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CODICE 104681
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, italiana, ma non solo (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del mestiere dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno in presenza, salvo diverse indicazioni.
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria.
Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.

Codice del team 260bkpe

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PARTE ISTITUZIONALE

Bibliografia

Un testo a scelta fra i seguenti:
- A. CADIOLI-G. VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018
- G. TURI, Libri e lettori nell'Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2018

PARTE MONOGRAFICA
Il marketing editoriale


Bibliografia
Gli appunti delle lezioni. 
In alternativa:
- SARA BIGNOTTI, Il senso del libro. Filosofia e linguaggi del marketing editoriale, Pisa, Ets, 2021
Lettura consigliata:
- ANGELO FORTUNATO FORMÍGGINI, Lezioni di editoria, a cura di Gabriele Sabatini, Roma, Italo Svevo, 2022

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA SISTI (Presidente)

MIRELLA PASINI

MARCO AIME (Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in presenza, salvo diverse indicazioni. 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2023 09:30 GENOVA Orale
06/02/2023 09:30 GENOVA Orale
23/05/2023 09:30 GENOVA Orale
12/06/2023 09:30 GENOVA Orale
03/07/2023 09:30 GENOVA Orale
08/09/2023 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per contatti: S1866757@unige.it