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CODICE 104681
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, italiana, ma non solo (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del mestiere dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno in presenza, salvo diverse indicazioni.
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria.
Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.

Codice del team 260bkpe

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PARTE ISTITUZIONALE

Bibliografia

Un testo a scelta fra i seguenti:
- A. CADIOLI-G. VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018
- G. TURI, Libri e lettori nell'Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2018

PARTE MONOGRAFICA
Il marketing editoriale


Bibliografia
Gli appunti delle lezioni. 
In alternativa:
- SARA BIGNOTTI, Il senso del libro. Filosofia e linguaggi del marketing editoriale, Pisa, Ets, 2021
Lettura consigliata:
- ANGELO FORTUNATO FORMÍGGINI, Lezioni di editoria, a cura di Gabriele Sabatini, Roma, Italo Svevo, 2022

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA SISTI (Presidente)

MIRELLA PASINI

MARCO AIME (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in presenza, salvo diverse indicazioni. 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2023 09:30 GENOVA Orale
06/02/2023 09:30 GENOVA Orale
23/05/2023 09:30 GENOVA Orale
12/06/2023 09:30 GENOVA Orale
03/07/2023 09:30 GENOVA Orale
08/09/2023 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per contatti: S1866757@unige.it