Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION

CODICE 90585
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento presenterà teorie sociologiche e ricerche empiriche sui processi di globalizzazione fino alla loro più recente evoluzione, con particolare attenzione alle dimensioni economica, politica e culturale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    At the end of the course the student is able to know and understand the main theoretical and empirical aspects of the globalization processes and how these have been developing in last decades at different levels and in different institutional frames, creating new forms of interconnection and interdependence. The course is also set to provide the student with the critical knowledge to understand the current situation of the globalization processes and discuss the main hypothesis about their development.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento si propone di offrire gli strumenti sociologici per lo studio e la comprensione dei processi di globalizzazione, nei loro aspetti teorici ed empirici e nelle loro dimensioni economiche, politiche e culturali. Gli studenti saranno anche in grado di cogliere e analizzare le più recenti tendenze evolutive di questi processi, discutendone le diverse ipotesi di sviluppo.

    PREREQUISITI

    Sono richieste conoscenze di base di sociologia generale e di storia contemporanea.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento prevede lezioni frontali.

    Il docente fornirà su Aulaweb materiale didattico a supporto e integrazione dei testi oggetto di studio, inviando anche link a video ritenuti interessanti per l'approfondimento e la discussione dei temi trattati.

    Qualora si rendesse necessario, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via

    AulaWeb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I processi di globalizzazione, nelle loro dimensioni economiche, politiche e culturali, stanno trasformando da alcuni decenni diversi aspetti delle modalità di relazione, tanto degli individui quanto delle organizzazioni, dando luogo a fenomeni di interconnessione e interdipendenza su scala mondiale.

    In una prima parte, a carattere generale, il corso si occuperà delle diverse prospettive teoriche in tema di globalizzazione e degli aspetti storici del fenomeno.

    Un seconda parte si concentrerà invece sulle dinamiche che caratterizzano le dimensioni economica, politica e culturali di questi processi, fino a discutere alcune ipotesi circa i loro sviluppi più recenti e il loro futuro.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Martell L. (2017), The Sociology of Globalization, Polity Press, Cambridge (2nd. ed.)

    ​Il docente potrà fornire ulteriori materiali più aggiornati circa gli sviluppi più recenti dei processi di globalizzazione.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, a partire da metà settembre 2022.

     

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolgerà in forma orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento. Nel corso dell'esame, orale, allo studente verrà chiesto di rispondere ad almeno tre domande sui temi compresi nel programma.

    Una delle tre domande sarà costituita dalla discussione di un breve saggio (tra le 5 e le 10 pagine), concordato con il docente durante le lezioni, nel quale lo studente cercherà di aggiornare un tema contenuto in uno dei capitoli del libro di testo rispetto alla situazione attuale.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili

     

     

    TEAMS: Canale "Sociology of Globalization"

    Codice: 351lf0d