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POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA

CODICE 60066
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO(L-33) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126
    • MACROECONOMIA 55648
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento sviluppa ed approfondisce i principali temi macroeconomici, già introdotti nelo corso di Macropeconomia del primo anno. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realta' economica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Scopo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti adeguati per l’analisi dell’intervento pubblico in economia con particolare riferimento ad obiettivi, modelli, strumenti di intervento ed applicazioni tratte dalle realtà italiana ed europea.

     

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli effetti sovente incerti ed ambigui dell’intervento pubblico nell’economia, alla luce anche dell’esperienza storica degli ultimi trent’anni.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al contesto macroeconomico presente. Posti di fronte ad un problema di natura macroeconomico, devono essere in grado di formulare ipotesi convincenti sulle sue cause e sulle possibili soluzioni.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    PREREQUISITI

    Lo studente deve già possedere una buona conoscenza dei principi di base di un'economia di mercato.

    E' inoltre necessario aver superato gli esami di Microeconomia e Macroeconomia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni per un totale di 72 ore 

    Presente su Aulaweb

    Si  

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma/Contenuti

    1.        Crescita: i fattori principali

    2.        Risparmio, accumulazione di capitale e produzione

    3.        Progresso tecnologico e crescita. Breve, medio e lungo periodo.

    4.         Mercati finanziari ed aspettative

    5.         Aspettative, consumo ed investimento

    6.         Aspettative, produzione e politica economica

    7.         Economia aperta agli scambi con l’estero: effetti di breve e di medio periodo

    8          Il debito pubblico

    9.       Il ruolo della politica economica

    10.       Politica monetaria e fiscale: regole e vincoli

    11.       L'Europa come area valutaria ottimale.

    12.       Gl effetti economici della pandemia

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Blanchard, Amighini, Giavazzi, MACROECONOMIA, (ultima edizione 2020)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Sem: 1°

    metà settembre 2022

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto consistente in un esercizio numerico, alcune domande a risposta aperta di teoria ed una domanda facoltativa su una delle letture aggiuntive inserite su aulaweb

    Nessun salto d’appello

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto con domande sia di carattere teorico (a risposta aperta) che numeriche ha l'obbiettivo di valutare non solo il grado di padronanza del linguaggio  o la comprensione dei principali fenomeni macroeconomici analizzati, ma anche la capacità di risolvere problemi pratici sulla base di quanto studiato.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note