Salta al contenuto principale della pagina

DERECHO CONSTITUCIONAL LATINOAMERICANO

CODICE 104919
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/08
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di fornire un’adeguata conoscenza, in prospettiva comparatistica, del diritto costituzionale dei Paesi dell’America Latina, concentrandosi in particolare su: 1) le forme di Stato nella loro evoluzione storica; 2) le modalità di distribuzione territoriale del potere; 3) le forme di governo; 4) le garanzie costituzionali; 5) la disciplina e le garanzie dei diritti, con particolare riguardo ai “nuovi diritti” caratteristici di molti recenti testi costituzionali.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    El curso de Derecho Constitucional Latinoamericano tiene como objetivo proporcionar a los estudiantes las competencias y las herramientas específicas para un conocimiento crítico de la organización de los poderes públicos y de los principios que regulan los derechos y garantías de la persona en los Países de América Latina, así como del orden organizacional y normativo de los mismos Países y sus sistemas de justicia constitucional. Desde esta perspectiva, se analizarán también los sistemas políticos latinoamericanos, como elementos esenciales para la explicación del concreto funcionamiento de las instituciones. El conjunto del curso, impartido de forma comparativa, apunta a proporcionar a los estudiantes los instrumentos para comprender mejor las peculiaridades del constitucionalismo iberoamericano y el funcionamiento de sus instituciones.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi (dettaglio):

    Il corso mira a:

    - Approfondire la conoscenza dello sviluppo storico delle forme di Stato e di governo nei Paesi dell’America Latina, anche alla luce dei recenti mutamenti portati, da un lato, dai processi di democratizzazione e, d'altro lato, da quelli di integrazione regionale;

    - Approfondire la conoscenza dei principi giuridici e delle istituzioni fondamentali della forma di Stato liberal-democratica, le sue diverse realizzazioni e i problemi che questa incontra nella trasposizione in realtà socio-economiche differenti da quelle europee o nordamericane;

    - Accostarsi alla conoscenza dei sistemi politici e di partito che condizionano il funzionamento degli ordinamenti costituzionali latino-americani, in particolare per quanto riguarda le relazioni tra Potere legislativo ed esecutivo;

    - Comprendere i meccanismi di protezione della costituzione, il loro funzionamento ed in particolare il ruolo svolto dagli organi di giustizia costituzionale;

    - Approfondire la disciplina dei diritti e doveri contenuta nei testi costituzionali e gli strumenti giuridici esistenti per la loro tutela.

    Risultati di apprendimento attesi:

    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

    - conoscere ed utilizzare correttamente il linguaggio giuridico-costituzionale spagnolo;

    - integrare gli approcci giuridico, politologico e storico nello studio dei temi dell’insegnamento, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica e multidimensionale

    - comprendere e ricostruire le condizioni socio-politiche e culturali che hanno influenzato la nascita e lo sviluppo degli ordinamenti costituzionali latino-americani;

    - identificare le diverse forme di Stato e di governo esistenti in America Latina ed illustrarne il funzionamento, applicando dove necessario anche categorie scientifiche extra-giuridiche (socio-politologiche, antropologiche, filosofiche, ecc.)

    - applicare correttamente le metodologie comparatistiche nell’esame e nella valutazione critica di istituti giuridici e strutture di organizzazione del potere politico

    - ricostruire, motivare e valutare criticamente il concreto funzionamento di un ordinamento costituzionale latino-americano, attraverso l’analisi critica di testi, documenti giuridici e prassi costituzionali o costituzionalmente rilevanti, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale (sistemi politici e di partito, cultura politica, ecc.) che acquisti rilievo in tale prospettiva

    - esporre compiutamente informazioni, idee, problemi e soluzioni, relativi ai contenuti della disciplina, a interlocutori specialisti e non.

    PREREQUISITI

    Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento appare necessaria la conoscenza dei concetti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale e della scienza politica, nonché delle dottrine politiche, della storia politico-istituzionale contemporanea e della geografia politica ed economica latino-americane,.

    Si raccomanda quindi caldamente di aver già sostenuto o di preparare contestualmente esami che trattino gli argomenti sopra elencati.

    Infine, svolgendosi l'insegnamento in lingua spagnola, è necessaria un'accettabile conoscenza di tale lingua.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento prevede 36 ore e garantisce 6 CFU.

    Il corso si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma TEAMS. In caso di aggravamento della situazione sanitaria, le lezioni potrebbero però essere svolte soltanto a distanza, sempre tramite la piattaforma TEAMS. In ogni caso, a sostegno del corso verrà sistematicamente utilizzata la piattaforma Aulaweb.

    Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il polo didattico dell'Albergo dei Poveri (piazzale Emanuele Brignole 2a cancello, 16125 Genova) ed avranno inizio lunedì 19 settembre 2022. Si terranno due lezioni alla settimana: - lunedì, dalle 16 alle 18, in aula 6; e - giovedì, dalle 14 alle 16, in aula 7.

    Le lezioni in streaming (sia che costituiscano l'unica modalità di erogazione delle lezioni stesse, sia che si inseriscano nella didattica mista) si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS, sul team "Prof Aristide Canepa 2022/23" (codice di accesso wbc8q2x ), canale Derecho Constitucional Latinoamericano. La registrazione o meno delle lezioni ad opera del docente dipenderà dalle modalità di svolgimento del corso. Sarà in ogni caso cura del docente rendere disponibili le eventuali registrazioni sulla piattaforma TEAMS e caricare i materiali didattici sulla piattaforma AulaWeb, nel canale specificamente dedicato al corso, in modo da consentire la massima fruibilità sia a chi può seguire le lezioni in presenza o in streaming, sia a chi non può farlo.

    Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma potranno comprendere anche l'analisi testuale di testi normativi, amministrativi e giurisprudenziali, nonché attività seminariali e di ricerca guidata da parte degli studenti, con successiva esposizione pubblica. Le lezioni si svolgeranno in lingua spagnola e potranno eventualmente essere integrate da slide. Potranno inoltre far parte integrante del corso anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb.

    Ferma restando la centralità dei testi indicati alla voce "Testi/Bibliografia", il docente potrà provvedere in alcuni casi a distribuire o segnalare in anticipo, tramite Aulaweb, letture ed approfondimenti che possano risultare utili agli studenti per prepararsi alle lezioni successive.

    Gli studenti sono quindi caldamente invitati ad iscriversi alla pagina AulaWeb del corso, che costituisce il canale di comunicazione ufficiale tra il docente e gli studenti ed attraverso cui verranno fornite tutte le indicazioni necessarie alla didattica (ivi comprese le eventuali variazioni nelle modalità di erogazione del corso).

    Si consigliano inoltre gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (che in questo caso è anche il referente di dipartimento per gli studenti con disabilità e DSA) all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione storica:

    a) Le istituzioni delle colonie latino-americane prima delle indipendenze. b) Il processo di decolonizzazione dell’America Latina, le influenze culturali sul pensiero costituzionale dei leader indipendentisti (in particolare Bolívar), il tentativo di federare le ex colonie e le forme di Stato e di governo finalmente impostesi. c) L’evoluzione costituzionale latino-americana nel XIX e XX secolo, tra Stato liberale, potere oligarchico e interventi militari. d) Le aperture democratiche del XX secolo, le influenze socialiste, terzomondiste e populiste, le reazioni autoritarie degli anni Settanta e il ritorno alla democrazia

    Gli attuali ordinamenti costituzionali latino-americani:

    La forma di Stato liberal-democratica e le sue basi sociali: la prevalenza del modello presidenziale nella forma di governo e i tentativi di innesto di istituti parlamentaristici; la limitata separazione dei poteri a vantaggio del Presidente e i tentativi di riequilibrio ad opera del Parlamento; i sistemi elettorali e di partito e i tentativi di ampliare la democrazia partecipativa; la disciplina dei diritti e la moltiplicazione dei percorsi di tutela; le garanzie costituzionali e il ruolo delle Corti costituzionali; i caratteri del federalismo, ove esistente, e i processi di integrazione regionale (Mercosur, SICA, Parlamento Centroamericano, ecc.)

    La forma di Stato socialista nell’esperienza cubana.

    Le derive autoritario-populistiche: il Perù di Fujimori e la Repubblica Bolivariana del Venezuela

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Non esiste un testo abbastanza recente che costituisca compendio dei temi trattati nel corso. Si raccomanda quindi caldamente la fruizione delle lezioni per gli appunti necessari e per le letture integrative che saranno volta per volta segnalate. Oltre a tutto questo ed al materiale messo a disposizione dal docente su AulaWeb, si suggerisce lo studio dei seguenti volumi:

    - PORTILLO VALDÉS José M., Historia mínima del constitucionalismo en América Latina, Colégio de México, Ciudad de México, 2016; e

    - ANDREWS Catherine (coord.), Un siglo de constitucionalismo en América Latina (1917-2017), tomo I, CIDE, Ciudad de México, 2017 (limitatamente a cinque Paesi a scelta dello studente nella parte I (Las trayectorias nacionales)).

    Entrambi i testi sono agevolmente disponibili, sia in formato elettronico sia in formato cartaceo, per lo meno attraverso i siti delle rispettive case editrici: www.colmex.mx e www.libreriacide.com ).

    I volumi sopra indicati sono suggeriti come testi d’appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di Diritto costituzionale dell’America Latina di livello universitario, purché questi garantiscano la copertura dell’intero programma indicato e siano stati pubblicati negli ultimi 5 anni.

    Nel corso dell’anno, potranno essere segnalati volumi alternativi e testi di approfondimento, per chi sia particolarmente interessato all'insegnamento.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, secondo le modalità indicate sopra.

    Inizio lezioni: lunedì 19 settembre 2022

    Orari: due lezioni alla settimana, presso il polo didattico dell'Albergo dei Poveri:

    - lunedì, dalle 16 alle 18, in aula 6; e

    - giovedì, dalle 14 alle 16, in aula 7.

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolgerà in forma orale e preferibilmente in lingua spagnola, salva la possibilità di esami scritti e/o in lingua italiana, su richiesta motivata dello studente.

    Gli studenti provenienti dal programma Erasmus o da analoghi programmi che prevedono permanenze temporanee potranno, su richiesta, sostenere l’esame in una delle seguenti lingue alternative allo spagnolo: inglese, francese, italiano o portoghese.

    Verranno discussi almeno tre temi inerenti il Corso, partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio. In caso di esame scritto, questo consisterà di tre domande aperte, su temi a differenti livelli di approfondimento.

    La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, presieduta dal docente titolare dell’insegnamento.

    Gli esami si svolgeranno in presenza, salvo il caso di un nuovo peggioramento della presente crisi sanitaria. L'Ateneo provvederà a comunicare tempestivamente eventuali variazioni.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si prefigge di accertare prima di tutto: la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, il corretto utilizzo della lingua, l’adeguatezza dell’ordine espositivo, la padronanza del linguaggio tecnico giuridico, politologico e storico.

    Costituiranno poi elemento di valutazione preferenziale: la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite ed i temi trattati; la corretta applicazione del metodo comparatistico; la capacità di analisi critica di testi, documenti giuridici e prassi costituzionali o costituzionalmente rilevanti, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale (sistemi politici e di partito, cultura politica, ecc.) che acquisti rilievo nel concreto funzionamento di un ordinamento costituzionale latino-americano; l’eventuale formulazione di riflessioni personali adeguatamente ragionate e motivate, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie comparatistiche acquisiti.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Canale lezioni online: team "Prof Aristide Canepa 2022/23" (codice di accesso wbc8q2x ), canale Derecho Constitucional Latinoamericano.