Salta al contenuto principale della pagina

SCRITTURA WEB MOD.B

CODICE 67457
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si focalizza su vari aspetti del giornalismo digitale, con particolare attenzione al mondo dei social media.

     

     

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il modulo tende a presentare le forme e le strategie della scrittura tradizionale e digitale (internet / siti / blog / social ecc.) anche attraverso specifiche attività redazionali su dispositivi mobili, strumenti multimediali e con il supporto di Aulaweb.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il mondo dell’editoria e del giornalismo oggi è in continua trasformazione. Non cambiano solo gli strumenti a disposizione ma anche la natura stessa dell’informazione nel suo complesso. Persino il concetto di notizia, per quanto riguarda i suoi aspetti di produzione e sviluppo, è sempre più intrinsecamente dipendente dal processo di digitalizzazione. Un processo che rapidamente continua a ridefinire, senza soluzione di continuità, sia il piano di convergenza tra i mezzi di comunicazione che costituiscono oggi il sistema mediatico sia il rapporto tra i diversi attori dell’informazione: imprese editoriali, active audience, giornalisti.
    La rivoluzione in atto è irreversibile. Bisogna prenderne atto e prepararsi in modo adeguato. Il corso di scrittura e giornalismo digitale intende fornire un vademecum per comprendere la trasformazione in atto nel mondo dell’informazione e coglierne le opportunità attraverso l’acquisizione degli indispensabili attrezzi del mestiere, a partire dalla scrittura giornalistica in ambiente digitale.

    L’obiettivo del corso è quello di fornire nozioni e strumenti teorici che permettano agli studenti di produrre contenuti giornalistici digitali di qualità sulla base dell’analisi delle notizie da comunicare, delle proprie istanze narrative e delle esigenze editoriali. 

    Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

    • leggere e contestualizzare un sito di informazione
    • conoscere le dinamiche di una redazione digitale
    • produrre contenuti giornalistici appropriati secondo i criteri di scrittura Seo e le opportunità offerte dalla crossmedialità
    • promuovere la diffusione dei propri contenuti attraverso i social

    Durante il corso gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso attraverso specifiche attività laboratoriali di scrittura.

    MODALITA' DIDATTICHE

    • Lezioni in aula
    • Lezioni da remoto: codice teams 
    • Laboratorio didattico per i frequentanti: creazione di miniredazioni per realizzare un longform o un blog connesso a un piano editoriale specifico. Durante il corso ogni studente dovrà pubblicare un certo numero di articoli (costituiti da testo, fotografie e video), curandone la pubblicazione mediante operazioni di marketing sulle principali piattaforme social.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Breve storia del giornalismo digitale dagli albori ad oggi

    Post-industrial journalism: prosumer e mediazione giornalistica

    Editing, introduzione: ricerche, archivi, Cms, editor visuali

    Oltre il repurposing

    Scrittura di un articolo semplice e complesso

    Scrittura e paywall

    Scrittura Seo

    Le fonti: social, agenzie, istituzioni, whistleblowing

    Lavoro di redazione e piano editoriale

    Creare contenuti efficaci su un blog, informazione di proprietà

    Forme e stili di scrittura: breaking, notizie di servizio, notizie in diretta, liveblogging, reportage, newsletter, comunicati stampa, inchieste giornalistiche e speciali

    Crossmedialità-Transmedialità: il longform

    L’informazione oggi tra giornali e social: siti generalisti, siti tematici, fact checking, giornalismo “formativo”, giornalismo social

    Fake news, framing, comunità liquide e active audicence

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    ***I frequentanti possono scegliere a piacere uno a scelta dei testi del corso. I non frequentanti devono presentare tutti i 3 testi del corso

    Testi del corso

    • Anthony Adornato, Mobile and Social Media Journalism: A Practical Guide for Multimedia Journalism, Routledge 2021
    • D. Mazzocco, Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network: i nuovi strumenti dell'informazione digitale, Centro di documentazione giornalistica, 2018
    • L. Conti, F. Vernelli, Blog di successo For Dummies, Hoepli, 2016

    testi consigliati

    • M. Pratellesi, New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Mondadori Bruno, 2013

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    VITTORIO DE BENEDICTIS (Presidente)

    PABLO CALZERONI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno il 1° marzo 2023 ore 8

    Orari delle lezioni

    SCRITTURA WEB MOD.B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/12/2022 09:00 GENOVA ORALE PROF. CALZERONI
    12/01/2023 09:00 GENOVA ORALE PROF. CALZERONI
    26/01/2023 09:00 GENOVA ORALE PROF. CALZERONI
    30/05/2023 09:00 GENOVA ORALE PROF. CALZERONI
    15/06/2023 09:00 GENOVA ORALE PROF. CALZERONI
    04/07/2023 09:00 GENOVA ORALE PROF. CALZERONI
    13/09/2023 09:00 GENOVA ORALE PROF. CALZERONI

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per seguire le lezioni a distanza il codice teams è tl5dyjy