CODICE 106849 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 ECONOMICS AND DATA SCIENCE 11267 (LM-56) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento fornisce i fondamenti di Management Strategico, in particolare esamina le strategie che le imprese possono attuare per ottenere un vantaggio competitivo e creare valore. Verranno affrontati anche metodi quantitativi (simulazione) per l'analisi di tali strategie. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento di “Fundamentals of Strategic Business Management” mira a supportare gli studenti nella comprensione ed interpretazione delle imprese, dei loro comportamenti e delle strategie attuabili, con riferimento all'ambiente a loro contestuale. Dopo una serie di nozioni di base, fondamentali per la materia specifica, l'attenzione si concentra sulla formulazione di strategie nei confronti del mercato e sulle relazioni competitive/collaborative tra le imprese ed i loro principali portatori di interesse (stakeholders). L'insegnamento presenta in oltre metodi avanzati per la modellazione delle imprese e per la simulazione dei risultati delle strategie da porre in essere. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Introduzione al corso Elementi di Management Strategico Gli scopi delle imprese Le imprese come sistemi sociali complessi Mission, Vision, Values L'impresa ed il suo ambiente Analisi SWOT L'ambiente interno La simulazione di processo per le imprese Strategie di livello business e corporate Le strategie competitive ed il vantaggio competitivo Altre strategie manageriali L'innovazione tecnologica ed il first mover Elementi di simulazione ad agenti PREREQUISITI Nessun prerequisito specifico MODALITA' DIDATTICHE Lezioni sincrone e casi di studio PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso mira ad aiutare gli studenti a comprendere e interpretare i comportamenti e le strategie delle aziende in riferimento all'ambiente circostante. Il focus specifico è sulle relazioni competitive/collaborative tra le aziende e i loro stakeholder. Vengono presentati alcuni paradigmi di modellazione, insieme a casi di studio. - obiettivi principali di un'azienda - le aziende come sistemi sociali complessi - creazione di valore condiviso e catena del valore di Porter - missione, visione e strategia - l'azienda e l'ambiente (ambiente generale e competitivo; analisi delle cinque forze di Porter) - ambiente interno delle aziende (risorse, competenze) - strategie aziendali e di business - strategie competitive (leadership di costo, differenziazione, focalizzazione) e il vantaggio competitivo - innovazione e strategie di esplorazione vs. sfruttamento - funzioni aziendali - processi aziendali - modellazione e simulazione di un'impresa (panoramica dei diversi paradigmi) - modelli basati su agenti per la simulazione e la modellazione della gestione strategica - esempi e casi di studio - paradigmi di organizzazione aziendale legati alle strategie manageriali TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides fornite durante le lezioni DOCENTI E COMMISSIONI MARCO REMONDINO Ricevimento: Su appuntamento, via Teams, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com ALESSANDRO ZANIN Commissione d'esame MARCO REMONDINO (Presidente) LORENZO MIZZAU RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI settembre 2022 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale, basato su redazione e presentazione di project work con richiami alla teoria illustrata durante il corso. Potrebbero essere previsti piccoli progetti in itinere per studenti frequentanti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione del project work e valutazione della comprensione degli argomenti specifici durante la presentazione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2023 11:00 GENOVA Orale 30/01/2023 11:00 GENOVA Orale 13/02/2023 11:00 GENOVA Orale 05/06/2023 11:00 GENOVA Orale 19/06/2023 11:00 GENOVA Orale 30/06/2023 11:00 GENOVA Orale 15/09/2023 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI n/a