CODICE | 106849 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento fornisce i fondamenti di Management Strategico, in particolare esamina le strategie che le imprese possono attuare per ottenere un vantaggio competitivo e creare valore. Verranno affrontati anche metodi quantitativi (simulazione) per l'analisi di tali strategie.
L'insegnamento di “Fundamentals of Strategic Business Management” mira a supportare gli studenti nella comprensione ed interpretazione delle imprese, dei loro comportamenti e delle strategie attuabili, con riferimento all'ambiente a loro contestuale. Dopo una serie di nozioni di base, fondamentali per la materia specifica, l'attenzione si concentra sulla formulazione di strategie nei confronti del mercato e sulle relazioni competitive/collaborative tra le imprese ed i loro principali portatori di interesse (stakeholders). L'insegnamento presenta in oltre metodi avanzati per la modellazione delle imprese e per la simulazione dei risultati delle strategie da porre in essere.
Introduzione al corso
Elementi di Management Strategico
Gli scopi delle imprese
Le imprese come sistemi sociali complessi
Mission, Vision, Values
L'impresa ed il suo ambiente
Analisi SWOT
L'ambiente interno
La simulazione di processo per le imprese
Strategie di livello business e corporate
Le strategie competitive ed il vantaggio competitivo
Altre strategie manageriali
L'innovazione tecnologica ed il first mover
Elementi di simulazione ad agenti
Nessun prerequisito specifico
Lezioni sincrone e casi di studio
Il corso mira ad aiutare gli studenti a comprendere e interpretare i comportamenti e le strategie delle aziende in riferimento all'ambiente circostante. Il focus specifico è sulle relazioni competitive/collaborative tra le aziende e i loro stakeholder. Vengono presentati alcuni paradigmi di modellazione, insieme a casi di studio.
- obiettivi principali di un'azienda
- le aziende come sistemi sociali complessi
- creazione di valore condiviso e catena del valore di Porter
- missione, visione e strategia
- l'azienda e l'ambiente (ambiente generale e competitivo; analisi delle cinque forze di Porter)
- ambiente interno delle aziende (risorse, competenze)
- strategie aziendali e di business
- strategie competitive (leadership di costo, differenziazione, focalizzazione) e il vantaggio competitivo
- innovazione e strategie di esplorazione vs. sfruttamento
- funzioni aziendali
- processi aziendali
- modellazione e simulazione di un'impresa (panoramica dei diversi paradigmi)
- modelli basati su agenti per la simulazione e la modellazione della gestione strategica
- esempi e casi di studio
- paradigmi di organizzazione aziendale legati alle strategie manageriali
Slides fornite durante le lezioni
Ricevimento: Su appuntamento, via Teams, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com
MARCO REMONDINO (Presidente)
LORENZO MIZZAU
RICCARDO SPINELLI
settembre 2022
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale, basato su redazione e presentazione di project work con richiami alla teoria illustrata durante il corso. Potrebbero essere previsti piccoli progetti in itinere per studenti frequentanti.
Valutazione del project work e valutazione della comprensione degli argomenti specifici durante la presentazione.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
30/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
13/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
05/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
19/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
30/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
15/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Orale |
n/a