CODICE | 95297 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/05 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso è tenuto in spagnolo e ha lo scopo di introdurre gli studenti alla ricerca storica sull’America Latina, affrontando ogni anno una specifica questione storiografica. Buona parte del corso è dedicata all’analisi e interpretazione di fonti primarie e secondarie, preceduta da un’introduzione storica e storiografica e da un panorama dei fondi documentali inerenti al tema trattato. La parte finale del corso consiste nell’elaborazione e presentazione di un progetto di ricerca.
El curso tiene dos objetivos: a) proporcionar a los estudiantes las habilidades básicas para orientarse dentro de la investigación histórica de América Latina, abordandos cada año diferentes cuestiones historiográficas; b) proporcionar a los estudiantes las habilidades necesarias para la elaboración de un proyecto de investigación que cumpla con los normas internacionales de valoración
Il corso si propone due obbiettivi: a) fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americana, affrontando ogni anno questioni storiografiche diverse; b) fornire agli studenti le competenze necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca che rispetti gli standard di valutazione internazionali.
In modo specifico, gli studenti frequentanti saranno in grado di contestualizzare storicamete e analizzare una delle fonti presentate durante il corso; esporre criticamente i contenuti dei saggi di approfondimento, distribuiti durante le lezioni; impadronirsi delle nozioni di base necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca.
Nessuno.
Il corso prevede più laboratori di analisi delle fonti e uno dedicato agli aspetti pratici e teorici relativi all’elaborazione di un progetto di ricerca attinente al tema trattato durante il corso. Questi laboratori non sono soggetti a una valutazione specifica e sono destinati agli studenti frequentanti.
Tema del corso: Las imágenes como instrumentos para el estudio de la historia política y de la inmigración en América Latina (siglos XX y XXI).
Struttura del corso:
Parte prima: lineamenti sulla storia contemporanea latinoamericana e sulle migrazioni transoceaniche verso l’America Latina e dall’America Latina verso l’Europa.
Parte seconda: la vignetta satirica e la fotografia e il loro impiego nello studio della storia politica latinoamericana e delle migrazioni. In particolare verranno svolti laboratori d'analisi e comprensione su fonti iconografiche tratte da casi specifici. Sulla vignettistica satirica saranno considerate le riviste Clarinada (Argentina), Careta (Brasile) e Il Pasquino coloniale (Brasile). Sulla fotografia verrà considerata l'iconografia istituzionale e politica e la fotografia sociale. Per gli studenti di questo corso di studi le lezioni saranno in spagnolo.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
Per la parte sui lineamneti della Storia dell'America Latina un testo a scelta tra:
Per la parte mongrafica un libro a scelta tra quelli indicati per i due moduli:
Modulo migrazione:
Modulo politica:
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Per la parte sui lineamneti della Storia dell'America Latina un testo a scelta tra:
Per la parte mongrafica due libri a scelta tra quelli indicati per i due moduli:
Modulo migrazione:
Modulo politica:
In caso di difficoltà di reperimento di alcuni dei testi indicati scrivere una mail alla docente a fulvia.zega@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà previo appuntamento da fissare inviando una mail a fulvia.zega@unige.it.
GUIDO LEVI (Presidente)
FULVIA ZEGA (Presidente Supplente)
LUCA BARBAINI (Supplente)
1 marzo 2023
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale.
Valutazione degli studenti frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali della storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare; presentazione dello schema di un progetto di ricerca (non è una “tesina”, ma uno degli schemi elaborati durante la parte finale del corso); capacità di individuare i percorsi metodologici sottesi ai testi di esame; capacità di analisi di alcune delle immagini studiate durante il corso.
Valutazione degli studenti non frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali di storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare. Lo studente deve mostrare di essere consapevole delle fonti utilizzate e delle metodologie adottate dagli autori dei testi di esame e di essere in grado di contestualizzare nella sua complessiva esperienza di studio e di ricerca gli argomenti e le questioni cui è chiamato a rispondere. Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova orale ha la durata di circa 30 minuti, indipendentemente dal livello di preparazione dello studente.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/12/2022 | 11:00 | GENOVA | ORALE ZEGA | |
24/01/2023 | 11:00 | GENOVA | ORALE ZEGA | |
23/05/2023 | 11:00 | GENOVA | ORALE ZEGA | |
06/06/2023 | 11:00 | GENOVA | ORALE ZEGA | |
29/06/2023 | 11:00 | GENOVA | ORALE ZEGA | |
13/09/2023 | 11:00 | GENOVA | ORALE ZEGA |
Durante il semestre saranno date informazioni sulle iniziative universitarie ed extrauniversitarie relative al tema del corso.