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DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

CODICE 67989
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 2° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso prevede un focus sui principi e metodi dell'educazione terapeutica che si possono integrare con il processo di assistenza infermieristica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Identificare gli interventi assistenziali riferiti alle fasi pre – intra e post operatorie dei principali interventi di chirurgia addominale e pelvica. Identificare le relazioni intra e interprofessionali nella gestione della pratica clinica. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell’intervento educativo rivolto al paziente e al caregiver.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del periodo di insegnamento gli studenti devono : conoscere i principi ed i metodi dell'educazione terapeutica, gli elementi fondamentali per la progettazione dell'attività infermieristica in forma educativa, i meccanismi di difesa.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione frontale, ricerche e lavori di gruppo. Discussioni guidate

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I principi ed i metodi dell'educazione terapeutica

    Il counselling infermieristico

    La relazione di aiuto

    Gli elementi fondamentali per la progettazione delle attività infermieristiche in forma educativa

    La comunicazione come aspetto del prendersi cura

    La funzione educativa dell'infermiere

    Gli aspetti dell'ospedalizzazione

    I meccanismi di difesa

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

     

    Testo per esame: Educazione terapeutica - A. Ferraresi, R. Gaiani- M. Manfredini

    Carocci - Fabre editore

    Testo consigliato

    Educare il paziente, un approccio pedagogico di Jean F. d'Ivernois, R. Gagnayre, edizione italiana a cura di M.G. Albano e L. Sasso Mc Graw Ill

    Dal "Curare al prendersi Cura" a cura di G. F. Ricci - Armando Editore

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA FORNONI (Presidente)

    SABRINA DALLATURCA

    MARIA BEATRICE DAMASIO

    VIVIANA POMPEI

    MARIA FRANCESCA TAPPINO

    NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame verifica il raggiungimento ed i risultati di apprendimento previsti dagli obiettivi(conoscenza e progettazione della relazione terapeutica e delle attività infermieristiche in forma educativa)

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.