Nel corso sono approfondite le più rilevanti questioni di diritto privato relative ai mezzi di comunicazione di massa.
Ogni questione è discussa anche con riferimento ai profili di diritto costituzionale e internazionale.
L'obiettivo del corso è di fornire allo studente una conoscenza approfondita delle principali discipline del diritto privato che riguardano i mezzi di comunicazione di massa.
Dopo avere frequentato attivamente il corso e superato positivamente l'esame, lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere in modo autonomo le principali regole che governano l'attività del giornalista e dell'editore nell'ambito dei diversi mezzi di comunicazione. Inoltre, dovrebbe essere in grado di comprendere e gestire i rischi che si assume svolgendo questa attività. Più in generale, dovrebbe essere in grado di conoscere i propri diritti e i propri obblighi.
Lezioni in aula visibili anche sulla piattaforma Teams. Il codice di accesso al Team delle lezioni è: a3xttum.
Nel corso vengono approfondite le seguenti tematiche:
Per i frequentanti
Materiale caricato a cura del docente sul sito Aulaweb del corso.
Per i non frequentanti
RUBEN RAZZANTE, Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione, CEDAM, ultima edizione (tutto).
Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni: prima o dopo ciascuna lezione presso l’aula in cui si svolge la lezione o su appuntamento (inviando un email al docente) presso la Sezione di diritto privato del Dipartimento di giurisprudenza, in via Balbi 22, 4° piano Fuori dal periodo delle lezioni: solo su appuntamento (inviando un email al docente) presso la Sezione di diritto privato del Dipartimento di giurisprudenza, in via Balbi 22, 4° piano
GIORGIO AFFERNI (Presidente)
SIMONETTA RONCO
FRANCESCA BARTOLINI (Supplente)
MAURIZIO VITTORIO FLICK (Supplente)
CECILIA ISOLA (Supplente)
MICHELE MUNARI (Supplente)
Secondo semestre.
15 FEBBRAIO 2022
L'esame si svolgerà in forma orale.
Per i frequentanti:
Due o tre domande orali su argomenti scelti dal docente nell'ambito delle questioni trattate a lezione e dei materiali caricati su Aulaweb.
Per i non frequentanti:
Due o tre domande orali su argomenti scelti dal docente nell'ambito delle questioni trattate nel libro di testo adottato per i non frequentanti.
COMMISSIONE D'ESAME
Giorgio Afferni (presidente)
Mauro Grondona
Edoardo Pesce
Cecilia Isola