Salta al contenuto principale della pagina

ANTROPOLOGIA DEL TURISMO

CODICE 83683
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO(L-15) - IMPERIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08
    SEDE
  • IMPERIA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    A partire dal secolare dibattito su natura e cultura, si affronteranno i temi della variabilità, del differenziamento, dell'adattamento, dell'ecologia e delle molteplici strategie culturali messe a punto nel tempo e nello spazio dalle diverse popolazioni umane. Particolare attenzione sarà rivolta alle conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un'ottica non riduzionistica

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Nell'insegnamento verranno presentati i contenuti fondamentali dell'antropologia: a partire dal secolare dibattito su natura e cultura, si affronteranno i temi della variabilità, del differenziamento, dell'adattamento, dell'ecologia e delle molteplici strategie culturali messe a punto nel tempo e nello spazio dalle diverse popolazioni umane. Particolare attenzione sarà rivolta alle conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un'ottica non riduzionistica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fondamenti dell'antropologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell’offerta turistica.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla progettazione di offerte turistiche declinate in funzione di target specifici.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina in particolare nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche        Bilanciamento fra lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di caso, progetti.

     

    Presente su Aulaweb     Si

     

    Ripetizione dell’esame   Consentita sempre

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Definizione e campi di studio dell'Antropologia

    Adattamento umano ed ecologia umana evolutiva

    Il concetto di cultura, la diversità culturale nell’evoluzione umana

    Il turismo antropologico ed etnografico

    Itinerari di antropologia ed etnografia (Museo di Etnomedicina A. Scarpa dell’Università di Genova, Musei naturalistici, Ecomusei, Parchi)

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI

    Il materiale didattico predisposto dalla docente e ulteriore bibliografia di approfondimento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle AulaWeb.

    BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

    Ad integrazione del materiale messo a disposizione in Aulaweb, i non frequentanti dovranno studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8 (solo par. 8.9) e 10 del testo di Conrad Kottak (2020). Antropologia culturale, McGraw Hill (Codice EAN: 9788838695643).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)

    ANTONIO GUERCI (Presidente)

    NICOLETTA VARANI

    GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)

    ANNA SIRI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso si terrà nel primo semestre, con inizio verso metà ottobre 2022.

    Orari delle lezioni

    ANTROPOLOGIA DEL TURISMO

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli studenti e le studentesse frequentanti, la prova finale consiste nella predisposizione di un progetto di itinerario paleoantropologico e antropologico-naturalistico a scelta dello studente. Il progetto dovrà essere esposto con l'ausilio di slide in un tempo di dieci minuti. Ai fini della determinazione del voto contribuiranno la valutazione del progetto in termini di originalità e innovatività, esaustività della trattazione, capacità di sintesi, e uso corretto dei riferimenti bibliografici (massimo di 15 punti) e dell’esposizione orale in termini di chiarezza espositiva e capacità di rispondere ai quesiti posti dal docente (massimo di 15 punti).

    Per gli gli studenti e le studentesse NON frequentanti, la prova finale consiste in un test a risposta multipla composto da 16 domande, ciascuna delle quali presenta 4 risposte di cui una sola corretta. Saranno assegnati 2 punti ad ogni risposta corretta e zero punti alle risposte errate o non date. Il test e' da completare in 20 minuti.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova d'esame intende valutare il livello di conoscenza e approfondimento dei contenuti del corso, nonchè la capacità dello studente di sviluppare autonome riflessioni e argomentazioni sulle tematiche in oggetto.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2023 15:00 IMPERIA Orale
    27/01/2023 15:00 IMPERIA Orale
    10/02/2023 15:00 IMPERIA Orale
    19/05/2023 15:00 IMPERIA Orale
    16/06/2023 15:00 IMPERIA Orale
    14/07/2023 15:00 IMPERIA Orale
    15/09/2023 15:00 IMPERIA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.