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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

CODICE 68089
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 7 cfu al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso fornisce concetti ed abilità teoriche che gli consentono di valutare le situazioni cliniche nell’area della emergenza ed urgenza pediatrica.

    Vengono affrontate strategie e modalità assistenziali infermieristiche dirette alla risposta dei bisogni complessi o potenziali  sia di origine clinica che relazionale che insorgono nel bambino e nella famiglia a causa di un grave evento morboso di carattere acuto o cronico, tale da richiedere un intervento di assistenza specifico e complesso.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso.

    Avere conoscenze, competenze e abilità specifiche che gli consentano di affrontare tutte le situazioni che determinano criticità ed instabilità vitale, dal verificarsi dell’evento scatenante, fino alla stabilizzazione, all’iniziale recupero oppure alla morte.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, esercitazioni e discussioni guidate

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Interventi infermieristici nell’arresto cardio-respiratorio in pediatria  .Emogasanalisi,            
    • Assistenza respiratoria  di media complessità

     

    • Utilizzo e gestione delle apparecchiature elettromedicali

     

    • Insufficienza respiratoria:assistenza al paziente sottoposto a ventilazione non invasiva e a ventilazione assistita
    • Interventi infermieristici nell’assistenza in emergenza urgenza del paziente pediatrico con:

    trauma cranico

    politrauma

    convulsioni febbrili

    ustioni

    annegamento

    stroke

    shock

    necessità di exanguino-trasfusione 

    • Ruolo dell’Infermiera Pediatrica nella gestione dell’assistenza all’anestesia
    • Ruolo dell’Infermiera Pediatrica nella gestione della Chirurgia Tradizionale e Mini-invasiva
    • Linee Guida in Sala Operatoria

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

    -  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

    -Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

    - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

    - Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
    da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

    - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

    -       M. KoloroutisCure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

     

     

    BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


    - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

    -Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto e orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’Esame premetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare di:

    • avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti
    • capacità elaborative logiche
    • abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, chiarezza, essenzialità, fluenza)
    • capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di una caso semplice
    • descrivere  interventi assistenziali infermieristici diretti al bambino ed alla famiglia in situazione di urgenza ed emergenza.