Salta al contenuto principale della pagina

MICROECONOMICS

CODICE 106833
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 11267 ECONOMICS AND DATA SCIENCE (LM-56) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire gli strumenti teorici che permettano agli studenti di comprendere la logica delle scelte microeconomiche fatte da agenti economici, anche in contesti di interazione strategica. Inoltre verranno forniti agli studenti gli strumenti analitici di base necessari per leggere e comprendere la letteratura contemporanea in microeconomia teorica e applicata. Con tali conoscenze gli studenti saranno in grado di usare il ragionamento economico per capire le principali determinanti delle decisioni degli individui e delle imprese, il funzionamento dei mercati e come essi siano influenzati dalle politiche pubbliche o dai cambiamenti dei fondamentali economici. Le conoscenze acquisite nel corso sono complementari alle tecniche di analisi dei dati che gli studenti impareranno in altri corsi e sono la chiave per una corretta comprensione e interpretazione dell'evidenza empirica in diversi ambiti (es. economia industriale, sanitaria, del lavoro, pubblica)

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento intende fornire una introduzione di tipo "postgraduate", vale a dire formalizzata dal punto di vista matematico, della teoria microeconomica, con particolare riguardo alla teoria della domanda, della produzione e alle forme di mercato, con particolare rifiremento alla toeria del monopolio e dell'oligopolio. 

    • Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisisce adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti, con particolare riferimento alle escelte di consumo, produzione e di interazione startegica tra le imprese. 
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere report, articoli e produzione scientifica di tipo accademico, anche realizzata da società di consulenza specializzata, banche centrale, uffici studi a livello governativo, con particolare rifrimento a:
      • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
      • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
      • esempio di interventi di politica economica nei mercati (esempio: tasse e sussidi)
    • Autonomia di giudizio. Lo studente sa utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare casi applicati anche di relativa complessità.
    • Abilità comunicative. Lo studente acquisisce il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
    • Capacità di apprendimento. Lo studente sviluppa adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali. In caso di risorgenza dell'emergenza COVID, le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida.

    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.

    Presente su Aulaweb      SI

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Teoria del consumatore: preferenze e funzioni di utilità. Teoria della domanda (domanda hicksiana e marshalliana) e relative applicazioni.

    Teoria della produzione: funzione di produzione, elasticità di sostituzione, rendimenti di scala, funzione di produzione, funzione di profitto, funzione di costo.  La stima econometrica delle funzioni di produzione e di costo.

    Teoria del monopolio. 

    Teoria dei giochi e concorrenza imperfetta. Principali modelli di oligopolio, cartelli e collusione. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Munoz Garcia F. (2017) Advanced Microeconomic Theory. An Intuitive Approach with Examples. MIT Press.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO GUERRAZZI (Presidente)

    MAURIZIO CONTI

    ANNA BOTTASSO (Presidente Supplente)

    MAURIZIO CONTI (Presidente)

    MARCO GUERRAZZI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Febbraio 2023. Si veda Aulaweb

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto. L'esame consiste nella soluzione di esercizi numerici, finalizzati a testare la comprensione di alcuni modelli teorici presentati a lezione, e in domande in forma piana.
    Il programma non è differenziato tra frequentanti e non frequentanti. 
    Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb.
    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.  

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame scritto con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi. E' prevista una prova intermedia.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note