Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA DELLA SALUTE E DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

CODICE 84326
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 12 cfu al 2° anno di 8711 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (LM-87) GENOVA
SEDE GENOVA (SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI )
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I sistemi socio-sanitari si trovano in questi anni ad affrontare sfide di rilievo: invecchiamento demografico, disuguaglianze, cronicità e innovazione tecnologica stanno infatti portando ad una crescente domanda di prestazioni socio-sanitarie a fronte di risorse scarse. La pianificazione di politiche socio-sanitarie e assistenziali eque e sostenibili risulta pertanto sempre più complessa ed è indispensabile utilizzare idonei strumenti economici per effettuare scelte consapevoli.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento, articolato in due moduli distinti, si propone di applicare alcuni dei concetti di base dell’economia all’analisi dei sistemi sanitari e dei sistemi di welfare state, ambiti nel quale le decisioni sono particolarmente difficili dal punto di vista economico.

PREREQUISITI

Basi di microeconomia

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame finale si svolge al termine di ogni modulo (Modulo 1 e Modulo 2). Ha durata di 1 ora, in forma scritta ed è diviso in due parti. La prima parte consiste in  domande a scelta multipla la seconda parte consiste in domande ed esercizi a risposta aperta (domande aperte sulla teoria, analisi grafiche, esercizi numerici).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto valuterà l’apprendimento dei concetti di base trasmessi durante il corso e la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche interpretando correttamente esempi numerici e grafici.