Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

CODICE 61520
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/11
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio (ambito “Discipline storico‐sociali, giuridico‐economiche, politologiche e delle relazioni internazionali”) ed è tenuto da un Docente strutturato dell’Ateneo afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/11 (Sociologia dei fenomeni politici). L'insegnamento indaga, sul piano teorico ed empirico, le dinamiche che contribuiscono alle trasformazioni della sfera pubblica nella società contemporanea, con particolare riferimento alla digitalizzazione; il rapporto tra politica, media e società, gli attori e i processi della comunicazione politica e istituzionale. 

     

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti nonché le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento lo Studente, che avrà frequentato attivamente e avrà partecipato alle esercitazioni previste, avrà acquisito:

    Le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti;
    Le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale;
    La capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso;
    L’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

    PREREQUISITI

    Si suggerisce l’acquisizione delle conoscenze di base della sociologia politica.

    A tal fine può essere utilizzata qualsiasi edizione di uno dei seguenti manuali:

    - Costabile A., Fantozzi P., Turi P. (a cura di), Manuale di Sociologia politica, Carocci

    - Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza

    - de Nardis F., Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw-Hill

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si terranno in presenza.

    Si prevedono lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni individuali.

    Gli studenti sono pregati di iscriversi all'insegnamento su Aulaweb, su cui troveranno materiali didattici (testi, videolezioni ed eventuali altri materiali), testi di riferimento e indicazioni aggiornate sulla stutturazione del corso.

    Il codice Teams è 1yev0a6

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L’insegnamento è suddiviso in sei Unità Didattiche (UD):

    UD1 – L’oggetto di studio

    UD2 –  Modelli di sfera pubblica

    UD3 – La comunicazione politico-elettorale

    UD4 – La digitalizzazione della sfera pubblica

    UD5 – La comunicazione istituzionale

    UD6 - La comunicazione tra scienza, politica e vita quotidiana

     

     

     

     

     

     

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Si prega gli studenti di iscriversi all'insegnamento su Aulaweb per l'indicazione dei testi da studiare, per ricevere gli aggiornamenti e per accedere al materiale integrativo (slides, videolezioni) che, insieme ai testi, costituisce materia di esame. 

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LUCA RAFFINI (Presidente)

    ANDREA FABRIZIO PIRNI

    STEFANO BONABELLO (Supplente)

    ANDREA CATANZARO (Supplente)

    MARCO LIBBI (Supplente)

    AGOSTINO MASSA (Supplente)

    PAOLO PARRA SAIANI (Supplente)

    ANNA REGGIARDO (Supplente)

    DOMENICO ANDREA SCHIUMA (Supplente)

    ANDREA SCOLARI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni iniziano martedì 18 ottobre 2022

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolgerà oralmente. L’esame dovrà essere sostenuto in lingua italiana. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.

    Gli studenti in mobilità ERASMUS potranno sostenere l’esame in lingua inglese, spagnola o francese. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2022 09:30 GENOVA Orale
    12/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    26/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    24/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    14/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    12/07/2023 09:30 GENOVA Orale
    06/09/2023 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente almeno tre mesi prima dell’appello in cui decidono di sostenere l’esame.