CODICE | 83690 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-GGR/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La geografia del paesaggio e dell'ambiente è finalizzata a implementare le conoscenze di base, la comprensione dei principali strumenti ed approcci dell'analisi geografica al paesaggio. Paesaggio intenso sia come oggetto di ricerca sia come patrimonio da preservare e valorizzare anche nell'ottica del turismo sostenibile. Paesaggio e ambiente sono due importanti elementi dell'attrattività di una destinazione turistica.
L’insegnamento si propone in primo luogo di fornire agli studenti una conoscenza di base sui concetti di territorio, paesaggio e ambiente attraverso un approccio sistemico in cui hanno un ruolo determinante : il territorio, con le sue risorse storico-culturali, ambientali, nonché con le sue reti di soggetti e di imprese; la territorialità, cioè la risposta collettiva del livello locale fondata sull’interazione tra soggetti e luoghi e sul rapporto dinamico tra componenti sociali e ciò che di materiale e immateriale è proprio del territorio; le qualità sociali e ambientali, come elementi centrali di nuovi equilibri territoriali; la sostenibilità territoriale dello sviluppo, cioè la capacità di riprodurre il capitale territoriale e di conservarne l’ identità.
Il corso ha come obiettivi principali: la comprensione del territorio per una valorizzazione turistica sostenibile e il paesaggio inteso come risorsa fornendo modalità di conoscenza e di analisi del paesaggio stesso. Il Corso si compone di due parti una dedicata a teoria e contenuti metodologici e l’altra dedicata a casi di studio nell’ambito delle politiche turistiche. I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate ad utilizzare i principali metodi e strumenti geografici per la comprensione critica a scala locale e globale dei molteplici fenomeni turistici.
|
Si consiglia di aver già sostenuto l'esame di Geografia del turismo: nuovi turismi per nuovi mercati previsto per il primo anno.
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni) |
Presente su Aulaweb |
Si |
Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)
Parte I: Le tematiche prese in considerazione durante il Corso verteranno sia sui caratteri e sull’evoluzione dei paesaggi e sugli sviluppi del concetto stesso di paesaggio (naturale, umanizzato, sensibile, razionale): in particolare si metteranno in evidenza le interrelazioni fra i diversi elementi del sistema territoriale, a partire ovviamente dai concetti di ambiente e di ecosistema e dal rapporto Uomo-Ambiente. Parte II: In particolare sarà oggetto di approfondimento il rapporto turismo e territorio analizzando il “ciclo di vita” delle località turistiche per poi prendere in esame i più innovativi e sostenibili strumenti di pianificazione delle politiche turistiche dagli STL ai distretti turistici e particolari tipologie ricettive quali l’albergo diffuso.Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove tipologie turistiche sostenibili e al turismo di prossimità legato alla pandemia Covid 19. |
Per i frequentanti
1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it. Limena (PD), 2016 (solo parti II e III)
2. Braga A., Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze, Ediesse Edizioni, 2015. (Solo come testo di lettura)
Durante il corso saranno proposte una o più esercitazioni scritte su un tema tra quelli proposti a lezione
Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito del corso di Aulaweb
Per i non frequentanti
1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta,Libreriauniversitaria.it. Limena (PD), 2016 (solo parti II e III)
2. Angelini A,. Giurradino A.,Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile, F. Angeli, Milano, 2019
3. E' prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta (max 7 cartelle) di uno dei testi consigliati a seguire
Mercatanti L., Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo, Pàtron, Bologna, 2011
Lozato-Giotart G.P, Geografia del turismo, Hoepli, Milano, 2008
Ricevimento: Ricevimento Dal 20 settembre 2022 a fine febbraio 2023: Mercoledì ore 14.30-15.30 - Piano 2 Corpo A , studio docente.– Corso A. Podestà 2 – Genova Dal 1 marzo 2023 su appuntamento Solo per gli studenti del POLO di Imperia: Dal 8 marzo 2023 al 19 maggio 2023: dopo le lezioni - Polo Universitario Imperia Solo per gli studenti del CAMPUS di Savona : Dal 8 marzo al 19 aprile 2023 : Mercoledì prima o dopo lezione -Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604 o al 335 1720538 Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con i docenti per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.
27 febbraio 2023
Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 75- 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso)
Per studenti non frequentanti: prova orale.
La prova orale prevede per tutti la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra flussi turistici e territorio.
Per gli studenti frequentanti:
E' prevista al termine del corso una prova scritta riservata agli studenti frequentanti (70-75% delle frequenze). Gli studenti frequentanti che NON sosterranno la prova scritta svolgeranno una prova orale con le stesse modalità degli studenti non frequentanti.
Per gli studenti non frequentanti:
Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse.
L'esame in forma orale sarà valutato in base:
a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)
b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)
c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)
PER gli STUDENTI ERASMUS si consiglia di prendere accordi con i docenti ad inizio lezioni
ERASMUS STUDENTS are advised to make contact with the professors at the beginning of lessons |
Per gli studenti con certificazioni DSA si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze previste dal Laboratorio (L.170/2010). Si prega di prendere contatto con i Docenti.