Salta al contenuto principale della pagina

STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT

CODICE 95137
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento di Statistica per il marketing ed il management intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi di mercato e per la gestione delle imprese.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento introduce gli studenti alle principali tecniche di campionamento statistico, ai metodi per la costruzione di questionari e agli strumenti più utilizzati per l’analisi di mercato. Al termine, lo studente è in grado di utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato. Verrà dato ampio spazio all’utilizzo di software statistici per l’applicazione delle metodologie presentate.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali metodi per le indagini campionarie e gli strumenti propri dell'analisi di mercato.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di organizzare un'indagine campionaria, costruire un questionario articolato ed implementarlo su alcune piattaforme per le indagini di mercato, svolgere analisi preliminari per valutare la qualità dei dati raccolti, analizzare i dati al fine di investigare i comportamenti di consumo.

    Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

    Relazione dell’insegnamento con gli altri insegnamenti del corso: Gli argomenti trattati in questo insegnamento consentiranno agli studenti di interpretare adeguatamente dati numerici nel contesto di altre discipline.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni e esercitazioni tipo tradizionale. Siccome gli obiettivi formativi riguardano sia abilità di carattere teorico che di carattere applicativo, le lezioni in cui si presentano gli aspetti metodologici della statistica saranno alternate a esercitazioni in cui, utilizzando opportuni strumenti computazionali, si impara ad implementare un questionario per la somministrazione via web o social media e si affronta l'analisi di dati reali.

    A seguito della pandemia Covid19 gli studenti saranno informati tramite email e messaggi AulaWeb sulla effettiva modalità di erogazione delle lezioni (in presenza o in remoto).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. Introduzione al corso
    2. Le fonti informative
    3. Le indagini campionarie
    4. Metodi di campionamento: campionamento casuale semplice, stratificato, a grappoli e a più stadi
    5. Logica dell'inferenza statistica: stime e test
    6. Redazione e somministrazione di un questionario: struttura di un questionario, tipologia di domande, scale di misura, modalità di somministrazione
    7. Principi di analisi dei dati
    8. Regressione lineare e regressione logistica
    9. Analisi in componenti principali e analisi fattoriale
    10. Analisi dei gruppi e segmentazione del mercato

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Biggeri et al., Statistica per le decisioni aziendali, Pearson

    Mazzocchi, Statistics for Marketing & Consumer Research, Sage

    Bassi, Ingrassia, Statistica per analisi di mercato, Pearson

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CORRADO LAGAZIO (Presidente)

    MARTA NAI RUSCONE

    FABIO RAPALLO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     settembre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in una prova orale. Per gli studenti frequentanti sono anche previste alcune prove pratiche che verranno effettuate durante il corso.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

     

    La prova orale verte su tutto il programma d'esame e serve per valutare il grado  di comprensione dello studente, mentre le prove pratiche servono per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    26/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    09/02/2023 09:00 GENOVA Orale
    15/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    29/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    13/07/2023 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.