Salta al contenuto principale
CODICE 83687
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello pre-intermedio. 
L'insegnamento ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali nella prima annualità. 
In particolare, il modulo teorico (36 ore) tratterà la pragmatica della comunicazione. Verranno approfonditi gli aspetti interpersonali e culturali della comunicazione ‘turistica’ onde migliorare la competenza comunicativa dei discenti nel dominio di studio. 
Le esercitazioni tenute da esperti madrelingua verteranno sullo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche. Poiché L'insegnamento partirà da un livello pre-intermedio, in funzione dei risultati ottenuti nel test d’ingresso che verrà eseguito ad inizio insegnamento, l’obiettivo principale è quello di rinsaldare le conoscenze di base del codice onde permettere una più accurata performance nelle quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlato). 

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

 

Presente su Aulaweb

Si

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

ENGLISH LANGUAGE I – 83687

LETTORATO (First Term)

ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM I

CONTENT AND GOALS

The course aims to provide the oral and written English skills necessary to meet the demand in the cultural tourism sector. Students are expected to achieve a level of proficiency in the English language corresponding to the level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The four oral and written production skills will be developed in parallel.

 

COURSEBOOK

Strutt, P. (2013). English for International Tourism - Intermediate Coursebook. Harlow: Pearson.

 

GRAMMAR BOOK

Murphy, R. (2019, 5th ed.). English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

ENGLISH LANGUAGE I – 83687

 

LETTORATO (First Term)

 

"ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM I"

 

COURSEBOOK

Strutt, P. (2013). English for International Tourism - Intermediate Coursebook. Harlow: Pearson.

 

GRAMMAR BOOK

Murphy, R. (2019, 5th ed.). English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO PIERINI (Presidente)

STEFANIA MANGANO

ROWAN MCBURNEY DRAFFIN (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lettorato: da ottobre

Modulo teorico: da febbraio

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

Lo studente deve superare l’esame scritto del modulo pratico PRIMA di poter  sostenere l’esame del modulo teorico.

Non si può rifiutare il voto della prova del modulo pratico.

La parte del modulo pratico non può essere ripetuta  nella medesima sessione.

La parte del modulo teorico può essere ripetuta  nella medesima sessione solo se il docente approva.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/05/2023 11:00 IMPERIA Scritto
30/05/2023 14:00 IMPERIA Orale
13/06/2023 11:00 IMPERIA Scritto
13/06/2023 14:00 IMPERIA Orale
04/07/2023 11:00 IMPERIA Scritto
04/07/2023 14:00 IMPERIA Orale
12/09/2023 11:00 IMPERIA Scritto
12/09/2023 14:00 IMPERIA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Poiché la lingua inglese è oggetto di studio nella scuola, il corso parte da un livello B1. Le lezioni sono tenute in inglese.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle varie teorie della pragmatica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite interpretando avvenimenti comunicativi e risolvendo problemi che sorgono durante a comunicazione umana.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Gli studenti devono sapere identificare registri vari e sapere adattare il loro idioletto al contesto.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Studio privato. Si consiglia sempre l’utilizzi di materiali online