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ECONOMETRIA

CODICE 24615
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO(L-33) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/05
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021)
    • MATEMATICA GENERALE 41138
    • STATISTICA 1 60083
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione e all'impiego dei metodi econometrici, con particolare focus sulla regressione lineare multipla. Verranno inoltre discusse diverse estensioni dell'analisi di regressione, quali la regressione su dati longitudinali, la regressione con variabile dipendente binaria, le regressioni su serie temporali.

    Pur non trascurando gli aspetti teorici, il corso si focalizza sull'intuizione econometrica, con l'obiettivo primario di fornire allo studente strumenti analitici che possano essere applicati in contesti pratici.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti base dell’analisi econometrica e di aiutarli a sviluppare un approccio quantitativo alla soluzione dei problemi. Pur senza tralasciare gli aspetti teorici, L'insegnamento ha uno spiccato orientamento applicato. Utilizzando avanzati software di analisi statistica, gli studenti avranno modo di applicare le metodologie studiate a numerosi casi di studio reali.

     

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine termine del corso gli studenti devono:

    • essere in grado di specificare il modello empirico più adatto alla domanda di ricerca
    • aver acquisito la capacità di scegliere il metodo di stima più appropriato alla domanda di ricerca e alla tipologia di dati a disposizione
    • essere in grado di comprendere i risultati ottenuti, ed interpretarli in termini statistici ed economici
    • essere in grado di leggere e comprendere, con senso critico, le pubblicazioni scientifiche caratterizzate da un'analisi empirica

    PREREQUISITI

    Livello di conoscenza richiesto dai corsi in Matematica e Statistica.

    In particolare, è necessaria la familiarità con le seguente nozioni di statistica: test delle ipotesi, test T e test F, distribuzioni e funzione di densità.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si terrà in presenza. Gli studenti sono invitare a portare i propri laptop.

    Gli studenti con disabilità e DSA sono pregati di contattare via mail il docente all'inizio del corso.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Stock & Watson (2020) Introduzione all’econometria, quinta edizione, Pearson.
    •    Introduzione e richiami di probabilità e statistica (capitoli 1-3)
    •    Analisi di regressione I (capitoli 4-7, 9)
    •    Analisi di regressione II (capitoli 10-11, 14)
    •    Time series (capitoli 15-16)

     

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Le lezioni del corso sono basate sulla quinta edizione del testo Introduzione all'econometria di J.H. Stock e M.W. Watson (Pearson, 2020).

    Le slides utilizzate nel corso delle lezioni, utili per integrare il testo, verranno caricate su AulaWeb, insieme ad altro (eventuale) materiale didattico.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si terranno nel primo semestre.

    Orari delle lezioni

    ECONOMETRIA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si terrà in forma scritta. Gli studenti frequentanti potranno inoltre decidere di svolgere un lavoro di gruppo da presentare e discutere al termine del semestre. Questo lavoro può valere sino a 4 punti, da aggiungere alla valutazione dell'esame scritto (purchè sostenuto nella sessione invernale).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto ha la finalità di accertare:

    • la comprensione dei fondamenti teorici dei modelli di stima analizzati
    • la capacità di valutare il modello di stima più appropriato da utilizzare a seconda della domanda di ricerca e dei dati a disposizione
    • leggere ed interpretare i risultati empirici

    Il lavoro di gruppo si pone l'obbiettivo di valutare l'applicazione dei diversi contenuti appresi, oltre che la capacità di lavorare in gruppo ed l'analisi critica