CODICE | 64800 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'internazionalizzazione di un’impresa è costituita dalla sua crescita nei Paesi e mercati esteri secondo differenti modalità e con molteplici motivazioni. L'internazionalizzazione rappresenta un fenomeno estremamente complesso; un'impresa può internazionalizzarsi lungo diversi vettori e aree aziendali (approvvigionamenti, produzione, vendite, finanza, ricerca e sviluppo), seguendo processi che prevedono diverse fasi e l’adozione di specifiche politiche di marketing.
L'insegnamento persegue due obiettivi formativi specifici:
1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing);
2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.
L'insegnamento si propone un duplice obiettivo: formativo-culturale per quanto riguarda le problematiche degli scenari internazionali e dei processi di internazionalizzazione delle imprese e di prima professionalizzazione per quanto riguarda le tecniche operative e il marketing internazionale.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".
Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere già acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
• I processi aziendali e la catena del valore
• L’approccio strategico basato sulle risorse
• Le strategie di crescita e le strategie competitive
• Il marketing strategico e il marketing operativo
Tali conoscenze si danno per acquisite.
Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali. Saranno possibili lavori individuali e di gruppo.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico.
Lo scenario di riferimento: internazionalizzazione e globalizzazione
L’impresa e le strategie internazionali
L’internazionalizzazione non commerciale
L’internazionalizzazione commerciale
Le modalità di ingresso: tipologie e criteri di valutazione e scelta
I contratti e le diverse forme di presenza internazionale
Le politiche di marketing internazionale
Casi e testimonianze
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico.
Il libro di testo verrà indicato su aulaweb.
Ricevimento: Sempre, su appuntamento, da concordare via mail. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053. Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement.
CLARA BENEVOLO (Presidente)
SILVIA BRUZZI
RICCARDO SPINELLI
Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia.
Orario e aule disponibile al link EasyAcademy
Una prova scritta, secondo le date degli appelli ordinari comprendente sia test a domande con risposte multiple sia domande con risposta aperta.
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.
Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
L’esame avrà lo scopo di valutare:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
27/01/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
16/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
08/05/2023 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2021/22 |
06/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
26/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
10/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
12/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto |
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.