Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA POLITICA

CODICE 83681
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO(L-15) - IMPERIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • IMPERIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di fornire le basi fondamentali utilizzate dal paradigma economico neoclassico per comprendere il comportamento di famiglie, imprese e governo. 

    Una prima parte dell'insegnamento avrà l'obbiettivo di far comprendere il significato dei principali termini macro e microeconomici usati sia nella letteratura accademica che nel linguaggio comune: inflazione, disoccupazione, tasso d'interesse, esternalità...

    Nella seconda parte si farà esperienza pratica (attraverso esercizi quantitativi) di cosa vuol dire valutare la profittabilità di un progetto, di una strategia, di una politica di prezzo attraverso un'analisi di costi/benefici.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento intende fornire gli elementi di base per spiegare le decisioni economiche dei singoli operatori (famiglie e imprese), con particolare riguardo ai risultati della loro interrelazione sul mercato e ai motivi di fallimento dello stesso (comportamenti monopolistici e strategici, asimmetrie informative, esternalità).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento  ha come obiettivi principali quello di presentare i fondamenti della teoria microeconomica neoclassica e le basi della macroeconomia moderna.

    Alla fine dell'insegnamento, lo studente avrà familiarità con i principali meccanismi che regolano l'andamento delle econome avanzate e con i termini designati per registrarne l'evoluzione (inflazione, disoccupazione, prodotto interno lordo, struttura dei tassi di interesse).

    Lo studente sarà in grado anche di comprendere l'approccio costi/benefici che viene impiegato nelle decisioni economiche da parte di famiglie ed i imprese, secondo lo schema neoclassico. Nel dettaglio:

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di mercato e di come ragiona (o dovrebbe ragionare) il cosiddetto homo oeconomicus.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al contesto economico presente
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    PREREQUISITI

    Nessuno.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni 

    Presente su Aulaweb

    Si   ☐ 

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I:  Crescita: i fatti principali

    Parte II: Fiducia e Comunità

    Parte III: Mercati ed Istituzioni

    Parte IV: Famiglie

    Parte V: Imprese

    Parte VI: Sviluppo Sostenibile

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Dasgupta, P (2008) Economia: Una Breve Introduzione. Edizioni Vita e Pensiero

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GABRIELE CARDULLO (Presidente)

    CHIARA PICCARDO

    ELENA TANFANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Sem: 2

    Febbraio 2023

    Orari delle lezioni

    ECONOMIA POLITICA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto con tre domande, una delle quali di carattere più quantitativo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Prova scritta con domande di teoria ed un esercizio di macroeconomia.

    Ripetizione dell’esame

    No salto d’appello

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Nessuno

    Risultati di apprendimento previsti

    •  

     

    Inf