Salta al contenuto principale della pagina

TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

CODICE 72702
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO(LM-89) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La comunicazione è un'iceberg: la parte visibile è quella che si vede. La parte nascosta è il "non detto", sottintesi che alcuni capiscono e altri no. Il corso vuol far capire i meccanismi della comunicazione linguistica del "non detto" o "implicito". Nel corso  presenterò alcune teorie su fenomeni linguistici come presupposizioni, implicature, descrizioni definite ecc.) e questi verranno visti sia dal punto di viste teorico che applicativo, studiando casi presi  dal web. Per il 2022-2023 si faranno anche esercitazioni su fallacie e bias cognitivi (es. filter bubble, confirmation bias...)

     

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenza e capacità di comprensione su aspetti impliciti della comunicazione: come molte frasi apparentemente innocue e semplici nascondono messaggi e contenuti che non sempre sono chiari a prima vista.
    Queste conoscenza aiuteranno sviluppare le capacità di comprensione applicate all'analisi di testi on line e non.

    Un lavoro sull'argomentazione e una serie di esercitazioni in classe aiuteranno a formare una buona  autonomia di giudizio  e abilità comunicative che verrano esercitate  in classe.

    Il tipo di esercitazioni da fare in classe dipenderà dalla modalità del corso (se online o in presenza).

    PREREQUISITI

    Non ci sono prerequisitispecifici per questo corso; alcune parti che richiedono un po' di conoscenza base di logica saranno trattate in modo informale, e sarà dato modo agli studenti più esperti di approfondire le parti più formali. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'innovazione didattica.

    Vi sarà un ampio uso del servizio di AULAWEB, ma fondamentalmente si userà la modalità online con queste carateristiiche:

    – discussione su video selezionati, articoli dei giornali e su esempi di pubbicità.

    – uso di test fatti con cellulare su modalità mentimeter

    – formazione di sottogruppi per elaborare analisi alternative di testi o video

    A seconda della risposta degli studenti, il corso sarà fortemente interattivo, anche se vi sarà anche  uno spazio dedicato  alla presentazione delle teorie della comunicazione (anche il docente ogni tanto deve parlare).

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    - argomentazione: fallacie argomentative e bias cognitivi

    - Presupposizioni: le teorie di Frege e Russell e lo sviluppo della teoria di Stalnaker. L'idea di terreno comune. Attivatori presupposizionali e S-family test.

    - Il problema delle descrizioni definite. Uso attributivo e uso referenziale.

    - Deissi: il tema della deissi e la differenza tra deissi e ambiguità. Ambiguità lessicale e ambiguità grammaticale. Indicali e dimostrativi nella teoria di Kaplan. 

    - Fallacie: fallacie del ragionamento; fallace formali e informali. Le diverse versioni del test delle 4 carte. Modus ponens e modus tollens e fallacie.

    - Implicature: studio della teoria della comunicazione di Grice; differenza tra implicature convenzionali e conversazionali. Implicature generalizate. Principi di cancellabilità e altri principi.

    - Atti lingusitici: teoria di Austin; distinzione tra ennciazioni constatavie e performative; teoria degli atti linguistici; la definizione dell'atto illocutorio. Condizioni di felicità. Esempi di condizioni di sincertà di Searle. 

    - Metafora: le teorie della metafora. Metafora e altre figure retoriche. Metafora della guerra nella pandemia. Polisemia e dipendenza contestuale.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Filippo Domaneschi, Introduzione alla Pragmatica, Carocci

    Domaneschi-Penco, Come non detto, Laterza

     

    altri testi (e video) saranno suggeriti durante le lezioni

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CARLO PENCO (Presidente)

    VALERIA OTTONELLI

    FILIPPO DOMANESCHI (Supplente)

    MARCELLO FRIXIONE (Supplente)

    ANTONIO NEGRO (Supplente)

    MASSIMILIANO VIGNOLO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Controllare sui dati ufficiali (!) 

     

     

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame sarà orale, ma prevederà almeno una tesina scritta che verrà discussa all'orale ed eventuali prove in itinere

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    anche con prove in itinere a una tesina scritta obbligatoria

    Le modalità di accertamento sono fatte sulla base di:

    1) qualità: che le risposte scritte o orali siano corrette
    2) quantità: che le risposte scritte o orali siano non troppo scarne
    3) relazione:  che le risposte scritte o orali siano pertinenti alla domanda
    4) modo: che le risposte scritte o orali siano espresse in modo chiaro

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/12/2022 10:00 GENOVA Orale l'esame si farà all'indirizzo TEAMS - l'inizio dell'esame sarà spostato verso le 11 del mattino causa spostamento del docente in altra sede wyfhnyx Per i "guest" si può usare l'indirizzo TEAMS lungo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afaca67e3b59f46e29e4fe1aeabc107e…
    20/01/2023 10:00 GENOVA Orale l'esame si farà all'indirizzo TEAMS - l'inizio dell'esame sarà spostato verso le 11 del mattino causa spostamento del docente in altra sede wyfhnyx Per i "guest" si può usare l'indirizzo TEAMS lungo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afaca67e3b59f46e29e4fe1aeabc107e…
    10/02/2023 10:00 GENOVA Orale l'esame si farà all'indirizzo TEAMS - l'inizio dell'esame sarà spostato verso le 11 del mattino causa spostamento del docente in altra sede wyfhnyx Per i "guest" si può usare l'indirizzo TEAMS lungo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afaca67e3b59f46e29e4fe1aeabc107e…
    22/05/2023 10:00 GENOVA Orale l'esame si farà all'indirizzo TEAMS - l'inizio dell'esame sarà spostato verso le 11 del mattino causa spostamento del docente in altra sede wyfhnyx Per i "guest" si può usare l'indirizzo TEAMS lungo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afaca67e3b59f46e29e4fe1aeabc107e…
    12/06/2023 10:00 GENOVA Orale l'esame si farà all'indirizzo TEAMS - l'inizio dell'esame sarà spostato verso le 11 del mattino causa spostamento del docente in altra sede wyfhnyx Per i "guest" si può usare l'indirizzo TEAMS lungo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afaca67e3b59f46e29e4fe1aeabc107e…
    03/07/2023 10:00 GENOVA Orale l'esame si farà all'indirizzo TEAMS - l'inizio dell'esame sarà spostato verso le 11 del mattino causa spostamento del docente in altra sede wyfhnyx Per i "guest" si può usare l'indirizzo TEAMS lungo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afaca67e3b59f46e29e4fe1aeabc107e…
    04/09/2023 10:00 GENOVA Orale l'esame si farà all'indirizzo TEAMS - l'inizio dell'esame sarà spostato verso le 11 del mattino causa spostamento del docente in altra sede wyfhnyx Per i "guest" si può usare l'indirizzo TEAMS lungo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afaca67e3b59f46e29e4fe1aeabc107e…

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per altre informazioni scrivetemi (penco@unige.it) o controllate su AULAWEB (per avere un'idea dei temi trattati vedete anche gli anni passati; "iscriversi" as aulaweb è una cosa del tutto informale e non comporta alcuna adesione ufficiale al corso.

    Si consigliano inoltre gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Canepa, sia il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento
    individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.