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SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

CODICE 67805
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento prevede un focus sul concetto di professione Infermieristica ed Assistenza correlato al concetto di bisogno.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al fine del periodo di insegnamento gli studenti devono conoscere i principi fondamentali che regolano il problem solving, il concetto di bisogno, di ansia, dolore, paura ed il processo di Assistenza Infermieristica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione frontale, lavori di gruppo,discussioni guidate e valutazione ulteriori fabbisogni formativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica

       Concetto di processo applicato al processo assistenziale

       Concetto di bisogno

       Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking

       Modelli Concettuali e Teorie del Nursing

       Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore

    Concetto distress ed omeostasi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i Docenti all'inizio del Corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

     

    BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

    -  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

    -Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione 2021) da utilizzare nel triennio

    - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

    - Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
      da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

    - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

    M. Koloroutis Cure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

    BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI
    - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

     

     

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA FORNONI (Presidente)

    ANNAMARIA BAGNASCO

    GIANLUCA CATANIA

    GIANCARLO ICARDI

    STEFANIA RASPINO

    NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti con DSA o altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il Docente la modalità scritta o orale, contattando i Docenti almeno 10 GG prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30%  di tempo aggiuntivo 

     

    L'esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni e durante l'elaborazione dei lavori di gruppo e avrà l'obiettivo di valutare se lo studente ha raggiunto un  livello adeguato di conoscenze e di capacità nell'analisi del bisogno di asssitenza infermieristica.

     

    Ulteriori dettagli sulle modalità e preparazione all'esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni.