Salta al contenuto principale
CODICE 104860
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

In una prospettiva scientifica di taglio sociologico, l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e materiali empirici per la comprensione dei fenomeni migratori e delle loro conseguenze sociali, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e materiali empirici per la comprensioni dei fenomeni migratori e delle loro conseguenze sociali, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado conoscere le dinamiche di alcuni ambiti particolari dei processi migratori, tra i quali: - l’inserimento dei migranti nel mercato del lavoro e il loro passaggio al lavoro indipendente; - donne migranti e famiglie transnazionali; - le “seconde generazioni”; - la dimensione politica del fenomeno migratorio; - approfondimento di alcuni aspetti problematici, tra i quali: discriminazione e razzismo; rifugiati e migrazioni forzate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di offrire gli strumenti sociologici per lo studio e la comprensione dei processi migratori, nei loro aspetti teorici ed empirici, delle principali teorie in tema di migrazioni e delle trasformazioni sociali che questi fenomeni hanno contribuito a causare.

PREREQUISITI

Sono richieste conoscenze sociologiche di tipo generale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lo svolgimento dell'insegnamento prevede lezioni frontali.

Il docente fornirà su Aulaweb materiale didattico a supporto e integrazione dei testi oggetto di studio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento partirà da un inquadramento dei fenomeni migratori rispetto ai loro processi fondamentali, per poi trattare degli attori emergenti di questi processi, della loro dimensione politica e concludere con una panoramica delle aree problematiche.

Si tratterà in particolare, tra gli altri, dei seguenti temi:

- l’inserimento dei migranti nel mercato del lavoro e il loro passaggio al lavoro indipendente;

- donne migranti e famiglie transnazionali;

- le “seconde generazioni”;

- la dimensione politica del fenomeno migratorio;

- approfondimento di alcuni aspetti problematici, tra i quali: discriminazione e razzismo; rifugiati e migrazioni forzate.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ambrosini M., Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna 2020 (terza edizione).

Massa A., Servizi sociali, utenti stranieri e forme di “protezione sociale transnazionale”, in «Cahiers di Scienze sociali», VIII, n. 15, giugno 2021, pp. 184-194.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

AGOSTINO MASSA (Presidente)

PAOLO PARRA SAIANI

GRAZIELLA MARIA RITA MARTURANO (Supplente)

NICCOLO' MORELLI (Supplente)

GIACOMO SOLANO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel primo semestre, con inizio verso metà settembre 2022.

 

Teams, codice:

zj548q0

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.

Nel corso dell'esame, orale, allo studente verrà chiesto di rispondere ad almeno tre domande sui temi compresi nel programma.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2023 09:30 GENOVA Orale
01/02/2023 09:30 GENOVA Orale
24/05/2023 09:30 GENOVA Orale
21/06/2023 09:30 GENOVA Orale
12/07/2023 09:30 GENOVA Orale
13/09/2023 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili