CODICE 101565 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento fornisce strumenti teorici sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, scienze cognitive e neuroscienze, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina, con particolare riferimento al tema dell’inclusione. Saranno trattati i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie e la gestione didattica di profili con disturbi specifici di apprendimento in matematica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si pone l’obiettivo di sviluppare competenze didattiche relative alla disciplina, con particolare riferimento alla capacità di progettare e implementare attività didattiche significative, di condurre riflessioni didattiche critiche a priori e a posteriori delle attività svolte, e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si pone l’obiettivo di: * presentare strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica in un contesto inclusivo, anche mediati dall’uso di tecnologie; * discutere nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della matematica in riferimento a situazioni di difficoltà e/o di speciali necessità con particolare riferimento ai disturbi specifici di apprendimeto in matematica. La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività di carattere laboratoriale) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: -conoscere il quadro generale sull'inclusione scolastica a livello internazionale -conoscere il quadro generale sui disturbi specifici di apprendimento con attenzione particolare alla matematica -conoscere la prospettiva attuale della Didattica della matematica rispetto ai Disturbi Specifici di Apprendimento in Matematica a livello nazionale e internazinale -conoscere modelli per tracciale i profili di apprendimeto degli studenti -progettare attività didattiche inclusive per studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2°) - esaminare articoli scientifici nel quadro della Didattica della Matematica ricollegandoli alla didattica inclusiva MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è articolato in lezioni frontali e discussioni con gli studenti. Sono previsti momenti di lavoro in piccolo gruppo e successiva discussione. E’ assegnata a ciascun studente l’analisi di temi specifici, oggetto dei contenuti del corso, trattati in articoli di ricerca forniti dal docente PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione di strumenti teorici e tecnologici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica in un'ottica inclusiva. In particolare verrà discusso: 1. Quadro della Mediazione Semiotica come approccio alla progettazione e analisi di attività didattiche mediate dall’uso di artefatti (tecnologici e non); 2. Genesi strumentale come necessario processo nell’uso di artefatti; 3. Quadro dell’Universal Design for Learning come approccio alla progettazione di didattica inclusiva; 4. Analisi didattica dell’approccio all’algebra in un contesto laboratoriale con l’uso del software di algebra dinamica AlNuSet, dell'applicazione DESMOS e di altre tecnologie. 5. Il problema della valutazione degli apprendimenti in un contesto di didattica inclusiva. Inoltre, il programma del corso prevede la presentazione e discussione di modelli per il tracciamento e la gestione di profili di apprendimento in matematica di soggetti con BES o DSA. In particolare, verrà presentata: 1. Normativa: documenti ministeriali italiani; cenno sui test diagnostici. 2. Studi nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento in matematica, con attenzione particolare alla scuola secondaria. 3. Analisi e confronto dei diversi approcci a tali studi: scienze cognitive, neuroscienze e didattica della matematica. 4. Dalla ricerca alla pratica: l’uso di artefatti fisici o digitali. 5. L’idea di didattica inclusiva a livello nazionale e internazionale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Baccaglini Frank, A., Di Martino, P., Natalini, R., Rosolini, G. (2017). Didattica della Matematica. Mondadori. Ulteriori letture saranno segnalate durante le lezioni e caricate su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente Commissione d'esame ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) FRANCESCA MORSELLI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME si prevedono una delle due modalità, a scelta dello studente: 1) Discussione di un articolo di ricerca, concordato con lo studente, su argomenti del corso. 2) Presentazione di un'attività didattica inclusiva, concordata con il docente. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.