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INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ

CODICE 67802
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2022/2023)
    • INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 68022
    • SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA 67817
    • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
    • TIROCINIO III ANNO 68894
    • INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA 67923
    • INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO 67987
    • MEDICINA E CHIRURGIA GENERALI, FARMACOLOGIA 67960
    • INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68039
    • INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68083
    • INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 73031
    • TIROCINIO II ANNO 68893
    • PATOLOGIA GENERALE, ANATOMIA PATOLOGICA E MICROBIOLOGIA 67947
    MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento prevede un focus sul concetto di assistenza infermieristica correlato al concetto di bisogno e di processo di assistenza

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla  fine del periodo di insegnamento gli studenti devono conoscere i principi fondamentali che regolano il problem solving, il concetto di bisogno, il concetto di ansia, dolore e paura applicato al processo di assistenza infermieristica.

    PREREQUISITI

    Conoscenze di base di Anatomia, Fisiologia e Pedagogia Generale e Sociale. Si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di Anatomia

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione guidata

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica
    •    Concetto di processo applicato al processo assistenziale
    •    Concetto di bisogno
    •    Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking
    •    Modelli Concettuali e Teorie del Nursing
    •    Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore
    •    Concetto distress ed omeostasi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

    -  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

    -Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

    - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

    - Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
      da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

    - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

    M. KoloroutisCure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA FORNONI (Presidente)

    ANNAMARIA BAGNASCO

    GIANLUCA CATANIA

    GIANCARLO ICARDI

    STEFANIA RASPINO

    NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova è finalizzata alla verifica dell'apprendimento degli obiettivi del corso (valutare la soluzione di un problema, applicare le conoscenze acquisite al processo di assistenza)