CODICE 104860 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE In una prospettiva scientifica di taglio sociologico, l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e materiali empirici per la comprensione dei fenomeni migratori e delle loro conseguenze sociali, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e materiali empirici per la comprensioni dei fenomeni migratori e delle loro conseguenze sociali, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado conoscere le dinamiche di alcuni ambiti particolari dei processi migratori, tra i quali: - l’inserimento dei migranti nel mercato del lavoro e il loro passaggio al lavoro indipendente; - donne migranti e famiglie transnazionali; - le “seconde generazioni”; - la dimensione politica del fenomeno migratorio; - approfondimento di alcuni aspetti problematici, tra i quali: discriminazione e razzismo; rifugiati e migrazioni forzate. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di offrire gli strumenti sociologici per lo studio e la comprensione dei processi migratori, nei loro aspetti teorici ed empirici, delle principali teorie in tema di migrazioni e delle trasformazioni sociali che questi fenomeni hanno contribuito a causare. PREREQUISITI Sono richieste conoscenze sociologiche di tipo generale. MODALITA' DIDATTICHE Lo svolgimento dell'insegnamento prevede lezioni frontali. Il docente fornirà su Aulaweb materiale didattico a supporto e integrazione dei testi oggetto di studio. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento partirà da un inquadramento dei fenomeni migratori rispetto ai loro processi fondamentali, per poi trattare degli attori emergenti di questi processi, della loro dimensione politica e concludere con una panoramica delle aree problematiche. Si tratterà in particolare, tra gli altri, dei seguenti temi: - l’inserimento dei migranti nel mercato del lavoro e il loro passaggio al lavoro indipendente; - donne migranti e famiglie transnazionali; - le “seconde generazioni”; - la dimensione politica del fenomeno migratorio; - approfondimento di alcuni aspetti problematici, tra i quali: discriminazione e razzismo; rifugiati e migrazioni forzate. TESTI/BIBLIOGRAFIA Ambrosini M., Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna 2020 (terza edizione). Massa A., Servizi sociali, utenti stranieri e forme di “protezione sociale transnazionale”, in «Cahiers di Scienze sociali», VIII, n. 15, giugno 2021, pp. 184-194. DOCENTI E COMMISSIONI AGOSTINO MASSA Ricevimento: Mercoledì, dalle 10:00 alle 12:00 c/o Dispi oppure su TEAMS, canale "MySociology_meetings", codice 01q0k8f. Commissione d'esame AGOSTINO MASSA (Presidente) PAOLO PARRA SAIANI GRAZIELLA MARIA RITA MARTURANO (Supplente) NICCOLO' MORELLI (Supplente) GIACOMO SOLANO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si terrà nel primo semestre, con inizio verso metà settembre 2022. Teams, codice: zj548q0 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento. Nel corso dell'esame, orale, allo studente verrà chiesto di rispondere ad almeno tre domande sui temi compresi nel programma. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2023 09:30 GENOVA Orale 01/02/2023 09:30 GENOVA Orale 24/05/2023 09:30 GENOVA Orale 21/06/2023 09:30 GENOVA Orale 12/07/2023 09:30 GENOVA Orale 13/09/2023 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili