlocutori specialisti e non

    PREREQUISITI

    Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento appare necessaria la conoscenza dei concetti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, delle dottrine politiche, della storia politico-istituzionale contemporanea e della geografia politica ed economica (in particolare extra-europee), della scienza politica, dei rapporti tra politica e religione.

    Può quindi essere utile aver già sostenuto o preparare contestualmente esami che trattino gli argomenti sopra elencati.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento prevede 36 ore e garantisce 6 CFU.

    Il corso si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma TEAMS. In caso di aggravamento della situazione sanitaria, le lezioni potrebbero però essere svolte soltanto a distanza, sempre tramite la piattaforma TEAMS. In ogni caso, a sostegno del corso verrà sistematicamente utilizzata la piattaforma Aulaweb.

    Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il polo didattico dell'Albergo dei poveri (piazzale Emanuele Brignole 2a cancello, 16125 Genova), ed avranno inizio martedì 20 settembre 2022. Si terranno due lezioni alla settimana, nei seguenti orari: - martedì, dalle 8 alle 10, in aula 9; e - mercoledì, dalle 14 alle 16, in aula 5.

    Le lezioni in streaming (sia che costituiscano l'unica modalità di erogazione delle lezioni stesse, sia che si inseriscano nella didattica mista) si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS, sul team "Prof Aristide Canepa 2022/23" (codice di accesso wbc8q2x ), canale Paesi in Via di Sviluppo e Diritto Costituzionale. La registrazione o meno delle lezioni ad opera del docente dipenderà dalle modalità di svolgimento del corso. Sarà in ogni caso cura del docente rendere disponibili le eventuali registrazioni sulla piattaforma TEAMS e caricare i materiali didattici sulla piattaforma AulaWeb, nel canale specificamente dedicato al corso, in modo da consentire la massima fruibilità sia a chi può seguire le lezioni in presenza o in streaming, sia a chi non può farlo.

    Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, generalmente integrate da slide e/o da altri supporti didattici, ma potrà comprendere anche attività seminariali e di ricerca guidata da parte degli studenti, con successiva esposizione pubblica.

    Il docente provvederà a distribuire o segnalare in anticipo, tramite Aulaweb, letture ed approfondimenti (anche in lingue straniere) che possano risultare utili agli studenti per prepararsi alle lezioni successive.

    Potranno inoltre far parte integrante del corso anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb.

    Gli studenti sono quindi caldamente invitati ad iscriversi alla pagina AulaWeb del corso, che costituisce il canale di comunicazione ufficiale tra il docente e gli studenti ed attraverso cui verranno fornite tutte le indicazioni necessarie alla didattica (ivi comprese le eventuali variazioni nelle modalità di erogazione del corso).

    Si consigliano inoltre gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (che in questo caso è anche il referente di dipartimento per gli studenti con disabilità e DSA) all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I temi che verranno affrontati sono i seguenti:

    1. Parte introduttiva di taglio storico: organizzazione istituzionale della colonizzazione; influenza dei modelli costituzionali delle “madrepatrie” nel processo di decolonizzazione; problematiche etniche, sottosviluppo economico ed istituzionale e guerra fredda nell’involuzione autoritaria dagli anni Sessanta in poi

    Soggetti tematici

    1. Le transizioni democratiche dopo la fine della guerra fredda, con particolare riguardo all’America latina e all’Africa sub-sahariana e, in quest’ultimo caso, al ruolo ambivalente del modello della V Repubblica francese in Africa francofona
    2. Cambiamenti della rappresentanza e problematiche legate al processo elettorale, al sistema di partiti e al retroterra culturale dell'elettorato
    3. La “primavera araba”, le sue ricadute istituzionali e la persistente pluralità di forme di Stato e di governo nel mondo arabo
    4. Istituzioni statali, religione e il difficile adattamento del principio di laicità dello Stato. A questo proposito, particolare attenzione sarà dedicata al mondo islamico per cercare di dar conto delle molteplici declinazioni di un paradigma confessionale tutt'altro che univoco
    5. Struttura statale e “altre” appartenenze (tribali, etniche, ecc.): tentativi di ibridazione istituzionale in alcuni Paesi dell’Africa e dell’Oceania
    6. L'importazione dei modelli di controllo costituzionale ed il problema della loro manipolazione e/o dell'esistenza di valori meta-costituzionali considerati superiori alla Costituzione stessa
    7. Problematiche di genere, democrazia paritaria e caratteri della rappresentanza politica: il ruolo delle donne nelle istituzioni.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Non esiste un testo che costituisca compendio dei temi trattati nel corso.

    Pertanto, il docente fornirà di volta in volta a lezione e su Aulaweb i necessari riferimenti bibliografici e documentali (eventualmente anche in lingue straniere, compatibilmente con le conoscenze linguistiche degli studenti).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ARISTIDE CANEPA (Presidente)

    MARIA ANGELA ORLANDI

    FEDERICO DELFINO (Supplente)

    MASSIMO RUARO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, secondo le modalità indicate sopra, ed avranno inizio martedì 20 settembre 2022.

    Si terranno due lezioni alla settimana, nei seguenti orari:

    - martedì, dalle 8 alle 10, in aula 9; e

    - mercoledì, dalle 14 alle 16, in aula 5.

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolgerà in forma orale e in lingua italiana, salva, su richiesta motivata dello studente, la possibilità di esami scritti e/o di utilizzo di una delle seguenti lingue alternative: inglese, francese, spagnolo o portoghese.

    Verranno discussi almeno tre temi inerenti il Corso, partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio. In caso di esame scritto, questo consisterà di tre domande aperte, su temi a differenti livelli di approfondimento.

    La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, presieduta dal docente titolare dell’insegnamento.

    Gli esami si svolgeranno in presenza, salvo il caso di un nuovo peggioramento della presente crisi sanitaria. L'Ateneo provvederà a comunicare tempestivamente eventuali variazioni.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si prefigge di accertare prima di tutto: la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, il corretto utilizzo della lingua, l’adeguatezza dell’ordine espositivo, la padronanza del linguaggio tecnico giuridico, politologico e storico.

    Costituiranno poi elemento di valutazione preferenziale: la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite ed i temi trattati; la corretta applicazione del metodo comparatistico; la capacità di analisi critica di testi, documenti giuridici e prassi costituzionali o costituzionalmente rilevanti, nonché di ogni altro elemento storico, antropologico e fattuale (sistemi politici e di partito, cultura politica e religiosa, ecc.) che acquisti rilievo nel concreto funzionamento degli ordinamenti costituzionali considerati; l’eventuale formulazione di riflessioni personali adeguatamente ragionate e motivate, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie comparatistiche acquisiti.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    22/12/2022 10:00 GENOVA Orale In linea di principio l'esame si svolgerà in presenza, presso l'Albergo dei Poveri. Per gravi esigenze motivate, però, lo studente potrà chiedere di svolgere l’esame on-line. In tal caso, questo si svolgerà sul gruppo TEAMS “Esami Dispo a.a. 2021/22”, il cui codice d’accesso è hxif4cu Una volta entrati nel gruppo, troverete numerose stanze virtuali corrispondenti ai diversi corsi: dovrete selezionare quella intitolata 57053 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, dove troverete la commissione. Per evitare troppi passaggi, si svolgeranno sullo stesso canale anche gli esami degli altri corsi del prof. Canepa. Verrete esaminati uno alla volta, ma gli altri (o almeno uno di loro) dovranno rimanere collegati come testimoni. L’esaminando dovrà identificarsi mostrando sullo schermo il proprio tesserino universitario, oppure un documento personale con fotografia. Dovrà inoltre tenere accesa la videocamera e il microfono, mentre gli altri studenti in linea sono pregati, pur restando connessi per testimoniare, di spegnere microfono e videocamera, per evitare rumore e sovraccarico del sistema informatico. Chi volesse intervenire, per ragioni importanti, può riaccendere il microfono tra un esame e l’altro o scrivere sulla chat del gruppo. Naturalmente, durante l’esame non potrete tenere con voi ausili di nessun genere (testi, cellulari, tablet, ecc.), né ricevere assistenza o suggerimenti da terze persone, conformemente al patto d'aula che ciascuno di voi ha firmato. Si ricorda che chi fosse colto ad utilizzare sussidi proibiti e/o ricevere suggerimenti esterni, non solo violerebbe il Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, rendendosi così passibile di procedimento disciplinare da parte delle autorità universitarie, ma, avendo dichiarato il falso nel patto d’aula, che costituisce a tutti gli effetti una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, compirebbe anche un reato. Eventuali studenti disabili o con DSA, che avessero pertanto diritto ad utilizzare determinati ausili, sono pregati di contattare in anticipo il docente. In particolare, chi avesse titolo ad utilizzare mappe concettuali è pregato di inviarle in visione al docente con almeno dieci giorni di anticipo sull’esame, perché questi possa valutare se vanno bene o meno. Ugualmente, chi avesse insuperabili difficoltà di collegamento telematico è pregato di contattare il docente via mail per concordare un rinvio dell’esame. Si ricorda infine che è vietato registrare l’esame. Il docente resta a disposizione per qualsiasi chiarimento
    17/01/2023 10:00 GENOVA Orale In linea di principio l'esame si svolgerà in presenza, presso l'Albergo dei Poveri. Per gravi esigenze motivate, però, lo studente potrà chiedere di svolgere l’esame on-line. In tal caso, questo si svolgerà sul gruppo TEAMS “Esami Dispo a.a. 2021/22”, il cui codice d’accesso è hxif4cu Una volta entrati nel gruppo, troverete numerose stanze virtuali corrispondenti ai diversi corsi: dovrete selezionare quella intitolata 57053 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, dove troverete la commissione. Per evitare troppi passaggi, si svolgeranno sullo stesso canale anche gli esami degli altri corsi del prof. Canepa. Verrete esaminati uno alla volta, ma gli altri (o almeno uno di loro) dovranno rimanere collegati come testimoni. L’esaminando dovrà identificarsi mostrando sullo schermo il proprio tesserino universitario, oppure un documento personale con fotografia. Dovrà inoltre tenere accesa la videocamera e il microfono, mentre gli altri studenti in linea sono pregati, pur restando connessi per testimoniare, di spegnere microfono e videocamera, per evitare rumore e sovraccarico del sistema informatico. Chi volesse intervenire, per ragioni importanti, può riaccendere il microfono tra un esame e l’altro o scrivere sulla chat del gruppo. Naturalmente, durante l’esame non potrete tenere con voi ausili di nessun genere (testi, cellulari, tablet, ecc.), né ricevere assistenza o suggerimenti da terze persone, conformemente al patto d'aula che ciascuno di voi ha firmato. Si ricorda che chi fosse colto ad utilizzare sussidi proibiti e/o ricevere suggerimenti esterni, non solo violerebbe il Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, rendendosi così passibile di procedimento disciplinare da parte delle autorità universitarie, ma, avendo dichiarato il falso nel patto d’aula, che costituisce a tutti gli effetti una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, compirebbe anche un reato. Eventuali studenti disabili o con DSA, che avessero pertanto diritto ad utilizzare determinati ausili, sono pregati di contattare in anticipo il docente. In particolare, chi avesse titolo ad utilizzare mappe concettuali è pregato di inviarle in visione al docente con almeno dieci giorni di anticipo sull’esame, perché questi possa valutare se vanno bene o meno. Ugualmente, chi avesse insuperabili difficoltà di collegamento telematico è pregato di contattare il docente via mail per concordare un rinvio dell’esame. Si ricorda infine che è vietato registrare l’esame. Il docente resta a disposizione per qualsiasi chiarimento
    07/02/2023 10:00 GENOVA Orale A causa della quarantena imposta ad un componente della commissione, l’esame dell'8 febbraio si svolgerà esclusivamente on-line, sul gruppo TEAMS “Esami Dispo a.a. 2021/22”, il cui codice d’accesso è hxif4cu Una volta entrati nel gruppo, troverete numerose stanze virtuali corrispondenti ai diversi corsi: dovrete selezionare quella intitolata 57053 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, dove troverete la commissione. Per evitare troppi passaggi, si svolgeranno sullo stesso canale anche gli esami degli altri corsi del prof. Canepa. Verrete esaminati uno alla volta, ma gli altri (o almeno uno di loro) dovranno rimanere collegati come testimoni. L’esaminando dovrà identificarsi mostrando sullo schermo il proprio tesserino universitario, oppure un documento personale con fotografia. Dovrà inoltre tenere accesa la videocamera e il microfono, mentre gli altri studenti in linea sono pregati, pur restando connessi per testimoniare, di spegnere microfono e videocamera, per evitare rumore e sovraccarico del sistema informatico. Chi volesse intervenire, per ragioni importanti, può riaccendere il microfono tra un esame e l’altro o scrivere sulla chat del gruppo. Naturalmente, durante l’esame non potrete tenere con voi ausili di nessun genere (testi, cellulari, tablet, ecc.), né ricevere assistenza o suggerimenti da terze persone, conformemente al patto d'aula che ciascuno di voi ha firmato. Si ricorda che chi fosse colto ad utilizzare sussidi proibiti e/o ricevere suggerimenti esterni, non solo violerebbe il Regolamento in materia di procedimento disciplinare nei confronti degli studenti, rendendosi così passibile di procedimento disciplinare da parte delle autorità universitarie, ma, avendo dichiarato il falso nel patto d’aula, che costituisce a tutti gli effetti una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, compirebbe anche un reato. Eventuali studenti disabili o con DSA, che avessero pertanto diritto ad utilizzare determinati ausili, sono pregati di contattare in anticipo il docente. In particolare, chi avesse titolo ad utilizzare mappe concettuali è pregato di inviarle in visione al docente con almeno dieci giorni di anticipo sull’esame, perché questi possa valutare se vanno bene o meno. Ugualmente, chi avesse insuperabili difficoltà di collegamento telematico è pregato di contattare il docente via mail per concordare un rinvio dell’esame. Si ricorda infine che è vietato registrare l’esame. Il docente resta a disposizione per qualsiasi chiarimento
    06/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    27/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    18/07/2023 10:00 GENOVA Orale
    11/09/2023 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Canale lezioni online: team "Prof Aristide Canepa 2022/23" (codice di accesso wbc8q2x ), canale Paesi in Via di Sviluppo e Diritto Costituzionale.