Salta al contenuto principale
CODICE 104917
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente è in grado di: conoscere l’origine storica, attraverso una adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la società contemporanea deve affrontare in ambito climatico; orientarsi consapevolmente nelle problematiche legate alla difesa dell’ambiente e sapere operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati; essere consapevole delle sfide poste dal cambiamento climatico ed essere quindi in grado di valutare criticamente le risposte che la società internazionale fornisce a tali sfide; reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare e utilizzarle per l’elaborazione di un proprio testo scritto da presentare in aula.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente è in grado di:

 

    conoscere l’origine storica, attraverso una adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la società contemporanea deve affrontare in ambito climatico;

    orientarsi consapevolmente nelle problematiche legate alla difesa dell’ambiente e sapere operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati;

    essere consapevole delle sfide poste dal cambiamento climatico ed essere quindi in grado di valutare criticamente le risposte che la società internazionale fornisce a tali sfide;

    reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare e utilizzarle per l’elaborazione di un proprio testo scritto da presentare in aula.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Salvo diverse indicazioni, dovute all'evoluzione della situazione sanitaria nazionale, il corso si svolgerà in modalità mista, con il docente in aula e gli studenti che potranno assistere alle lezioni sia in aula che da casa.

La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata.

Circa due terzi dell'insegnamento sono dedicati alle lezioni frontali per permettere agli studenti di acquisire le necessarie conoscenze  relative all'argomento trattato. Lo studente è comunque sollecitato a intervenire criticamente e dovrà presentare osservazioni critiche personali.

Sono invitati a tenere lezioni specifiche esperti provenienti dal mondo accademico.

Un terzo dell'insegnamento è dedicato all'esposizione in aula, in italiano o in inglese, da parte degli studenti frequentanti di specifici case studies concordati con il docente. Ciò permette, oltre all'acquisizione di conoscenze, di sviluppare particolari competenze trasversali: capacità di lavorare in comune e di leadership; chiarezza espositiva e attitudine a parlare in pubblico; capacità di sintesi (per rispettare il tempo assegnato alla presentazione); capacità critica (in quanto è richiesto di elaborare osservazioni personali e di valutare le fonti utilizzate per l'esposizione). L'esposizione avviene con l'ausilio di strumenti informatici.

Come strumenti didattici sono utilizzare presentazioni in PPT elaborate dal docente e disponibili su aulaweb e video che poi verranno discussi in classe.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende offrire agli studenti una panoramica storica degli sviluppi della politica ambientale a livello internazionale dalla fine del XIX secolo sino ad oggi.

Nella prima parte del corso verranno illustrate le principali azioni e cooperazioni maturate tra gli Stati e le dinamiche che hanno portato alla formazione di organizzazioni internazionali con finalità ambientali e di diverse tipologie. La parte successiva sarà dedicata all’evoluzione e alle caratteristiche della politica ambientale europea, emersa prima come nuova politica della Comunità europea e quindi come una delle politiche più importanti dell’Unione europea.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Gli studenti frequentanti oltre la tesina discussa in classo dovranno riferire su un volume a scelta tra:

S. Nespor, La scoperta dell'ambiente. Una rivoluzione culturale, Roma-Bari, Laterza, 2020; L. Scichilone, L' L'Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea, Bologna, il Mulino, 2008; J. R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2014.

 Gli studenti non frequentanti dovranno riferire sui seguenti volumi: S. Nespor, La scoperta dell'ambiente, Roma-Bari, Laterza, 2020; L. Scichilone, L'Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea, Bologna, il Mulino, 2008; J. R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2014.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO DE SANCTIS (Presidente)

ANDREA CATANZARO

MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente Supplente)

NICOLA CAROZZA (Supplente)

MARIA ANTONIETTA FALCHI (Supplente)

ALBERTO GIORDANO (Supplente)

GIORGIO GRIMALDI (Supplente)

CARLO MORGANTI (Supplente)

STEFANO PARODI (Supplente)

DAVIDE SUIN (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre intorno al 1 marzo 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge oralmente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è svolto oralmente. La valutazione finale terrà conto della qualità del lavoro seminariale svolto dallo studente durante il corso in classe. In particolare, gli studenti frequentanti dovranno presentare un case study in classe, la cui valutazione concorrerà al voto finale.

La Commissione d'esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
17/01/2023 14:00 GENOVA Orale
07/02/2023 14:00 GENOVA Orale
23/05/2023 09:00 GENOVA Orale
13/06/2023 09:00 GENOVA Orale
13/07/2023 09:00 GENOVA Orale
05/09/2023 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

 Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità  o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente 
Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente,  all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame 
che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto  delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei 
strumenti compensativi