Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA DEL TURISMO

CODICE 65273
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO(L-15) - IMPERIA
  • 9 cfu al ° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO(L-15) - IMPERIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • IMPERIA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento ha come obiettivo essenziale quello di fornire gli strumenti analitici necessari per comprendere ed interpretare criticamente le motivazioni di natura economica che guidano l’azione dei consumatori, delle imprese e degli operatori pubblici nell’ambito del comparto turistico.

     Verranno considerati alcuni aspetti basilari di microeconomia e di macroeconomia ed i problemi concernenti l’individuazione delle componenti turistiche nell’ambito della contabilità nazionale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili economiche nazionali ed internazionali, con particolare attenzione al settore turistico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Conoscenza e comprensione – Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze delle peculiarità del fenomeno turistico, onde comprendere criticamente i meccanismi economici e politico-economici che determinano la struttura e l’evoluzione del settore.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Gli studenti devono essere in grado, applicando le conoscenze acquisite, di affrontare le problematiche reali, al fine di assumere le migliori scelte organizzative e strategiche nella ricerca delle possibili opportunità economiche offerte dal comparto turistico.
    • Autonomia di giudizio – Gli studenti, se avranno efficacemente maturato il patrimonio di conoscenze acquisite dovrebbero trovarsi nella condizione di operare con autonoma capacità valutativa.
    • Abilità comunicative – Gli studenti saranno in grado di acquisire e di utilizzare abbastanza facilmente il linguaggio tecnico e la terminologia che caratterizza il comparto turistico, senza avere problemi comunicativi anche con interlocutori specialistici del settore.
    • Capacità di apprendimento – Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di affrontare i temi previsti dalle altre discipline dedicate alle problematiche del turismo, nonché di applicare quanto appreso nei contesti lavorativi in cui opereranno.
     

     

    PREREQUISITI

    Al fine di una adeguata comprensione degli argomenti trattati dall’insegnamento, lo studente dovrebbe avere cognizione degli aspetti basilari di microeconomia e macroeconomia (la teoria del consumatore e dell'impresa, del sistema di contabilità nazionale e dell'equilibrio macroeconomico, tra gli altri).

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Gli studenti potranno avvalersi del materiale di supporto messo a disposizione su Aulaweb.

    Qualora l’emergenza sanitaria non consenta di svolgere attività didattica in presenza, si adotteranno modalità di didattica mista e/o online. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite su Aulaweb.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione: Aspetti basilari di microeconomia e macroeconomia

     

    Parte I – Aspetti introduttivi all’economia del turismo

    Definizioni e contenuti

    Oggetto dell’economia del turismo

    Il settore turistico. Alcuni dati statistici

    Il turismo nella contabilità nazionale: bilancia turistica e “contabilità satellite”

     

    Parte II – Analisi microeconomica del turismo

    Il turista come consumatore. La domanda turistica e la sua elasticità

    La produzione nel turismo. Il fenomeno della stagionalità

    I mercati turistici

     

    Parte III – Analisi macroeconomica del turismo

    Il moltiplicatore della spesa turistica

    Lo spiazzamento causato dal turismo

     

    Parte IV – Il turismo internazionale

    Tasso di cambio e competitività

     

    Parte V – Intervento pubblico nel settore turistico 

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    - Guido Candela, Paolo Figini,  Economia del Turismo e delle Destinazioni, McGraw-Hill, Milano,2^ed., 2010.  

    Verranno successivamente indicate le parti del testo da studiare.                                                                  

    - Materiale didattico fornito dal docente, presente su Aulaweb

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CHIARA PICCARDO (Presidente)

    GABRIELE CARDULLO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre -3 Ottobre 2022

    Orari delle lezioni

    ECONOMIA DEL TURISMO

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto.

    In caso non sia possibile svolgere gli appelli d’esame in presenza a causa dell’emergenza sanitaria, saranno fornite specifiche indicazioni operative tramite Aulaweb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame    ☒ scritto ☐ orale  ☐ altro

    L'esame è costituito da domande a risposta multipla e domande aperte.

    Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia, facoltativa, che concorrerà a determinare il voto finale. In caso di valutazione positiva, nella sessione invernale sarà possibile completare l'esame rispondendo a quesiti che riguarderanno unicamente la seconda parte del programma.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    09/01/2023 15:00 IMPERIA Scritto
    25/01/2023 15:00 IMPERIA Scritto
    09/02/2023 15:00 IMPERIA Scritto
    15/05/2023 15:00 IMPERIA Scritto
    05/06/2023 16:00 IMPERIA Scritto
    03/07/2023 15:00 IMPERIA Scritto
    07/09/2023 10:00 IMPERIA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in un'unica prova prevista nelle sessioni ordinarie d'esame. La struttura della prova è la stessa prevista per gli studenti frequentanti.

    Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Aulaweb.