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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

CODICE 67924
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    il corso presenta gli argomenti di base per progettare l'assistenza infermieristica nel rispetto della normativa, della deontologia e dell'etica. Introduce ed approfondisce i concetti del processo di assistenza infermieristica con i modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica, il Problem Based Learningn (PBL); la ricerca infermieristica ed il Evidence Based Nursing (EBN), quest ultimo argomento verrà svolto in modalità Blended Learning.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere e saper applicare i principali modelli e teorie infermieristiche nella relazione di cura in risposta ai problemi di salute dei cittadini.

    Elaborare un quesito clinico per la ricerca delle fonti bibliografiche su banche dati informatiche.

    Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della psicologia, sociologia, antropologia nelle relazioni di cura

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso, comn particolare riferimento:

    - al processo di assistenza infermieristica

    - modelli e teorie infermieristiche

    - la ricerca e le evidenze scientifiche

    - la professione infermieristica, aspetti etici, deontologici e normativi

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione frontale, lavori di gruppo. Discussioni guidate. Dibattito e confronto

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il processo assistenziale infermieristico in pediatria
                 - Identificazione del bisogno o problema
                 - Formulazione degli obiettivi assistenziali
                 - Attuazione
                 - Verifica e valutazione dei risultati

     

    Teorie del Nursing:

    La teoria di V. Henderson; Cenni all’applicabilità in pediatria dei concetti   portanti   di alcune altre  teorie e modelli concettuali dell’Infermieristica

     

    Bisogno di terapia farmacologica per le vie naturali:
     via orale,  via mucosa, via cutanea, via rettale, aerosol                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

    Bisogno di eliminazione:

    • Urinaria
    • Intestinale

    Responsabilità nell’esercizio della professione:

     

    -  Responsabilità deontologiche

        -  Responsabilità giuridiche: amministrative, civili, penali

     -  Funzione dell’infermiere

           -  La cura basata sulla relazione

     

    Bisogno di omeostasi bio-fisiologica :

    • casi clinic

     

      Metodologia del PBL:

    • Metodologia del ProblemBased Learning(PBL): visione di videoregistrazione
    • Somministrazione di lavoro di gruppo su casi clinici inerenti:
      1. la rilevazione e le peculiarita’ della misurazione dei parametri vitali,
      2. rilevazione e misurazione dei parametri antropometrici e  nutrizionali
    • AlimentazioneEBN
    • Problemi Cardiovascolari e Respiratori:EBN
    • Problemi di eliminazione urinaria e fecale: EBN
    • Studio autonomo strutturato

     

    Modelli e teorie dell’assistenza – Corso Blended Learning

    • I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V.Henderson, D.Orem, H.Peplau, Roper-Logan, M.Leninger

     

    Etica - Corso Blended Learning

    • I significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
    • I principi dell’etica infermieristica
    • Il concetto di: “ Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”

     

    EBN – Evidence based Clinical Practice - Corso Blended Learning

    • Definizione di EBN, Concetto di EBN.
    • Definizione del quesito clinico
    • Ricerca delle evidenze
    • Analisi ed implementazione delle evidenze

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i Docenti all'inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

    -  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

    -Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione 2021) da utilizzare nel triennio

    - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

    - Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
      da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

    - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

    M. Koloroutis Cure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

    BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


    - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

    - Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti

     

     

    Bibliografia di riferimento per i Corsi Blended Learning

     

    • Evidence – BasedClinicalPractice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove ed efficacia. Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi. Centro Studi EBN. MC Graw Hill 2011
    • La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute. L. Sasso, A. Bagnasco, L.Ghirotto. Edra 2015
    • D.Doran Nursing Outcome. Esiti Sensibili alle cure infermieristiche MC Graw Hill 2013
    • Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Graw Hill

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA FORNONI (Presidente)

    ANNAMARIA BAGNASCO

    SIMONA CALZA

    GIANLUCA CATANIA

    ROBERTA CENTANARO

    FULVIA ESIBITI

    ANTONIO GUERCI

    MAURO PALUMBO

    STEFANIA RASPINO

    MARIA STELLA SERPICO

    NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto e orale

    I  Corsi  Blended  Learning sono verificati con Test – online in aula informatica ed il loro superamento è propedeutico per il proseguimento dell’esame.

    Per accedere all’esame in  presenza in aula informatica,  è necessario aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il Docente la modalità scritta o orale, contattando i Docenti almento 10 gg prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

    L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare  quanto di seguito:

    - avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti

    - capacità elaborative logiche

    - abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, choiarezza, essenzialità, fluenza)

    - capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di un caso semplice