CODICE | 57188 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza dello sviluppo storico dei principali strumenti dell’informazione e saranno così in grado di orientarsi e valutare criticamente all’attuale sistema dei media.
Al termine del corso lo studente acquisirà adeguate conoscenza in relazione
allo sviluppo storico del giornalismo e degli altri media (radio, televisione) nei principali Stati europei e negli Stati Uniti durante l'800 e '900;
alla recente affermazione dei digital media e al loro impatto sul giornalismo tradizionale,
all'evolversi delle leggi che regolano i principi dell'editoria.
Sarà così in grado di
valutare criticamente e in termini comparativi le differenze tra i diversi modelli giornalistici,
di argomentare con linguaggio appropriato gli argomenti trattati,
di svolgere autonomamente ulteriori approfondimenti.
Conoscenza della lingua italiana.
Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore pari a 9 Cfu. Il corso si terrà in presenza; se richiesto dalla situazione epidemiologica, l'insegnamento avverrà secondo le modalità stabilite dall'Ateneo.
Lo sviluppo della stampa dal 1400 al tempo presente, in termini generali, anche con riferimenti alle innovazioni tecnologiche, e in relazione a Francia, Regno Unito, Germania, Italia, Russia e Stati Uniti.
La diffusione della radio e della televisione negli Stati sopra indicati.
Testi obbligatori :
O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo Laterza, Roma-Bari, ultima edizione.
Pierluigi Allotti, Quarto potere. Giornalismo e giornalisti nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2017.
Gli studenti che non possano frequentare almeno i 2/3 delle lezioni (pari a 36 ore) devono studiare un testo a scelta tra i seguenti:
Pierluigi Allotti, La libertà di stampa. Dal XVI secolo a oggi, Bologna, il Mulino, 2020.
Sergio Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Apogeo, 2009
Giuseppe Riva, Fake News. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, Bologna, il Mulino, 2018.
Vittorio Sabadin, L’ultima copia del “New York Times”. Il futuro dei giornali di carta, Roma, Donzelli, 2007.
Ricevimento: Al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, stanza 376 piano 3/b, il martedì dalle h. 10 alle h. 12. Anche al termine delle lezioni, per email o su Teams.
MARIA ELISABETTA TONIZZI (Presidente)
RENZO REPETTI
FEDERICO DONELLI (Supplente)
GUIDO LEVI (Supplente)
MARINA MILAN (Supplente)
MIRELLA PASINI (Supplente)
LARA PICCARDO (Supplente)
Il corso inizerà lunedì 13 febbraio 2023.
L’esame sarà orale e in Italiano.
L’esame si compone di due domande relative all’intero programma. L’esame è superato se entrambe le risposte sono sufficienti. Nel caso che una delle due risposte fosse insufficiente, sarà formulata una terza domanda. Verrà posto una terza domanda riguardo al libro a scelta. E' previsto un esame intermedio sulla prima metà del programma svolto.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/12/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
01/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
22/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti devono iscriversi ad Aulaweb.
Gli studenti Erasmus potranno concordare programmi specifici contattando il docente all'inizio del corso.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il referente prof. Aristide Canepa, sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.