Informazioni su AULAWEB
CODICE TEAMS per incontri online: 2xrku49
La comunicazione è un'iceberg: la parte visibile è quella che si vede. La parte nascosta è il "non detto", sottintesi che alcuni capiscono e altri no. Il corso vuol far capire i meccanismi della comunicazione linguistica del "non detto" o "implicito". Nel corso presenterò alcune teorie su fenomeni linguistici come presupposizioni, implicature, descrizioni definite ecc.) e questi verranno visti sia dal punto di viste teorico che applicativo, studiando casi, come ad es. il diffondersi dello "hate speech" o linguaggio d'odio. Per il 2023-2024 si faranno anche esercitazioni su fallacie e bias cognitivi (es. filter bubble, confirmation bias...) e si studierà quanto incide l'uso IA nell'informazione & disinformazione.
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese
Conoscenza e capacità di comprensione su aspetti impliciti della comunicazione: come molte frasi apparentemente innocue e semplici nascondono messaggi e contenuti che non sempre sono chiari a prima vista. Queste conoscenza aiuteranno sviluppare le capacità di comprensione applicate all'analisi di testi on line e non.
Un lavoro sull'argomentazione e una serie di esercitazioni in classe aiuteranno a formare una buona autonomia di giudizio e abilità comunicative che verrano esercitate in classe.
Il tipo di esercitazioni da fare in classe dipenderà dalla modalità del corso (se online o in presenza).
Non ci sono prerequisiti specifici per questo corso tranne aver voglia di discutere e di capire.
Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'innovazione didattica.
Vi sarà un ampio uso del servizio di AULAWEB, ma fondamentalmente si userà la modalità online con queste carateristiiche:
– discussione su video selezionati, articoli dei giornali e su esempi di pubbicità.
– uso di test fatti con cellulare su modalità mentimeter
– formazione di sottogruppi per elaborare analisi alternative di testi o video
A seconda della risposta degli studenti, il corso sarà fortemente interattivo.
(I temi non seguiranno necessariamente quest'ordine)
- Argomentazione e fallacie: come ragioniamo male. Disinformazione e algoritmi.
- Bias cognitivi e filter bubbles.
- Il problema delle descrizioni definite. Uso attributivo e uso referenziale.
- Deissi: il tema della deissi e la differenza tra deissi e ambiguità. Ambiguità lessicale e ambiguità grammaticale. Indicali e dimostrativi nella teoria di Kaplan.
- Presupposizioni: il terreno comune e la presupposizione informative (Stalnaker-Lewis).
- Implicature: studio della teoria della comunicazione di Grice; differenza tra implicature convenzionali e conversazionali. Implicature generalizate. Principi di cancellabilità e altri principi.
- Atti lingusitici: teoria di Austin; distinzione tra ennciazioni constatavie e performative; teoria degli atti linguistici; la definizione dell'atto illocutorio. Condizioni di felicità. Esempi di condizioni di sincertà di Searle.
- Metafora: le teorie della metafora. Metafora e altre figure retoriche. Metafora della guerra nella pandemia. Polisemia e dipendenza contestuale.
- linguaggio della cortesia.
Filippo Domaneschi, Introduzione alla Pragmatica, Carocci
Domaneschi-Penco, Come non detto, Laterza
altri testi (e video) saranno suggeriti durante le lezioni
Ricevimento: Ricevimento o subito dopo la lezione o su appuntamento (scrivere a penco@unige.it per accordarsi sul tempo e la modalità di incontro)
CARLO PENCO (Presidente)
VALERIA OTTONELLI
FILIPPO DOMANESCHI (Supplente)
MARCELLO FRIXIONE (Supplente)
ANTONIO NEGRO (Supplente)
MASSIMILIANO VIGNOLO (Supplente)
Lunedì 12 Febbraio 2024
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
L'esame sarà orale, ma prevederà almeno una tesina scritta che verrà discussa all'orale ed eventuali prove in itinere.
Informazioni dettagliate saranno fornite su AULAWEB
anche con prove in itinere a una tesina scritta obbligatoria
Le modalità di accertamento sono fatte sulla base di:
1) qualità: che le risposte scritte o orali siano corrette 2) quantità: che le risposte scritte o orali siano non troppo scarne 3) relazione: che le risposte scritte o orali siano pertinenti alla domanda 4) modo: che le risposte scritte o orali siano espresse in modo chiaro
Per altre informazioni scrivetemi (penco@unige.it) o controllate su AULAWEB (per avere un'idea dei temi trattati vedete anche gli anni passati; "iscriversi" as aulaweb è una cosa del tutto informale e non comporta alcuna adesione ufficiale al corso.
Si consigliano inoltre gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Canepa, sia il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.