CODICE 104681 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, italiana, ma non solo (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del mestiere dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza, salvo diverse indicazioni. La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria. Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente. Codice del team 260bkpe TESTI/BIBLIOGRAFIA PARTE ISTITUZIONALE Bibliografia Un testo a scelta fra i seguenti: - A. CADIOLI-G. VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018 - G. TURI, Libri e lettori nell'Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2018 PARTE MONOGRAFICA Il marketing editoriale Bibliografia Gli appunti delle lezioni. In alternativa: - SARA BIGNOTTI, Il senso del libro. Filosofia e linguaggi del marketing editoriale, Pisa, Ets, 2021 Lettura consigliata: - ANGELO FORTUNATO FORMÍGGINI, Lezioni di editoria, a cura di Gabriele Sabatini, Roma, Italo Svevo, 2022 DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA SISTI Ricevimento: Nel periodo di svolgimento del corso, il ricevimento si terrà al termine delle lezioni. Gli studenti interessati sono tenuti a comunicare via mail il proprio nominativo al docente e pregati di confermare la presenza al ricevimento con adeguato anticipo. Commissione d'esame ANDREA SISTI (Presidente) MIRELLA PASINI MARCO AIME (Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in presenza, salvo diverse indicazioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2023 09:30 GENOVA Orale 06/02/2023 09:30 GENOVA Orale 23/05/2023 09:30 GENOVA Orale 12/06/2023 09:30 GENOVA Orale 03/07/2023 09:30 GENOVA Orale 08/09/2023 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per contatti: S1866757@unige.it