Salta al contenuto principale della pagina

FUNDAMENTALS OF STRATEGIC BUSINESS

CODICE 106849
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 11267 ECONOMICS AND DATA SCIENCE (LM-56) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento fornisce i fondamenti di Management Strategico, in particolare esamina le strategie che le imprese possono attuare per ottenere un vantaggio competitivo e creare valore. Verranno affrontati anche metodi quantitativi (simulazione) per l'analisi di tali strategie.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento di “Fundamentals of Strategic Business Management” mira a supportare gli studenti nella comprensione ed interpretazione delle imprese, dei loro comportamenti e delle strategie attuabili, con riferimento all'ambiente a loro contestuale. Dopo una serie di nozioni di base, fondamentali per la materia specifica, l'attenzione si concentra sulla formulazione di strategie nei confronti del mercato e sulle relazioni competitive/collaborative tra le imprese ed i loro principali portatori di interesse (stakeholders). L'insegnamento presenta in oltre metodi avanzati per la modellazione delle imprese e per la simulazione dei risultati delle strategie da porre in essere.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Introduzione al corso

    Elementi di Management Strategico

    Gli scopi delle imprese

    Le imprese come sistemi sociali complessi

    Mission, Vision, Values

    L'impresa ed il suo ambiente

    Analisi SWOT

    L'ambiente interno

    La simulazione di processo per le imprese

    Strategie di livello business e corporate

    Le strategie competitive ed il vantaggio competitivo

    Altre strategie manageriali

    L'innovazione tecnologica ed il first mover

    Elementi di simulazione ad agenti

    PREREQUISITI

    Nessun prerequisito specifico

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni sincrone e casi di studio

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso mira ad aiutare gli studenti a comprendere e interpretare i comportamenti e le strategie delle aziende in riferimento all'ambiente circostante. Il focus specifico è sulle relazioni competitive/collaborative tra le aziende e i loro stakeholder. Vengono presentati alcuni paradigmi di modellazione, insieme a casi di studio.
    - obiettivi principali di un'azienda
    - le aziende come sistemi sociali complessi
    - creazione di valore condiviso e catena del valore di Porter
    - missione, visione e strategia
    - l'azienda e l'ambiente (ambiente generale e competitivo; analisi delle cinque forze di Porter)
    - ambiente interno delle aziende (risorse, competenze)
    - strategie aziendali e di business
    - strategie competitive (leadership di costo, differenziazione, focalizzazione) e il vantaggio competitivo
    - innovazione e strategie di esplorazione vs. sfruttamento
    - funzioni aziendali
    - processi aziendali
    - modellazione e simulazione di un'impresa (panoramica dei diversi paradigmi)
    - modelli basati su agenti per la simulazione e la modellazione della gestione strategica
    - esempi e casi di studio

    - paradigmi di organizzazione aziendale legati alle strategie manageriali

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Slides fornite durante le lezioni

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO REMONDINO (Presidente)

    LORENZO MIZZAU

    RICCARDO SPINELLI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    settembre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale, basato su redazione e presentazione di project work con richiami alla teoria illustrata durante il corso. Potrebbero essere previsti piccoli progetti in itinere per studenti frequentanti.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Valutazione del project work e valutazione della comprensione degli argomenti specifici durante la presentazione.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    n/a