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CODICE 67924
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

il corso presenta gli argomenti di base per progettare l'assistenza infermieristica nel rispetto della normativa, della deontologia e dell'etica. Introduce ed approfondisce i concetti del processo di assistenza infermieristica con i modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica, il Problem Based Learningn (PBL); la ricerca infermieristica ed il Evidence Based Nursing (EBN), quest ultimo argomento verrà svolto in modalità Blended Learning.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e saper applicare i principali modelli e teorie infermieristiche nella relazione di cura in risposta ai problemi di salute dei cittadini.

Elaborare un quesito clinico per la ricerca delle fonti bibliografiche su banche dati informatiche.

Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della psicologia, sociologia, antropologia nelle relazioni di cura

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso, comn particolare riferimento:

- al processo di assistenza infermieristica

- modelli e teorie infermieristiche

- la ricerca e le evidenze scientifiche

- la professione infermieristica, aspetti etici, deontologici e normativi

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, lavori di gruppo. Discussioni guidate. Dibattito e confronto

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il processo assistenziale infermieristico in pediatria
             - Identificazione del bisogno o problema
             - Formulazione degli obiettivi assistenziali
             - Attuazione
             - Verifica e valutazione dei risultati

 

Teorie del Nursing:

La teoria di V. Henderson; Cenni all’applicabilità in pediatria dei concetti   portanti   di alcune altre  teorie e modelli concettuali dell’Infermieristica

 

Bisogno di terapia farmacologica per le vie naturali:
 via orale,  via mucosa, via cutanea, via rettale, aerosol                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

Bisogno di eliminazione:

  • Urinaria
  • Intestinale

Responsabilità nell’esercizio della professione:

 

-  Responsabilità deontologiche

    -  Responsabilità giuridiche: amministrative, civili, penali

 -  Funzione dell’infermiere

       -  La cura basata sulla relazione

 

Bisogno di omeostasi bio-fisiologica :

  • casi clinic

 

  Metodologia del PBL:

  • Metodologia del ProblemBased Learning(PBL): visione di videoregistrazione
  • Somministrazione di lavoro di gruppo su casi clinici inerenti:
    1. la rilevazione e le peculiarita’ della misurazione dei parametri vitali,
    2. rilevazione e misurazione dei parametri antropometrici e  nutrizionali
  • AlimentazioneEBN
  • Problemi Cardiovascolari e Respiratori:EBN
  • Problemi di eliminazione urinaria e fecale: EBN
  • Studio autonomo strutturato

 

Modelli e teorie dell’assistenza – Corso Blended Learning

  • I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V.Henderson, D.Orem, H.Peplau, Roper-Logan, M.Leninger

 

Etica - Corso Blended Learning

  • I significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
  • I principi dell’etica infermieristica
  • Il concetto di: “ Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”

 

EBN – Evidence based Clinical Practice - Corso Blended Learning

  • Definizione di EBN, Concetto di EBN.
  • Definizione del quesito clinico
  • Ricerca delle evidenze
  • Analisi ed implementazione delle evidenze

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i Docenti all'inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

-  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

-Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione 2021) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
  da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

M. Koloroutis Cure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

- Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti

 

 

Bibliografia di riferimento per i Corsi Blended Learning

 

  • Evidence – BasedClinicalPractice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove ed efficacia. Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi. Centro Studi EBN. MC Graw Hill 2011
  • La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute. L. Sasso, A. Bagnasco, L.Ghirotto. Edra 2015
  • D.Doran Nursing Outcome. Esiti Sensibili alle cure infermieristiche MC Graw Hill 2013
  • Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Graw Hill

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

SIMONA CALZA

GIANLUCA CATANIA

ROBERTA CENTANARO

FULVIA ESIBITI

ANTONIO GUERCI

MAURO PALUMBO

STEFANIA RASPINO

MARIA STELLA SERPICO

NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale

I  Corsi  Blended  Learning sono verificati con Test – online in aula informatica ed il loro superamento è propedeutico per il proseguimento dell’esame.

Per accedere all’esame in  presenza in aula informatica,  è necessario aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il Docente la modalità scritta o orale, contattando i Docenti almento 10 gg prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare  quanto di seguito:

- avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti

- capacità elaborative logiche

- abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, choiarezza, essenzialità, fluenza)

- capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di un caso semplice

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2023 14:00 GENOVA Scritto
16/01/2023 14:00 GENOVA test al PC con accettazione on line
16/02/2023 14:00 GENOVA Scritto
16/02/2023 14:00 GENOVA test al PC con accettazione on line
09/06/2023 09:00 GENOVA test al PC con accettazione on line
28/07/2023 09:00 GENOVA test al PC con accettazione on line
15/09/2023 09:00 GENOVA test al PC con accettazione on line