Salta al contenuto principale
CODICE 106849
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce i fondamenti di Management Strategico, in particolare esamina le strategie che le imprese possono attuare per ottenere un vantaggio competitivo e creare valore. Verranno affrontati anche metodi quantitativi (simulazione) per l'analisi di tali strategie.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di “Fundamentals of Strategic Business Management” mira a supportare gli studenti nella comprensione ed interpretazione delle imprese, dei loro comportamenti e delle strategie attuabili, con riferimento all'ambiente a loro contestuale. Dopo una serie di nozioni di base, fondamentali per la materia specifica, l'attenzione si concentra sulla formulazione di strategie nei confronti del mercato e sulle relazioni competitive/collaborative tra le imprese ed i loro principali portatori di interesse (stakeholders). L'insegnamento presenta in oltre metodi avanzati per la modellazione delle imprese e per la simulazione dei risultati delle strategie da porre in essere.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Introduzione al corso

Elementi di Management Strategico

Gli scopi delle imprese

Le imprese come sistemi sociali complessi

Mission, Vision, Values

L'impresa ed il suo ambiente

Analisi SWOT

L'ambiente interno

La simulazione di processo per le imprese

Strategie di livello business e corporate

Le strategie competitive ed il vantaggio competitivo

Altre strategie manageriali

L'innovazione tecnologica ed il first mover

Elementi di simulazione ad agenti

PREREQUISITI

Nessun prerequisito specifico

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni sincrone e casi di studio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso mira ad aiutare gli studenti a comprendere e interpretare i comportamenti e le strategie delle aziende in riferimento all'ambiente circostante. Il focus specifico è sulle relazioni competitive/collaborative tra le aziende e i loro stakeholder. Vengono presentati alcuni paradigmi di modellazione, insieme a casi di studio.
- obiettivi principali di un'azienda
- le aziende come sistemi sociali complessi
- creazione di valore condiviso e catena del valore di Porter
- missione, visione e strategia
- l'azienda e l'ambiente (ambiente generale e competitivo; analisi delle cinque forze di Porter)
- ambiente interno delle aziende (risorse, competenze)
- strategie aziendali e di business
- strategie competitive (leadership di costo, differenziazione, focalizzazione) e il vantaggio competitivo
- innovazione e strategie di esplorazione vs. sfruttamento
- funzioni aziendali
- processi aziendali
- modellazione e simulazione di un'impresa (panoramica dei diversi paradigmi)
- modelli basati su agenti per la simulazione e la modellazione della gestione strategica
- esempi e casi di studio

- paradigmi di organizzazione aziendale legati alle strategie manageriali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides fornite durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO REMONDINO (Presidente)

LORENZO MIZZAU

RICCARDO SPINELLI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

settembre 2022

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale, basato su redazione e presentazione di project work con richiami alla teoria illustrata durante il corso. Potrebbero essere previsti piccoli progetti in itinere per studenti frequentanti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione del project work e valutazione della comprensione degli argomenti specifici durante la presentazione.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2023 11:00 GENOVA Orale
30/01/2023 11:00 GENOVA Orale
13/02/2023 11:00 GENOVA Orale
05/06/2023 11:00 GENOVA Orale
19/06/2023 11:00 GENOVA Orale
30/06/2023 11:00 GENOVA Orale
15/09/2023 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

n/a