CODICE | 72238 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Le aziende che operano all'estero, di qualunque dimensione siano, si trovano ad affrontare ambienti vari e dinamici di cui devono valutare i fattori politici, giuridici, economici, tecnologici, competitivi e culturali, per poter crescere e competere efficacemente. La presenza e lo sviluppo nei mercati esteri dipende sempre più da sensibilità e competenze multiculturali dei manager così come dalla capacità di perseguire gli obiettivi dell’impresa nel contesto internazionale.
L’insegnamento si propone di fornire strumenti conoscitivi e di interpretazione dei processi di globalizzazione e delle problematiche più avanzate di gestione delle imprese internazionali. Vengono studiate, attraverso lo studio di casi e testimonianze in aula, le modalità strategiche e gestionali a disposizione delle imprese per affrontare da protagoniste i cambiamenti legati ai processi di globalizzazione dei mercati. In particolare, vengono approfondite le tematiche dell’organizzazione e management interculturale, della negoziazione interculturale, della contrattualistica internazionale, delle modalità di gestione della presenza dell’impresa nei paesi esteri.
Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi e di interpretazione dei processi di globalizzazione e delle problematiche più avanzate di gestione delle imprese multinazionali e globali. In particolare, verranno approfondite, attraverso lo studio di casi e testimonianze in aula, le modalità strategiche e gestionali a disposizione delle imprese per affrontare da protagoniste i cambiamenti legati ai processi di globalizzazione dei mercati e di internazionalizzazione delle imprese. Verranno approfondite le tematiche dell’organizzazione e del management interculturale, della negoziazione interculturale. Verranno approfonditi gli approcci e le strategie di redazione, negoziazione e adozione dei principali contratti internazionali.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese internazionali" e di "Marketing".
Essendo un insegnamento magistrale di area gestionale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
Tali conoscenze si danno per acquisite e costituiscono i fondamenti necessari per comprendere i temi dell’insegnamento e sostenere le prove d'esame.
Lo studente può chiedere al docente titolare materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali. Lavori individuali e di gruppo.
I lavori individuali e di gruppo sono parte integrante e non sostituibile del programma e dell'esame degli studenti frequentanti.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico.
L’ambiente del business internazionale: globalizzazione e nuovi scenari Strategie e organizzazione dell’impresa multinazionale
Il management interculturale
La negoziazione internazionale interculturale
Il ciclo operativo del processo di esportazione: contrattualistica, termini di consegna della merce e pagamenti internazionali
L’operatività in specifici mercati esteri
Casi e testimonianze
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico
Date le finalità e i contenuti dell'insegnamento i testi e i materiali di supporto allo studio sono aggiornati anche in relazione ai cambiamenti internazionali e a rilevanti fenomeni in atto. I libri su cui studiare il programma dell’insegnamento saranno pertanto indicati su aulaweb all'inizio delle lezioni.
Ricevimento: Sempre, su appuntamento, da concordare via mail. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053. Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement.
CLARA BENEVOLO (Presidente)
SILVIA BRUZZI
RICCARDO SPINELLI
Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia.
Orario e aule disponibile al link EasyAcademy
Una prova scritta, secondo le date degli appelli ordinari comprendente sia test a domande con risposte multiple sia domande con risposta aperta.
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori delle sessioni ufficiali d'esame.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.
Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
L’esame avrà lo scopo di valutare:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
27/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
07/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
26/06/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
10/07/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
13/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto |
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.