L'insegnamento di Statistica Economica e Sociale ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale di alcuni dei più importanti temi delle scienze sociali e dei fenomeni socio-economici in particolare (ricchezza e benessere, inflazione, disoccupazione, stato di salute di una popolazione, eguaglianza di genere, cambiamento demografico) e sulla loro misurazione (indagini campionarie, questionari, indicatori statistici).
Obiettivo primario dell’insegnamento è quello di fornire gli elementi per comprendere il complesso di sistema di produzione e diffusione delle statistiche, ufficiali e non, sui fenomeni socio-demografici, fornendo altresì gli strumenti fondamentali per una analisi critica dei dati che vengono utilizzati per descrivere i fenomeni socio-economici e demografici.
Nella prima parte dell'insegnamento, vengono descritte le fonti statistiche ufficiali e i portali presso cui i dati statistici di interesse per le scienze sociali ed economiche vengono pubblicati. Gli studenti sono quindi in grado di reperire dati ufficiali direttamente nei portali degli enti statistici produttori e di valutare la qualità dei dati statistici disponibili in rete. Vengono, inoltre, presentate le diverse modalità di indagine statistica, con particolare attenzione alla differenza tra dati statistici e dati amministrativi, tra indagini totali e indagini campionarie. Inoltre vengono presentate le fasi di un'indagine statistica con approfondimenti sul disegno delle indagini campionarie, sulle modalità di redazione di un questionario e sulle modalità di conduzione delle interviste. Particolare risalto viene dato alla costruzione di indicatori statistici largamente utilizzati dagli uffici nazionali di statistica per descrivere i fenomeni socio-economici. La seconda parte dell'insegnamento si focalizza su alcuni temi fondamentali per i corsi di laurea per cui questo insegnamento è ideato: per quanto concerne la misurazione dei fenomeni economici si concentra sulla misurazione della ricchezza (PIL), della disoccupazione e dell'inflazione; per quanto concerne la misurazione dei fenomeni sociali tratta della misurazione del benessere, della disguaglianza di genere, dello stato di salute di una popolazione e del sistema di indagini sociali multiscopo di ISTAT. Il corso si conclude con alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico.
Conoscenze:
Competenze:
Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercizi in aula.
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
1. Le fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali
2. Sistemi di indicatori e indicatori sintetici
3. Temi scelti di statistica economica e sociale
4. Elementi di demografia per la comprensione delle dinamiche economiche e sociali
Per il punto 1 del programma:
Per il punto 2 del programma:
Per il punto 3 del programma:
Per il punto 4 del programma:
Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso.
Capitolo a scelta di demografia (uno a scelta tra):
Letture integrative (uno a scelta tra):
Altre letture integrative verranno segnalate durante il corso e la presente lista sarà aggiornata sulla pagina aulaweb del corso.
Ricevimento: Orari di ricevimento per l'A.A. 2022/23 Il ricevimento si tiene, di norma, il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 sul canale Teams del docente (codice qlpo4sd) oppure, su appuntamento, nello studio del docente sito al 5° piano della Torre Ovest del polo didattico dell'Albergo dei Poveri.
ENRICO DI BELLA (Presidente)
LUCA GANDULLIA
ENRICO IVALDI
CORRADO LAGAZIO
PIETRO STANISLAO PARISI
LUCA PERSICO
1° SEMESTRE
STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE
Prova scritta seguita da colloquio orale.
La prova scritta consta di 5 domande teoriche a risposta aperta selezionate casualmente dall'elenco pubblicato su aulaweb e di 2 esercizi sui temi dell'insegnamento (calcolo del PIL ed esercizi di demografia, sulla base degli esercizi pubblicati su aulaweb). Gli studenti che conseguiranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere la prova orale che verterà su un capitolo a scelta del libro di demografia e una delle letture integrative (a scelta dello studente) negli elenchi riportati nel programma dell'insegnamento e su aulaweb. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.
L'esame scritto valuterà, nella parte teorica, le conoscenze acquisite da parte dello studente e nella parte pratica (esercizi) le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica si valuterà la corretta selezione ed applicazione degli strumenti statistici necessari al corretto svolgimento degli esercizi nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti.
La prova orale valuterà la capacità dello studente di affrontare in maniera autonoma la lettura e l'interpretazione di testi di statistica sociale e di demografia. In particolare, la valutazione sulla parte orale si focalizzerà sulla capacità espositiva del tema di ricerca descritto nel volume e sul senso critico dello studente in merito alle tecniche e ai metodi utilizzati nonché sulla qualità delle fonti statistiche che sono state utilizzate.