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SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

CODICE 68007
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso si propone di introdurre il discente alla conoscenza degli aspetti legati alla gravidanza, al parto, al puerperio, all’aborto, alle principali patologie legate alla gravidanza  e alla gestione del neonato a basso rischio (in particolare rispetto all’allattamento materno).

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Identificare i principali bisogni di assistenza infermieristica della puerpera, del neonato, e del minore in età evolutiva ed i relativi interventi. Conoscere le principali emergenze in eta‟ pediatrica. Prevenire e trattare infortuni ed altri eventi critici per la vita del bambino.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di:

    1.Definire e distinguere il ruolo dell’Infermiere Pediatrico, dell’Infermiere e dell’Ostetrica/o all’interno di un’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia.

    2.Evidenziare le principali caratteristiche psicologiche della donna/utente/cliente che deve fruire dell’assistenza ostetrico-ginecologica.

    3.Fornire educazione sanitaria in merito all’igiene della gravidanza e alla prevenzione delle patologie ginecologiche.

    4.Evidenziare le caratteristiche psicologiche, i bisogni assistenziali e di umanizzazione alla donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio.

    5.Evidenziare le priorità assistenziali di donne affette da problemi ostetrico-ginecologici.

    6.Approfondire e riassumere gli aspetti di rilievo in merito alla Legge 194.

    MODALITA' DIDATTICHE

    In riferimento ai contenuti proposti saranno attivati momenti di approfondimento rispetto ai temi trattati con esercitazioni e/o lavori di gruppo, proiezione di filmati e/o discussioni guidate.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • La figura dell’Ostetrica/o: cosa vuol dire “essere Ostetrica/o”, cosa vuol dire “essere Infermiere Pediatrico”, cosa vuol dire “essere Infermiere”: quale formazione, quale profilo professionale, quali integrazioni, quale “lavoro in equipe”.
    • Accoglienza, visita nelle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e nei servizi sul territorio.
    • Assistenza infermieristica nelle cure elementari e nelle cure durante il ricovero in Ost/Gin sia nelle donne sottoposte a trattamento medico che chirurgico.
    • Distinzione tra interventi “routinari”, “urgenti”,  “urgentissimi”.
    • La donna gravida / la puerpera / la nuova famiglia: relazione d’aiuto.
    • Il significato del Corso di Accompagnamento alla Nascita (Psicoprofilassi Ostetrica).
    • Il comportamento del personale e l’assistenza in Sala Travaglio/Parto e Sala Operatoria in Ostetricia.
    • Il significato del Monitoraggio Cardiotocografico (C.T.G.).
    • Il comportamento del personale e l’assistenza durante:

                    1.   IGIENE DELLA GRAVIDANZA.

    2.PARTO EUTOCICO.

    3.PARTO DISTOCICO (applicazione di Vacuum Extractor/forcipe e Taglio Cesareo).

    4.SECONDAMENTO.

    5.POST-PARTUM.

    6.ASSISTENZA AL NEONATO.

    7.BONDING/ALLATTAMENTO.

    8.PUERPERIO.

    • Il parto in ambulanza o in situazioni di emergenza al di fuori di una Struttura: cosa fare.
    • Assistenza infermieristica alla gravida affetta da gestosi.
    • Assistenza infermieristica in caso di aborto spontaneo o di I.V.G. o I.T.G. (Legge 194). Risvolti professionali dell' “Obiezione di coscienza”.
    • Accoglienza e assistenza alla coppia infertile.

    Tali contenuti saranno suscettibili di modifiche in relazione alle esigenze degli studenti ed alle loro capacità.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    -Pescetto / De Cecco / Pecorari / Ragni – “Ginecologia e Ostetricia”- Ed. SEU- 2009

    -Grella / Zichella / Massobrio / Pecorelli – “Compendio di ginecologia e ostetricia” – Ed. Monduzzi – 2006

    -Di Giacomo / Rigon  - Assistenza infermieristica in area materno-infantile”- Ed. Ambrosiana

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA FORNONI (Presidente)

    SIMONE FERRERO

    LUCA ANTONIO RAMENGHI

    GIANLUIGI TRUDU

    NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli Studenti dovranno dimostrare l’acquisizione delle conoscenze attraverso:

    • Autovalutazione in progressione.
    • Elaborazione di un piano di assistenza infermieristica in un caso di pertinenza ostetrica o ginecologica a discrezione del docente

     

    • Documentare attività di ricerca individuale e/o di gruppo con relativa autovalutazione al termine del Corso e all’esame finale.