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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

CODICE 68087
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 7 cfu al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/38
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso presentato in due lezioni ha lo scopo di fornire gli strumenti per riconoscere i segni di allarme delle principali condizioni endocrinologiche di emergenza pediatrica. Vengono fornite indicazioni generali (eziologia, segni e sintomi, diagnosi, terapia) e specifiche al personale infermieristico  in modo da orientare le priorità di azione nel percorso di assistenza collaborativo. Le emergenze vengono presentate suddivise in base alla pertinenza diabetologica ed endocrinologica. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Diabete:

    Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla fisiopatologia del diabete, sulla diagnosi differenziale dei possibili segni e sintomi associati e sulle emergenze in diabetologia: chetoacidosi diabetica, Ipoglicemia, edema cerebrale. Principi di diagnosi e di terapia in base al grado di severità della chetoacidosi e dell’ipoglicemia.  Condivisione del percorso assistenziale collaborativo dell’Istituto Gaslini nella sua gestione.

    Risultati di apprendimento attesi: riconoscimento dei sintomi di allarme orientativi di diabete, ipoglicemia ed edema cerebrale in paziente diabetico; gestione del paziente diabetico all’esordio e nel follow-up. 

     

    Endocrinologia:

    1. Insufficienza surrenalica:

    Obiettivi formativi: diagnosi differenziale tra forma primaria e secondaria; sospettare un’astinenza da terapia steroidea;  ricercare e riconoscere segni e sintomi di allarme;  terapia in emergenza; temporizzazione e manipolazione di campioni ematici necessari per la diagnosi; esempio di caso clinico.

    Risultati di apprendimento attesi: riconoscere  sintomi di allarme orientativi di insufficienza surrenalica in particolare in condizioni specifiche di rischio (forme iatrogene, forme centrali, neonati..); orientarsi sui cardini di diagnosi e terapia.

    2.  Ipopituitarismo acuto:

    Obiettivi formativi: fornire indicazione sulle tropine ipofisarie potenzialmente coinvolte e sulla loro gerarchia di interessamento; sospettare in base all’anamnesi (trauma, emorragia, altro);  ricercare e riconoscere segni e sintomi di allarme;  diagnosi differenziale.

    Risultati di apprendimento attesi: riconoscere i sintomi di allarme orientativi di un possibile ipopituitarismo acuto in condizioni specifiche di rischio (post trauma, emorragia, tumore cerebrale…); orientarsi sui cardini di diagnosi e terapia.

    3. Tireotossicosi

    Obiettivi formativi: sospettare una tireotossicosi in un neonato o nel bambino; ricercare e riconoscere segni e sintomi di allarme;  terapia in emergenza; esempio di caso clinico.

    Risultati di apprendimento attesi: riconoscere i sintomi di allarme orientativi di tireotossicosi; orientarsi sui cardini di diagnosi e terapia.

    4. Ipocalcemia

    Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla fisiologia del calcio per riconoscere i sintomi e segni dell’ipocalcemia associata oppure no a rachitismo e chiarirne la diagnostica biochimica; sospettare la carenza di vitamina D; riconoscere segni e sintomi di allarme;  terapia in emergenza; manipolazione di campioni ematici e urinari necessari per la diagnosi.

    Risultati di apprendimento attesi: riconoscere  sintomi di allarme orientativi di ipocalcemia in particolare in condizioni specifiche di rischio (rachitismi, sindromi, forme iatrogene, nel neonato e nel bambino più grande); orientamento sui cardini di diagnosi e terapia. 

    5. Osteoporosi

    Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla definizione di osteoporosi in pediatria con particolare menzione alle fratture da fragilità in forme primarie e in particolare secondarie. Cenni sulle tecniche densitometriche per la diagnosi.

    Risultati di apprendimento attesi: sospettare crash vertebrali in specifiche condizioni di rischio. Riconoscere le indicazioni per una densitometria ossea (DXA).

    6. Iponatriemia

    Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla fisiologia dell’osmoregolazione e dell’iponatriemia; diagnosi differenziale tra iponatriemia normovolemica, ipervolemica (esmpio SIADH) e ipovolemica (esempio CSWS)  con particolare attenzione a segni e sintomi di allarme; gestione del BUL e interpretazione in diverse condizioni di iponatriemia. Cenni di diagnosi e terapia. Le soluzioni idroelettrolitiche. Esempi di casi clinici.

    Risultati di apprendimento attesi: riconoscere i sintomi di allarme orientativi di iponatriemia ipervolemica e ipovolemica. Gestire il BUL e applicare nozioni base di interpretazione dello stesso nell’ambito di un percorso assistenziale collaborativo. Riconoscere il valore della Soluzione Fisiologica allo 0.9% e delle soluzioni ipertoniche  e loro differenza. Applicare le regole fornite per la gestione dell’iponatriemia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali interattive

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Emergenze Endocrine nel diabete ed in endocrinologia pediatrica

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     Il materiale presentato viene consegnato direttamente ai discenti nelle date di esecuzione del corso. Bibliografia inserita all’interno delle presentazioni alle singole voci precedentemente specificate.

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare ilDocente all'inizio del Corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre, da Aprile 2019

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

     Orale; riconoscimento e gestione di casi clinici

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

     Con la modalità d’esame scelta si  verificano le capacità di inquadramento delle emergenze endocrine e  il riconoscimento del ruolo infermieristico in equipe; le conoscenze delle patologie endocrine affrontate. Il caso clinico consente di destrutturare la risposta in parte teorica e pratica.

     

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il Docente la modalità scritta o orale, contattando il Docente almento 10 gg prima dell'esame. Potranno usufruire del 30% di tempo aggiuntivo.