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CODICE 34041
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo scopo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze introduttive sulle caratteristiche evolutive degli anfibi e rettili attualmente viventi. Saranno approfondite le modalità di fecondazione e le strategie riproduttive dei diversi gruppi. Le attività di laboratorio pratico si prefiggono di far acquisire allo studente conoscenze di base sui caratteri morfologici che permettono il riconoscimento a livello di specie degli anfibi e rettili presenti in Liguria.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi di base della classificazione degli anfibi e rettili viventi. Saranno approfondite le strategie riproduttive con particolare attenzione ai vari tipi d cure parentali osservate nei diversi gruppi. I laboratori permetteranno di riconoscere le principali specie presenti in Liguria, per mezzo di chiavi dicotomiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, visite tecniche e attività in laboratorio) insieme allo studio individuale consentiranno allo studente di

- conoscere le principali caratteristiche anatomiche dei gruppi di anfibi e rettili viventi

- conoscere le principali relazioni filogenetiche degli anfibi e rettili

- conoscere le principali strategie riproduttive degli anfibi e rettili:  fecondazione esterna, fecondazione interna, struttura dell’uovo e degli apparati riproduttori

- conoscere i principali  comportamenti di cure parentali: difesa attiva e passiva delle uova e dei piccoli, trasporto e nutrizione dei piccoli, cova delle uova

- conoscere i metodi di conservazione museale di anfibi e rettili

- applicare le conoscenze acquisite durante i laboratori per determinare a livello di specie gli anfibi e rettili della Liguria

PREREQUISITI

Sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze di base:

  • nomenclatura e sistematica zoologica
  • anatomia dei rettili
  • anatomia degli anfibi
  • conoscenza del funzionamento delle chiavi dicotomiche per il riconoscimento

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di circa 14/15 ore, e di una parte pratico di attività di campo di 4/5 ore, e di una visita tecnica per u n totale di 18/20 ore. La frequenza a lezioni e attività pratiche non è obbligatoria. Le attività pratiche sono tenute dal docente titolare dell’insegnamento. L’organizzazione e le date di svolgimento delle attività di campo sono comunicate direttamente dal docente tramite Aul@web. La visita tecnica è condotta dal docente

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lezioni frontali

  • Introduzione al corso (struttura e contenuti del corso; Aul@web e risorse; importanza delle visite tecniche e dei laboratori; modalità di esame)
  • Concetti di sistematica e di evoluzione degli anfibi e rettili
  • Riproduzione sessuale interna ed esterna
  • Strategie riproduttive: protezione attiva e passiva delle uova e dei piccoli; trasporto delle uova e dei piccoli, alimentazione dei piccoli; cova delle uova
  • Gli anfibi e rettili della Liguria: evoluzione e caratteristiche

 

Visite tecniche

  • Visita alla sezione erpetologica del Museo di Storia Naturale di Genova (conservazione di anfibi e rettili a scopo espositivo e di studio)

 

Attività di campo

  • Applicazione della tecnica del doppio osservatore per stimare l'abbondanza dei rettili

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le presentazioni mostrate in aula sono a disposizione degli studenti su Aul@web, così come altro materiale didattico non coperto da copyright. I volumi consigliati per gli approfondimenti sono disponibili presso la biblioteca di Scuola. Durante i laboratori le chiavi di riconoscimento sono fornite agli studenti dal docente.

Zoologia dei Vertebrati. Pough, Janis e Heiser (2001). CEA Casa Editrice Ambrosiana

Biology of amphibians. Diuellman, Trueb, (1994). McGraw Hill Publishing.

Herpetology: An Introductory Biology of Amphibians and Reptiles. Vitt, Caldwell (2013). Academic Press.

The Ecology and Behavior of Amphibians. Wells (2007). University of Chicago, Press.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SEBASTIANO SALVIDIO (Presidente)

GIORGIO BAVESTRELLO

ANDREA COSTA

LORIS GALLI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale (discussione degli argomenti del programma). Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5  appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è orale (discussione degli argomenti del programma). Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5  appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
18/01/2023 09:00 GENOVA Orale
01/02/2023 09:00 GENOVA Orale
21/06/2023 09:00 GENOVA Orale
05/07/2023 09:00 GENOVA Orale
19/07/2023 09:00 GENOVA Orale
06/09/2023 09:00 GENOVA Orale
20/09/2023 09:00 GENOVA Orale