CODICE | 83676 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/04 |
LINGUA | Francese |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Parte I: esercitazioni linguistiche (40 ore – I semestre): livello A2+
Parte II: Riflessione metalinguistica (36 ore – II semestre): terminologia turistica
Alla fine del insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale di base (tra il livello A2 e il livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue) della lingua francese per rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di comprendere semplici testi specifici. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali nella prima annualità. In particolare, nel modulo teorico (36 ore), L'insegnamento approfondirà gli aspetti relativi allo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche più problematiche per gli apprendenti italofoni e approfondirà tematiche relative agli aspetti digitali del mercato turistico, sviluppandosi di pari passo con le esercitazioni (40 ore), tenute da esperti di madrelingua francese. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.
Lo studente avrà acquisito una competenza in lingua francese pari al livello A2+ del quadro comune europeo. Inoltre, avrà acquisito conoscenze di base nell'ambito della terrminologia turistica, con particolare riferimento all'area francese e in particolare:
- saprà scrivere brevi testi relativi agli ambiti personale e turistico in modo corretto
- padroneggerà le strutture morfosintattiche di base della lingua francese
- potrà dialogare su argomenti generali e di specialità con buona correttezza formale
- saprà elaborare e presentare un itinerario turistico
Modalità didattiche |
(Lezioni frontali, lavori di gruppo anche in modalità blended) |
Presente su Aulaweb |
Si X No ☐ |
Lezioni frontali, lavori di gruppo.
Nel I semestre le esercitazioni si svolgeranno separatamente per due gruppi:
- principianti (Dott.ssa Nadia Jameer)
- intermedi e avanzati (Dott.ssa Valérie Ozza)
Durante la prima lezione verrà effettuato un test di livello per orientare gli studenti nel gruppo corrispondente al livello di lingua francese. Le lezioni si terranno parallelamente per i due gruppi.
Parte I: esercitazioni linguistiche (40 ore – I semestre) Argomenti morfosintattici di base della lingua francese (controllare programma detagliato su aulaweb) Parte II: Riflessione metalinguistica (36 ore – II semestre) : itinerari turistici: lessico, struttura, tipologie testuali. Il modulo teorico (36 ore, II semestre) approfondirà gli aspetti relativi allo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche più problematiche per gli apprendenti italofoni, sviluppandosi successivamente alle esercitazioni (40 ore – I semestre), tenute da esperti di madrelingua francese. L’intero insegnamento seguirà una progressione e si concentrerà su situazioni e problematiche tipiche del settore turistico, con particolare attenzione alla risposta alla domanda turistica in lingua francese. In particolare, verranno affrontate gradualmente le diverse tipologie comunicative, quali l’interazione orale, la comunicazione telefonica, la comunicazione telematica, la comprensione e produzione di brevi e semplici testi scritti e ipertesti digitali. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.
|
La bibliografia del corso sarà comunicata all’inizio delle lezioni e pubblicata su Aulaweb.
Il programma non varia per gli studenti non frequentanti.
Gli studenti DSA avranno diritto a misure compensative e/o dispensative previo accordo con i docenti.
Ricevimento: Il ricevimento è previsto il martedì dalle 14 alle 15 presso lo studio del docente, situato nella sezione di francesistica, V piano Palazzo Serra (Piazza Santa Sabina 2). Solo in presenza. Per eventuali modifiche consultare la sezione "Altre informazioni" della scheda insegnamento.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento.
VALERIE EMMA OZZA (Presidente)
STEFANO VICARI (Presidente)
FABIENNE BRUNIN
SAFOURA NADIA JOMEER
Corso annuale.
Primo semestre lettorato/esercitazioni linguistiche.
Secondo semestre: Modulo teorico.
Test informatizzato e prova orale. Per accedere alla prova orale (dove si dovrà presentare anche un itinerario turistico) lo studente dovrà aver superato il test informatizzato.
Prova informatizzata e colloquio orale. Nella prova informatizzata verranno testate le competenze di comprensione scritta e orale e le conoscenze morfosintattiche che gli studenti avranno sviluppato durante il corso. Nel colloquio orale, verrà testata la capacità di produzione orale e la conoscenza degli argomenti oggetto del modulo teorico. Per gli studenti frequentanti, sarà richiesta la presentazione orale di un lavoro individuale o di gruppo. Attenzione: il test informatizzato si svolge una sola volta per sessione, nella prima data utile. Nella stessa data può sostenere la prova orale solo chi è in possesso di certificazione sostitutiva del test informatizzato. |
Non è previsto il salto d’appello. |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2023 | 10:00 | IMPERIA | Test Informatizzato | |
12/01/2023 | 11:00 | IMPERIA | Orale | |
26/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | Sede d'esame : Genova, Dipartimento di Lingue e culture moderne |
09/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | Sede d'esame : Genova, Dipartimento di Lingue e culture moderne |
09/06/2023 | 10:00 | IMPERIA | Test Informatizzato | |
09/06/2023 | 11:00 | IMPERIA | Orale | |
23/06/2023 | 10:00 | IMPERIA | Orale | |
07/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | Sede d'esame : Genova, Dipartimento di Lingue e culture moderne Aula H Polo didattico Via delle Fontane 10 Genova |
07/07/2023 | 10:00 | IMPERIA | test informatizzato | Sede d'esame : Genova, Dipartimento di Lingue e culture moderne Aula H Polo didattico Via delle Fontane 10 Genova |
04/09/2023 | 10:00 | IMPERIA | Test Informatizzato | |
04/09/2023 | 11:00 | IMPERIA | Orale |
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Nessuno |
Risultati di apprendimento previsti |
|
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Materiale didattico disponibile su Aulaweb. |
Obblighi |
Iscrizione e consultazione di Aulaweb |
Testi di studio |
Manuale : Arnaud Laygues, Andreu Coll, Le français en contexte - Tourisme + CD, Edition Maison des Langues, 2014 Grammatica di riferimento: M. Grégoire, O. Thiévenaz, Grammaire progressive du français. Niveau intermédiaire, CLE International, 2013.
La bibliografia relativa al modulo teorico sarà comunicata all’inizio delle lezioni e pubblicata su Aulaweb. |