CODICE | 66704 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/11 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento rappresenta un'introduzione alla conoscenza del sistema finanziario. In particolare, analizza le funzioni del sistema finanziario, le diverse istituzioni - mercati e intermediari - che lo compongono e gli strumenti utilizzati.
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base del sistema finanziario e delle modalità attraverso il quale esso è in grado di soddisfare i principali bisogni finanziari, e cioè il bisogno di investimento, di finanziamento, di regolazione di pagamenti e di gestione dei rischi. A questo fine L'insegnamento illustra la struttura e le funzioni svolte dal sistema finanziario e dalle istituzioni che operano al suo interno -intermediari e mercati finanziari- , il relativo quadro regolamentare, nonché le caratteristiche degli strumenti e dei servizi offerti alle famiglie e alle imprese.
Al termine dell'insegnamento, lo studente:
- conoscerà la struttura del sistema finanziario, le principali tipologie di intermediari finanziari, le caratteristiche dei principali strumenti finanziari, il funzionamento dei mercati finanziari, l'architettura di vigilanza sul sistema finanziario in Europa e in Italia, la strategia e l'assetto operativo della politica monetaria europea;
- sarà in grado di misurare il rendimento e il rischio dei principali strumenti finanziari;
- sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere semplici problemi che comportano l'investimento in attività finanziarie e il finanziamento di progetti;
- sarà in grado di misurare il risultato di un'operazione in strumenti derivati e di valutare l'opportunità della copertura dei rischi;
- sarà in grado di misurare l'esposizione delle banche ai rischi di credito, di interesse, di mercato, di liquidità e di leva finanziaria;
- sarà in grado di analizzare il bilancio dei principali intermediari finanziari, tramite il calcolo di opportuni indici.
In particolare i risultati di apprendimento previsti sono:
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale.
Le conoscenze relative al corso di Matematica Finanziaria sono considerate un prerequisito altamente consigliato.
L'attività didattica sfrutta diverse metodologie tra cui: Lezioni frontali, Analisi di casi, Testimonianze aziendali, Approfondimenti svolti individualmente e/o in gruppo dagli studenti frequentanti sulla base di consegne del docente presenti su Aulaweb, Test di autovalutazione e Instant poll come strumento di didattica partecipativa.
Sulla pagina Aulaweb del corso saranno fornite tutte le indicazioni necessarie.
Parte I: STRUTTURA FINANZIARIA DELL’ECONOMIA E TEORIA DELL’INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA
Parte II: GLI STRUMENTI FINANZIARI
Parte III: I MERCATI FINANZIARI
Parte IV: GLI INTERMEDIARI FINANZIARI (attività, bilancio, i rischi, la vigilanza sugli intermediari)
Loris Nadotti, Claudio Porzio e Daniele Previati, “Economia degli intermediari finanziari” MCGraw-Hill, 4ed., 2022.
Ricevimento: SEDE DI GENOVA Nel secondo semestre, il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento, al giovedì, ore 14.45, presso il DIEC. Eventuali modifiche sono indicate sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento. SEDE DI LA SPEZIA Durante il corso: al termine della lezione del mattino. In alternativa e nel resto dell'anno: su Teams, previa richiesta che deve essere inviata via mail almeno 2 giorni prima.
FRANCESCA QUERCI (Presidente)
BARBARA ALEMANNI
MARCO DI ANTONIO
LAURA NIERI
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.
Qualora le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria Covid 19 non consentissero lo svolgimento delle lezioni ordinarie, verrà adottata una metodologia mista (a distanza e in presenza) i cui dettagli saranno illustrati nella pagina Aualweb dell'insegnamento.
L'esame è in forma scritta e può essere sostenuto negli appelli previsti dal calendario.
Per gli studenti che frequentano assiduamente le lezioni c'è la possibilità di sostenere prove intermedie.
La prova di esame prevede l'uso delle seguenti modalità di accertamento:
- domande a risposta multipla
- domande vero/falso
- domande a risposta aperta
- esercizi che ricalcano quelli svolti durante le lezioni e contenute nel manuale di riferimento
L’esame è volto a verificare non solo l’acquisizione delle conoscenze ma anche la capacità di utilizzarle al fine di risolvere problemi articolati o rispondere a domande non prettamente definitorie.
Maggiori dettagli sulle modalità di accertamento sono riportati nella pagina Aulaweb dell'insegnamento all’interno della quale sono disponibili anche fac-simile della prova di esame.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
01/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
11/05/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2021/22, per gli insegnamenti di: Corporate e private Banking Economia degli intermediari finanziari B, frazione A (CLEA) |
07/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
21/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
12/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
13/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto |
L’esame può essere sostenuto SOLO previa iscrizione on-line (accessibile fino 5 giorni prima della data di appello).
Nel caso in cui il voto conseguito (al termine delle prove intermedie o negli appelli) sia inferiore a 15/30 , non è possibile iscriversi all'appello successivo (a meno che l'appello successivo sia in una nuova sessione di esami), per mancanza del tempo necessario a colmare le profonde lacune nella preparazione.
PER GLI APPELLI UFFICIALI: coloro che decidono di non accettare un voto sufficiente non possono presentarsi all'appello successivo (a meno che non sia in una nuova sessione d'esame).