CODICE 68043 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 3 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti per una crescita formativa e professionale all’Infermiere Pediatrico, che inserito in una equipe multiprofessionale, assicura al pz con patologia neurologica/neurospichiatrica, una presa in carico globale capace di presidiare sia gli aspetti assistenziali sia quelli di prevenzione e riabilitazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà applicare le conoscenze al fine di Valutare criticamente le esigenze riabilitative/assistenziali del paziente con problematica neurologica in età evolutiva Costruire, in equipe, un progetto riabilitativo: presa in carico del paziente pianificazione e attuazione degli interventi riabilitativi verifica dei risultati Applicare le conoscenze relativamente agli strumenti e alle tecniche riabilitative efficaci rispetto ai pazienti con patologia neuropsichiatrica in età evolutiva Distinguere ed applicare le competenze in relazione all’intervento psicoeducativo Riconoscere ed evidenziare il ruolo della famiglia nel progetto riabilitativo MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed interattive; lavoro in piccoli gruppi; esercitazioni pratiche; discussione di casi PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti base di riabilitazione: linee guida riabilitazione pediatrica, definizione team riabilitativo, ruoli professionali ed obiettivi della riabilitazione integrata (visione ecologica) Concetti base di riabilitazione (teoria e pratica): le posture corrette, la movimentazione e mobilizzazione del paziente pediatrico, il controllo non farmacologico del dolore Descrizione e dimostrazione pratica dell’utilizzo dei principali ausili- protesi- ortesi della riabilitazione Teoria e pratica delle principali manovre di fisioterapia respiratoria TESTI/BIBLIOGRAFIA Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI: - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti. DOCENTI E COMMISSIONI CARLA FERRARI Ricevimento: Dott.ssa Carla Ferrari (Laurea in fisioterapia; Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione) c/o Dipartimento Testa-Collo e Neuroscienze U.O.C. Medicina fisica e Riabilitazione IRCCS Istituto Giannina Gaslini Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova Mail: carlaferrari@gaslini.org Tel: 01056362291 da lun a ven 8.30-12.30 Colloqui individuali da concordare col docente Commissione d'esame LAURA FORNONI (Presidente) ROBERTA DA RIN DELLA MORA ELISA DE GRANDIS CARLA FERRARI VIVIANA POMPEI STEFANIA RASPINO PASQUALE STRIANO NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI II SEMESTRE, DA APRILE 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con domande a risposta multipla Il punteggio verrà attribuito nel seguente modo: domanda con risposta corretta: 3 pti domanda con risposta errata/ non data: 0 pti MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto permetterà di verificare la conoscenza degli argomenti illustrati nel programma e discussi durante le lezioni; lo studente dovrà dimostrare di sapere fare collegamenti critici e deduzioni inerenti le caratteristiche della presa incarico riabilitativa ed assistenziale nell’ambito della complessità della patologia neurologica pediatrica, dimostrando in tal modo di saper associare all’apprendimento mnemonico una assimilazione critica dei contenuti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/02/2023 12:00 GENOVA prova orale con accettazione on line 28/03/2023 12:00 GENOVA prova orale con accettazione on line 19/06/2023 12:00 GENOVA prova orale con accettazione on line 14/07/2023 12:00 GENOVA prova orale con accettazione on line 26/09/2023 12:00 GENOVA prova orale con accettazione on line