Salta al contenuto principale della pagina

BUSINESS HISTORY DAL NOVECENTO ALL'ERA DIGITALE

CODICE 64635
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso fornisce innanzi tutto un'analisi dell'evoluzione del quadro concettuale riguardante la teoria economica sul concetto di imprenditore e di impresa. Il focus è poi sull'azienda dinamica e sul rapporto tra questa e il contesto in cui opera, attraverso un'analisi di lungo periodo che parte dalla fine del XIX secolo e arriva ai giorni nostri con l'affermazione delle nuove tecnologie digitali.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    • Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei diversi modelli di impresa  in un’ottica comparata e di lungo periodo.

    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti alla gestione delle imprese come risultato dell’evoluzione storica che le ha caratterizzate.

    • Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    • Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    • Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. 

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha come obiettivi principali l’analisi dell’origine, della trasformazione e delle strategie dell'impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno in prospettiva storica. La finalità è quella di fornire al laureato un quadro esaustivo dell’evoluzione dei sistemi aziendali in un’ottica di lungo periodo, in funzione dei mutamenti intervenuti nel contesto ambientale in cui essi operano. le imprese verranno analizzate sotto il profilo sia quantitativo che qualitativo, ponendo in evidenza i mutamenti nella forma, dimensione e performance, in termini generali e con particolare riferimento al caso italiano.

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione del percorso di crescita e di sviluppo seguito dalle imprese operanti sul panorama italiano e nel contesto internazionale e delle strategie adottate.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a singoli casi aziendali, attraverso un’applicazione pratica dei modelli teorici studiati ed una verifica empirica degli stessi
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali testimonianze aziendali e lavori di gruppo.

    Qualora il protrarsi dell’emergenza sanitaria non consenta di svolgere attività didattica in presenza, si adotteranno modalità di didattica mista e/o online. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite su Aulaweb.

    Presente su Aulaweb

    Si   x  No ☐

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: La teoria dell’impresa in prospettiva storica

    Parte II: L’impresa e i mutamenti del contesto socio economico

    Parte III: L’evoluzione delle dimensioni e delle forme d’impresa

    Parte IV: La gestione e il governo dell’impresa tra Otto e Novecento

    Parte V:  Evoluzione della distribuzione e del marketing  tra Stati Uniti ed Europa

    Parte VI: Ascesa e declino dell’impresa pubblica

    Parte VII: Grande e piccola impresa nel panorama italiano

    Parte VIII: Analisi di alcuni casi aziendali , elaborazione di tesine e lavori di gruppo

    Parte IX digital transofmation and innovation in historical perspective (prof. A. Iodice)

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    .A. Toninelli, Storia d’impresa, Bologna, Il Mulino, 2012, pp.9-241 e dispense scaricabili da aulaweb relative ad alcuni temi specifici

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Semestre 1°

    16 settembre

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto, con domande aperte e  lavori di gruppo (solo per studenti frequentanti)

    In caso non sia possibile svolgere gli appelli d’esame in presenza per il protrarsi dell’emergenza sanitaria, saranno fornite specifiche indicazioni operative tramite Aulaweb.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    E’ previsto un esame scritto con domande aperte. In caso non sia possibile svolgere gli appelli d’esame in presenza per il protrarsi dell’emergenza sanitaria, saranno fornite specifiche indicazioni operative tramite Aulaweb. La prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti previsti dal programma, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.

    Ripetizione dell’esame

    In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello successivo della stessa sessione.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

     

    Obblighi

     

    Testi di studio

    Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

    Modalità di accertamento

    Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

    Ripetizione dell’esame

    Nella sessione d’esame in cui sono previsti tre appelli, in caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello successivo.