Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, italiana, ma non solo (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del mestiere dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.
Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.
Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.
Le lezioni si terranno in presenza, salvo diverse indicazioni. La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria. Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.
Codice del team 260bkpe
PARTE ISTITUZIONALE Bibliografia Un testo a scelta fra i seguenti: - A. CADIOLI-G. VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018 - G. TURI, Libri e lettori nell'Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2018
PARTE MONOGRAFICA Il marketing editoriale Bibliografia Gli appunti delle lezioni. In alternativa: - SARA BIGNOTTI, Il senso del libro. Filosofia e linguaggi del marketing editoriale, Pisa, Ets, 2021 Lettura consigliata: - ANGELO FORTUNATO FORMÍGGINI, Lezioni di editoria, a cura di Gabriele Sabatini, Roma, Italo Svevo, 2022
Ricevimento: Nel periodo di svolgimento del corso, il ricevimento si terrà al termine delle lezioni. Gli studenti interessati sono tenuti a comunicare via mail il proprio nominativo al docente e pregati di confermare la presenza al ricevimento con adeguato anticipo.
ANDREA SISTI (Presidente)
MIRELLA PASINI
MARCO AIME (Supplente)
L'esame si svolgerà in presenza, salvo diverse indicazioni.
Per contatti: S1866757@unige.it